Casa smart: Sistemi domotici

Che cos’è una casa smart o casa domotica? Vediamo in questo articolo quali sono i gadget e la tecnologia che può rendere la nostra “casa intelligente”. Ne abbiamo discusso con il team di energ-etico.com al quale abbiamo posto alcune domande che ci hanno aiutato a capire quali sono i migliori gadget per avere una casa smart.

Casa smart: La casa domotica

Una casa domotica o casa smart è caratterizzata dalle lampadine intelligenti, dal termostato automatico, dalle serrature intelligenti e dalle telecamere di sicurezza wireless di ultima generazione. La tecnologia domotica di oggi può sembrare incredibilmente sofisticata ma in realtà sono semplicemente gadget e app. Installare tutti questi gadget in casa non è difficile, ma riuscire a utilizzarle tutte con un’unica interfaccia utente può essere complicato.

Casa smart

Casa smart

La nostra casa intelligente infatti, può essere controllata tramite l’utilizzo di app dal nostro telefono cellulare ma anche dall’utilizzazione di pulsanti, touch screen e perfino dai comandi vocali. Con il termine “domotica“, si intende una serie di apparecchiature intelligenti capaci di svolgere determinate azioni in casa in maniera intelligente e completamente tutto automatizzato.

Ad esempio, sono compresi gli impianti elettrici intelligenti capaci di gestire l’accensione e lo spegnimento di alcuni nostri elettrodomestici. Di seguito, alcuni esempi di prodotti e gadget tecnologici per rendere la nostra casa “smart”.


Scaldabagno elettrico con funzione smart

Scaldabagno elettrico con funzione smartQuesti scaldabagno elettrici con funzione smart appartengono ad una nuova generazione di scaldacqua ad altissima efficienza ideati per offrire il massimo del risparmio energetico. Sono caratterizzati dalle performance, dal massimo della sicurezza e sono gestiti via software. Sono perfino in grado di capire e di imparare da soli quali sono le migliori impostazioni per i consumi energetici ottimizzando la produzione dell’acqua calda di cui abbiamo bisogno senza sprechi. Per altre informazioni sugli scaldabagno elettrici con funzione smart, abbiamo una recensione tutta dedicata a loro: Scaldacqua elettrici intelligenti con funzione smart.


Cronotermostato wifi

Cronotermostati wifiUn cronotermostato wifi serve per gestire in maniera intelligente il clima all’interno della nostra casa smart. Si tratta di uno dei più classici gadget che non possono mancare in una casa domotica. In parole povere, si tratta di un termostato WiFi per gestire e per controllare la temperatura della nostra casa sia in estate che in inverno senza dispendio di energia. Con un cronotermostato wifi possiamo ottenere automaticamente la temperatura ideale in casa in qualsiasi giorno dell’anno. Esempi di questi prodotti da un nostro articolo: I 3 cronotermostato wifi utili anche d’estate. Potrebbe interessarti anche: Termostato caldaia a gas WiFi via App gratuita Beok bot-313.


Faretto LED da esterno

Faretto LED da esternoI faretti a LED offrono il massimo del risparmio energetico ma sono caratterizzati dalla facilità di installazione e dalla loro utilità. Hanno un sensore che fa in modo di accendere i LED quando qualcuno si avvicina al dispositivo. Utilissimi da installare vicino alla soglia di casa per illuminare la nostra porta in modo da poter vedere con facilità la serratura di casa. Una volta che questi faretti non rilevano più nessuno, si spengono automaticamente. Questi faretti possono essere montati e utilizzati ovunque all’esterno di casa, anche in giardino. Un esempio di questi utilissimi faretti: Faretto LED da esterno con sensore Ustellar 30W. Esistono anche modelli alternativi come i faretti con luce solare da esterno con sensore di movimento.


Serrature intelligenti

Serrature intelligentiLe serrature intelligenti sono un classico che possiamo trovare in una casa smart. Sono serrature elettroniche che possiamo controllare anche se ci troviamo fuori casa tramite app. Se ad esempio deve entrare in casa nostra un amico o una persona che non ha la chiave di casa, possiamo aprire la serratura ovunque siamo comodamente da cellulare. Una volta aperta la serratura, sempre via app possiamo chiuderla in qualsiasi momento e controllare che tutte le porte di casa siano chiuse. Un esempio di serratura intelligente: DanaLock V3 Smartlock: Serratura Elettronica con App.


Lampadine a LED smart

Lampadine a LED per casa smartIndubbiamente, la tecnologia dell’illuminazione a LED negli ultimi anni ha davvero fatto passi da gigante, oggi, è possibile anche scegliere il colore dell’illuminazione e gli effetti via app. Tramite software, alcune di queste lampadine a LED possono essere regolate di intensità di illuminazione, di colore e perfino creare effetti di luce per il nostro ambiente. Non solo, via app, si può controllare in qualsiasi momento e ovunque siamo che le luci in casa siano spente e nel caso, anche accenderle o spegnerle. Un esempio di questi prodotti, la nostra classifica delle lampadine a LED più acquistate online. Altro esempio di lampade a LED controllabili via App Lohas smart WiFi.


Videocamere per la videosorveglianza

Videocamere per la videosorveglianzaLa sicurezza di casa nostra dovrebbe essere di primaria importanza e in questo casa, ci possono essere di aiuto le videocamere per la videosorveglianza controllabili via app. Ne esistono di tantissimi modelli, le videocamere più utilizzate però, non sono solo quelle da esterno, ma anche quelle da interno. Possono essere regolate via app e sempre da cellulare possiamo guardare in tempo reale tutto ciò che accade dentro casa nostra. Possiamo registrare video e scattare fotografie e possiamo utilizzarle per vedere i nostri cari e i nostri animali domestici. Di seguito, alcuni esempi di videocamere per la videosorveglianza sia per uso interno che esterno:


Domotica domestica: Conclusioni

In questa guida abbiamo visto soltanto alcuni dei gadget e dei prodotti che servono per rendere casa nostra “intelligente”. Tecnologie che ci semplificano la vita e che soprattutto, ci possono far risparmiare moltissimo tempo durante le nostre attività quotidiane e sulla bolletta energetica. Entrare in casa senza utilizzare le chiavi, le luci che si accendono da sole al nostro passaggio e la casa che “reagisce” ai nostri comandi vocali sono solo alcune delle cose che gli possiamo far fare.

Smart home

Smart home

Il futuro è questo; la nostra casa grazie alla domotica è intelligente, più sicura, e soprattutto ci aiuta in molte occasioni il tutto controllabile comodamente vi app dal nostro telefono cellulare ovunque ci troviamo. Prodotti, gadget ed elettrodomestici per la nostra smart casa:

Seguimi

Cesare Zumpano

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
Cesare Zumpano
Seguimi