Chat criptata con estensione di Google chrome: Cryptocat

Chat criptata con un’estensione di Google chrome. In questo periodo oscuro, in cui la privacy (soprattutto online) non sembra più essere prerogativa nemmeno delle democrazie. Facebook e google registrano tutte le nostre conversazioni forse Cryptocat, creato da Nadim Kobeissi, giovane sviluppatore canadese e attivista anti-sorveglianza, cambierà qualche cosa.

Chat criptata con Cryptocat

Questo piccolo plugin disponibile per Chrome, Firefox, Safari, Opera, OsX, iPhone e prossimamente anche per android, renderà le vostre chat criptate e più sicure. Il progetto Open-source è in continua crescita da diversi anni ed offre un gruppo di instant messaging che funziona sui browser web e telefoni cellulari e comprende servizi di file-sharing. A differenza delle applicazioni più invasive come Google Talk o la chat di Facebook, Cryptocat crittografa le tue conversazioni con un livello top-secret degno AES-256 e li elimina quando hai finito di parlare, in modo che nessuno, nemmeno Kobeissi stesso possa spiare gli utenti che accedono al servizio o raccoglierne i dati. Inoltre funziona anche come Tor hidden service per una maggiore protezione dagli “annusatori del web”.

Chat criptata con google chrome: Cryptocat

l’autore ha scritto:
Cryptocat è sviluppato da sostenitori della privacy, per i sostenitori della privacy. Grandi fornitori di dati come Google e Facebook continuano ad accumulare enormi quantità di informazioni personali senza fornire alcuna garanzia di privacy, mentre la crittografia rimane in gran parte inaccessibile. Ciò significa che un sacco di ciò che si fa on-line non è sotto il vostro controllo, ma piuttosto suscettibile di intercettazione governativo o aziendale. Cryptocat mira a colmare il divario per chi ha bisogno di comunicazioni crittografate che sono facilmente accessibili.

Che tu sia un giornalista investigativo o un attivista iraniano o semplicemente non vuoi che il tuo capo metta il becco nei tuoi affari, Cryptocat mantiene le conversazioni private, tali.

Raccomandazioni dell’autore:

  1. Cryptocat non è una bacchetta magica. Anche se Cryptocat fornisce una crittografia utile, non bisogna mai fidarsi di un software con la vostra vita, e Cryptocat non fa eccezione.
  2. Cryptocat non vi rende anonimi: mentre le comunicazioni sono criptate, la vostra identità può ancora essere rintracciati in quanto Cryptocat non mascherare l’indirizzo IP. Per ovviare a questo, vi raccomandiamo di usare Tor.
  3. Cryptocat non protegge contro keylogger: i messaggi vengono crittografati come entrano attraverso il filo, ma questo non significa che la tastiera sia necessariamente sicura. Cryptocat non può protegge da hardware o software keylogger che potrebbero spiare i vostri colpi di tastiera e li inviano ad un terzo indesiderato.
  4. Cryptocat non protegge contro le persone inaffidabili: spesso se c’è una fuoriuscita d’informazioni il problema risiede nell’interlocutore.
Chat criptata con estensione di Google chrome: Cryptocat
Vota questo articolo
Condividi
  • 3
  •  
  • 1
  •