BQ Aquaris X5 Plus

BQ Aquaris X5 Plus recensione smartphone di fascia media, prezzo, prestazioni, durata della batteria, fotocamere e caratteristiche del suo display.

Questo smartphone della BQ, un produttore spagnolo, è un dispositivo di fascia media con un sensore di impronte digitali, funzionalità dual SIM e uno schermo con risoluzione FHD molto luminoso da 5 pollici. Il BQ Aquaris X5 Plus ha un display FHD da 5 pollici, sensore di impronte digitali e un processore Snapdragon 652. Con i suoi 16 GB di memoria interna e i suoi 2 GB di RAM, avremo buone prestazioni a nostra disposizione per l’utilizzo delle applicazioni installate. Il touchscreen è protetto da una vetro molto robusto, il Dinorex, anche se non è affatto immune ai graffi. La parte posteriore del dispositivo è leggermente ruvida. Questa superficie permette all’utente di avere una migliore presa sul telefono. Il bordo metallico del BQ Aquaris X5 Plus assicura un elevato livello di solidità, evitando la flessione del dispositivo. Tuttavia, se si tiene premuto lo schermo, si possono vedere delle deformazioni sul display. La qualità di produzione di questo dispositivo è comunque ottima.

BQ Aquaris X5 Plus

BQ Aquaris X5 Plus recensione

Sul lato sinistro abbiamo due slot per le schede nano-SIM mentre sul lato destro abbiamo uno slot per schede micro-SD. La batteria non può essere rimossa. Alcune applicazioni sono già installate su questo telefono di default e occupano circa 5,5GB compreso il sistema operativo, su 16GB di memoria interna, ne avremo a disposizione libera poco più di 10GB. Quindi, il telefono viene fornito senza applicazioni inutili pre-installate. Ovviamente, se si desidera avere più spazio di archiviazione, è possibile installare una scheda microSD. La scheda può essere formattata come una memoria interna o esterna. Il dispositivo è dotato di una porta micro USB che supporta USB OTG. Offre inoltre Miracast, Wi-Fi Direct e NFC. Inoltre, abbiamo un jack audio da 3,5 mm e un LED di notifica ad illuminazione RGB. BQ Aquaris X5 Plus ha il sistema operativo Android 6.0.1. Nelle impostazioni, l’utente può configurare il LED di notifica.

Videocamera smartphone

Connessioni, touchscreen, Bluetooth, WI-FI e sensore di impronte digitali

Non manca una connessione senza fili Bluetooth 4.2 e il Wi-Fi Direct e NFC. Effettuando delle normali chiamate, questo telefono fornisce un audio chiaro per entrambe le parti. L’altoparlante fa un buon lavoro e si sente bene. Il BQ Aquaris X5 Plus utilizza una tastiera standard. Il touchscreen è preciso, e l’utente può inserire il testo abbastanza velocemente. Il pulsante di accensione e il bilanciere del volume sono di facile accesso, ma un po ‘imprecisi nella pressione. Questi tasti sono perfettamente integrati nel bordo metallico del telefono cellulare. Se si toccano i tasti leggermente, scricchiolano un po ‘. Nello spazio sotto il display, abbiamo tre tasti di navigazione. Il sensore di impronte digitali legge l’input in modo molto affidabile e veloce. Il suo posizionamento è un po ‘scomodo sul retro del telefono. Ciò significa che non può essere utilizzato quando il dispositivo è appoggiato su un tavolo o su una qualsiasi superficie.

BQ Aquaris X5 Plus fotocamere

Il sensore da 8 MP della Sony IMX219 garantisce una buona qualità delle immagini per la fotocamera anteriore ma solo in buone condizioni di luce. In caso di scarsa illuminazione, i dettagli non sono registrati correttamente e l’immagine risulterà un po ‘sfumata. Tuttavia, le sfumature rimangono entro limiti accettabili. I video possono essere registrati ad una risoluzione Full HD a 30 fotogrammi al secondo. È possibile registrare a 60 fps, ma l’immagine viene tagliata in modo significativo. La fotocamera principale utilizza un sensore Sony IMX298 da 16 MP. La messa a fuoco automatica non sempre fa un buon lavoro e l’immagine può risultare traballante. A seconda del soggetto, il flash dual-LED può venirci in aiuto. I video possono essere realizzati in risoluzione 4K a 30 fotogrammi al secondo, ma la riproduzione potrebbe balbettare un po ‘. In alternativa, la fotocamera può realizzare video in Full HD a 60 fotogrammi al secondo.

Fotocamera

Display

Il pannello IPS da 5 pollici dello smartphone BQ Aquaris X5 Plus ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, che si traduce in una densità di pixel di 441 ppi. Ottima la retroilluminazione di questo pannello IPS. Anche la calibrazione del colore del display è buona. La temperatura di colore è di 6477 K che è molto vicina agli ideali 6.500 K. I livelli di grigio non hanno una sfumatura di colore. Grazie all’elevata luminosità, il telefono è leggibile anche all’aperto. Tuttavia, vi consigliamo di evitare la luce solare diretta o forti riflessi, in quanto possono essere molto fastidiosi.




Prestazioni

Snapdragon

Il processore utilizzato nello smartphone BQ Aquaris X5 Plus è un Snapdragon 652 che è un quad-core a 1,4 GHz (fino a 1,8 GHz). E ‘un processore a 64 bit, ma il sistema operativo viene eseguito in modalità a 32 bit. Per la grafica abbiamo una GPU Adreno 510 a 600 MHz. Le prestazioni di questo smartphone sono sostanzialmente superiori alla media. La memoria interna lavora a livelli accettabili; le velocità di lettura sono discrete rispetto agli altri dispositivi, mentre le velocità di scrittura sequenziale sono discrete. Lo slot per la scheda di memoria offre ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura. Nei giochi, nonostante l’alta risoluzione a 1920 x 1080 pixel, la GPU Adreno 510 riesce ad eseguire i giochi più esigenti, senza problemi e con dettagli elevati. I sensori interni e il touchscreen sono precisi e ci permettono di giocare senza problemi. L’altoparlante interno produce un buon suono durante i giochi.

BQ Aquaris X5 Plus durata della batteria, prezzo e conclusioni

In termini di consumi energetici, questo smartphone non batte tutti i record. Quando è in standby, ha livelli di consumi energetici accettabili. A pieno carico di lavoro però, ha bisogno di molta più energia arrivando a scaricare la batteria dopo circa 8 ore di utilizzo intenso con la WLAN attivata. Ovviamente, tutto può dipendere dalla luminosità impostata del display e dalle impostazioni di risparmio energetico che sceglieremo. Per caricare la sua batteria da 3.200 mAh, da completamente scarica a carica, ci vogliono tre ore circa. Se si attiva l’opzione per la carica veloce, si può completare la ricarica completa della batteria risparmiando una ventina di minuti di tempo. Il BQ Aquaris X5 Plus offre impressionanti prestazioni per uno smartphone di fascia media. Le prestazioni del processore sono più che sufficienti per le applicazioni e il display è straordinariamente luminoso con qualità delle immagini davvero molto buone. Le due fotocamere sono abbastanza buone quando l’illuminazione è giusta. Se cercate uno smartphone di fascia media ad alte prestazioni, il BQ Aquaris X5 Plus fa al caso vostro, veramente molto consigliato.

Risultati recensione
BQ Aquaris X5 Plus

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

19 − 16 =