Case modding

Modificare un case per PC viene comunemente indicato come case modding. In poche parole, il modding è la modifica di un case per PC o di una console per i videogiochi. La modifica (modding) di un case per PC da gaming è comunemente fatto dagli appassionati di hardware per mostrare l’apparente potenza di un computer sfoggiando l’hardware interno. Ma molto spesso, serve solo a farlo diventare esteticamente più bello al proprietario.

Case modding e illuminazione a LED componenti hardware

Può succedere (e non è raro) che all’interno di un PC da gaming con case modding, non ci sia in realtà quel granché di potenza hardware, è solo estetica. Vediamo in questo articolo più nel dettaglio che cos’è il modding e altre informazioni interessanti su questo argomento.

Che cosa sono i case modding

I case per PC possono anche essere modificati per migliorare le prestazioni di un computer. Di solito però, queste modifiche al case sono associate ad un miglioramento del raffreddamento interno che comporta modifiche ai componenti così come al case. Quando i personal computer sono diventati per la prima volta disponibili in commercio, la maggior parte sono stati prodotti in modo semplice, di colore bianco o beige. Anche se questi case servivano semplicemente a contenere i componenti hardware, molti utenti considerano i loro computer esteticamente molto brutti. Alcuni, già ai tempi, avevano iniziato a modificare il loro case o addirittura a farselo da zero.

Il primo case modificato Macquarium
Macquarium

Uno dei primi case modificati è stato il Macquarium, che consisteva nel sostituire lo schermo CRT di un compatto Macintosh in un acquario. In realtà, un Macquarium era un acquario all’interno di un Apple Macintosh. Il termine è stato coniato scherzosamente dallo scrittore Andy Ihnatko.Questo piccolo acquario aveva una capacità nominale di circa 10 litri e il vetro utilizzato era in acrilico. A causa della sua piccola capacità rispetto alla maggior parte degli altri acquari, il Macquarium è considerato una forma di pico-acquario che richiede un buon livello di capacità nel mantenere la corretta chimica dell’acqua per non far morire eventuali pesci al suo interno. Da allora, il mercato per i case per computer di terze parti e accessori cominciò molto svilupparsi. I case di oggi sono disponibili in una vasta gamma di colori e stili. Oggi il business dei computer “modding” e i loro case sono un enorme business molto redditizio, esistono anche competizioni di computer con case modding.

Oltre ai case, anche altre periferiche come la tastiera, il mouse e gli altoparlanti hanno subito dei cambiamenti nella forma e nell’illuminazione a LED. Un altro tipo di modding, che attualmente è quello più utilizzato, coinvolge la modifica dei componenti hardware all’interno del PC. Il modding più utilizzato è quello di rendere più performante, più colorato e più ampio il raffreddamento a liquido all’interno di un PC. L’illuminazione a LED dei all’interno di un PC da gaming, comprende quasi tutti i componenti hardware:

Case modding PC gaming

Come potete vedere dalla foto in alto, quel PC è stato estremamente “moddato” migliorando il sistema di raffreddamento a liquido del processore che si può estendere raffreddando anche altri componenti come la scheda video. Naturalmente, l’hardware all’interno di un PC come quello della foto in alto dovrebbe essere necessariamente installato in un case con finestra trasparente per mostrare al meglio il suo interno.

Ventole ad illuminazione a LED

Inizialmente, le ventole all’interno dei primi PC erano piccole, nere e ne venivano montate di serie ben meno di quelle che possiamo trovare all’interno di un PC da gaming odierno. Con l’andare avanti del tempo, le richieste di ventole con migliori prestazioni sono aumentate per raffreddare al meglio i componenti hardware all’interno di un PC. Oltre a raffreddare i componenti hardware, anche le ventole da montare su un dissipatore ad aria o su un sistema di raffreddamento a liquido hanno avuto un enorme evoluzione in termini di prestazioni. Queste ventole, all’interno di un PC da gaming con sportello laterale trasparente, hanno un impatto decisamente molto più bello esteticamente parlando se sono dotate di illuminazione a LED. Molti produttori, hanno realizzato negli ultimi anni ventole sempre più potenti ma puntando sopratutto sulla loro silenziosità di funzionamento e perché no, aggiungendo anche una bella illuminazione a LED. Ecco alcuni esempi di ventole per PC con illuminazione a LED:

Le ventole con illuminazione a LED sono il sistema più veloce per aggiungere molto colore all’interno del nostro PC da gaming. Alcuni set di ventole come quelle elencate negli esempi in alto, sono dotate di controller per cambiare il colore delle ventole e per aggiungere degli effetti di illuminazione.

Sportello laterale del case con finestra trasparente

Praticamente tutti i case per PC da gaming hanno una finestra trasparente sul pannello laterale per mostrare l’hardware interno. Esiste in commercio una così ampia scelta di bellissimi case per PC da gaming che ormai “moddare” un case non si usa più. Oltre ai case con sportello laterale con finestra trasparente, in questi ultimi tempi molti utenti appassionati di PC da gaming e di modding stanno utilizzando case completamente trasparenti con in pannelli in vetro temperato. Alcuni esempi di questi bellissimi case:

Con una così vasta scelta di case già “moddati”, ormai i case non si modificano più. I case che si tendono ancora a modificare sono quelli di utenti che fanno vere e proprie gare ed esposizioni in tutto il mondo. Il modding è oggi prevalentemente tutto incentrato sull’interno del PC. Ventole con illuminazione a LED e sistemi con tubi con liquido colorato per il sistema di raffreddamento a liquido per processore e per scheda video sono le pratiche di modding più utilizzate.

Console modding

Una piccola curiosità sul modding delle console; il “console modding” è iniziato alla fine del 1980 e si limitava inizialmente a mettere immagini aerografate o adesivi sulla console. Successivamente, con l’uscita di console che utilizzavano CD e DVD per i giochi, si è cominciato a modificare l’hardware interno di alcune console per poter leggere i formati non originali.

Xbox 360 modding color oro
Xbox 360 modding

Foto di Samus RoxOwn work, CC BY 3.0, Link

Nella foto in alto un classico esempio di case modding di una console XboX 360. Il modding è “una mania” per migliorare l’estetica di un PC o di una console che è sempre esistita e non si sta estinguendo, anzi, si è semplicemente evoluta.

Tech Universe

Tech Universe

Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.
Tech Universe

Latest posts by Tech Universe (see all)

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui