Cheerson CX-10WD-TX

Recensione Cheerson CX-10WD-TX, uno dei migliori nano droni che si possono trovare in commercio con funzioni e caratteristiche tecniche che si trovano in droni ben più grandi e costosi.

Cheerson CX-10WD-TX
Cheerson CX-10WD-TX

Il Cheerson CX-10WD-TX è attualmente il miglior nano drone della serie CX-10 e ha moltissimo da offrire in confronto a molti altri quadricotteri della sua fascia di prezzo. In questa recensione vedremo tutte le sue caratteristiche e specifiche tecniche e vedremo perché è tra i migliori nano droni in circolazione.

Cheerson CX-10WD-TX recensione

Senza dubbio, il Cheerson CX-10WD-TX è il migliore di tutta la serie CX-10, anche del Realacc CX-10WD-TX Mini che è praticamente identico nell’aspetto. Uno dei più piccoli droni WiFi FPV del mondo. L’aggiunta della stabilizzazione di altitudine è probabilmente l’aggiornamento più significativo che questo nano drone ha avuto da quando è stato rilasciato in commercio. Le versioni iniziali di questi quadricotteri nano erano noti per essere difficili da controllare in volo. Questo perché i nano droni sono estremamente leggeri e hanno un’inerzia molto bassa che significa guadagnare o perdere quota molto rapidamente, a volte troppo velocemente. Per i piloti principianti questi primi nano droni erano troppo difficili da pilotare. La stabilizzazione di altitudine in questo nano drone risolve questo problema rendendoli molto più facili da pilotare.

Unboxing

La scatola è bella e colorata con molte informazioni utili sul nano drone:

Cheerson CX-10WD-TX scatola
Facciata anteriore della scatola

Altre descrizioni sull’utilizzo del controller e sui comandi sul retro della scatola:

Cheerson CX-10WD-TX retro scatola

Nella scatola:

  • 1 x CX-10WD-TX Quadcopter (con 3.7V 150mAh Li batteria)
  • 1 x Trasmettitore
  • 4 x lame di ricambio
  • 1 x USB cavo di carico
  • 1 x Manuale in lingua inglese

All’interno della scatola possiamo trovare delle eliche di ricambio. Anche se è un drone fatto sopratutto da far volare in interno, vi consiglio di farlo volare all’aperto. Le eliche sono molto deboli e si spaccano facilmente. Sopratutto all’inizio, se non avete la pratica, spaccare le eliche sarà molto facile, meglio iniziare a prenderci la mano usandolo all’aperto.

Il trasmettitore

Anche se ad un primo impatto si sente un po ‘troppa plastica tra le mani, il trasmettitore ha un’ottima ergonomia e si sente bene tra le mani con tutti i pulsanti a portata di mano. La distanza tra i bastoni di controllo possono essere regolati da 103 fino a 158mm. Questo sistema offre una misura personalizzata. L’accesso all’interruttore di alimentazione richiede di aprire la copertura trasparente del drone. Il trasmettitore è alimentato da due batterie di tipo “AAA” e viene fornito anche un supporto per lo smartphone rimovibile.

Nano drone e controller

Il supporto può ospitare uno smartphone fino a 5,5 pollici. Entrambi i bastoncini di controllo sono autocentranti, sono comodi e aiutano molto in volo offrendoci precisione di controllo. Nel complesso, il trasmettitore è molto compatto, leggero e sopratutto portatile. Si può inserire il controller con dentro il drone in una piccola borsa e portarlo in giro senza preoccuparsi di danneggiare il drone. Basta ricordarsi di rimuovere il porta smartphone per evitare che venga rotto.

Pilotaggio e prestazioni di volo

Il Cheerson CX-10WD-TX è un drone molto facile da pilotare. Con la stabilizzazione di altitudine, il pilota non deve prestare costantemente attenzione al controllo dell’acceleratore e può concentrarsi su altri aspetti di volo. I primi nano droni erano difficili da pilotare e richiedevano almeno delle competenze intermedie di pilotaggio. I principianti, che non hanno un buon senso di controllo dell’acceleratore, spesso trovano questi nano droni molto difficili da far volare. Grazie alla stabilizzazione di altitudine, questo non è più un problema. Il Cheerson CX-10WD-TX dispone anche di una serie di altre caratteristiche, come la modalità senza testa, il ritorno alla base, flips 3D e il decollo automatico. Funzionalità un tempo disponibili solo su droni più grandi e più costosi.


Quando si fa volare questo nano drone, è facile dimenticare che si sta effettivamente facendo volare un nano quadricottero grazie alla sua morbidezza e alla sua stabilità in aria. Ciò è in gran parte dovuto alla funzione di mantenimento dell’altitudine del drone. Sono disponibili 3 modalità di velocità, 30, 60 e 100% per soddisfare diversi stili di volo e per risparmiare sulla batteria. Oltre al trasmettitore convenzionale, il Cheerson CX-10WD-TX può anche essere controllato utilizzando l’app CX-10W che consente di controllare il drone tramite WiFi. L’applicazione dispone di un emulatore di trasmettitori e pulsanti per richiamare varie funzioni, ad esempio la modalità di velocità, il flip e la modalità senza testa. Viene anche utilizzato per controllare la fotocamera e memorizzare foto e video sullo smartphone.

Luci a LED nano drone
Luci a LED nano drone

Pilotare questo nano drone usando l’applicazione può essere un po ‘complicato poiché non esiste un feedback tattile come i bastoni di controllo. Per questo motivo, pilotare il drone utilizzando l’accelerometro del telefono è il modo migliore. Questa funzionalità consente di pilotare il nano drone inclinando il telefono cellulare come nei giochi che è un modo molto più intuitivo di volare. Come altre caratteristiche tecniche, oltre alle 3 modalità di velocità di volo, abbiamo un modulo di protezione della batteria per proteggerla prevenendo i rischi di sovraccarico. Come già accennato, abbiamo il sensore di pressione dell’aria ad alta densità che può contenere precisamente l’altezza. La distanza massima WIFI da cellulare è dai 15 ai 30 metri. Adatto anche per il volo in interni come in casa.

Fotocamera nano drone

Il Cheerson CX-10WD-TX ha una fotocamera che è sorprendentemente abbastanza buona. È in grado di catturare immagini ad una risoluzione di 720 x 576 pixel e video con ragionevole chiarezza. Sebbene non sia buona come quella di una macchina fotografica dedicata alle foto, la lente ha una qualità accettabile per un drone di questa fascia di prezzo. In realtà, ha una qualità dell’immagine leggermente migliore rispetto ad altri nano droni. Poiché il trasmettitore non dispone di alcun pulsante che controlla le funzioni della fotocamera, l’unico modo per scattare foto e fare video è tramite l’app.

Specifiche tecniche

  • Marca: Cheerson
  • Nome completo del drone: CX-10WD-TX Mini Wifi FPV con modalità High attesa RC Quadcopter
  • Diametro Blade: 30mm
  • Canali: 4 canali
  • Tipo Trasmettitore: 2.4G
  • Giroscopio: 6 assi
  • Batteria: Batteria 3.7V 150mAh Lipo (inclusa)
  • Batteria del trasmettitore: batteria di 4 x AA 1.5V a secco (non incluso)
  • Tempo di volo: circa 4 minuti
  • R/C Distanza: Da 20 a 40 metri
  • WIFI FPV Distanza: Circa 20-40m
  • Tempo di ricarica batteria: Circa 30 minuti
  • Fotocamera: 0.3MP (risoluzione 640 × 480)
  • Dimensioni quadricottero: 42 x 42 x 25mm
  • Peso drone: 17 grammi
  • Disponibile nei colori: Oro, Grigio, Rosso
  • Certificati: RTTE + NB, FCC, EN71,7P, ASTM, HR4040, EN62115, EN60825, CD, ROSH, scheda di sicurezza, UN38.3

Ottimo video che spiega tutto su questo drone:

Cheerson CX-10WD-TX prezzo e conclusioni

Il Cheerson CX-10WD-TX è un nano drone davvero spettacolare, questo spiega perché è diventato rapidamente uno dei droni più popolari in commercio. Per un prezzo davvero molto basso, si ha un nano drone molto divertente da far volare in casa e un trasmettitore molto ben progettato che funziona anche come un contenitore da trasporto.

PRO:

  • Trasmettitore e custodia confortevole e facile da portare in giro
  • Volo molto stabile
  • Fotocamera ragionevolmente buona per un drone di questa fascia di prezzo
  • Atterraggio automatico

CONTRO:

  • Breve tempo di volo
  • Batteria non rimovibile
  • Nessun tasto di controllo della telecamera sul trasmettitore (Solo via App)

Concludendo, il Cheerson CX-10WD-TX è un ottimo nano drone, uno dei migliori della sua fascia di prezzo anche in confronto a droni più grandi. E ‘facile da pilotare, divertente e ha una discreta fotocamera. Se cercate uno dei migliori nano droni ad un prezzo veramente molto basso, il Cheerson CX-10WD-TX è davvero il più consigliato.

Risultati recensione
Cheerson CX-10WD-TX
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui