Bloccare pubblicità e pop-up su android con Adguard senza root

Ciao ragazzi oggi vorrei trattare un argomento un pò delicato e controverso come la pubblicità sulle applicazioni o durante la navigazione con device android e non solo.

Adguard: Bloccare pubblicità e pop-up su android

Infatti sebbene le pubblicità abbiano un ruolo fondamentale per mantenere in vita creatori, ricercatori e tutto l’universo di lab che girano attorno alle applicazioni, sono sempre più un problema per chi ci ha a che fare ogni giorno.
Ogni giorno esse diventano sempre più invadenti in quanto chi crea app poi vuole un ritorno economico e di conseguenza inserirà le pubblicità più remunerative, all’interno di essa, che guarda caso sono anche le più fastidiose.
Al fastidio vogliamo aggiungerci il fatto che queste pubblicità ci rubano risorse come il consumo dei dati che paghiamo ai nostri gestori telefonici.. in pratica paghiamo per vedere delle pubblicità.
Finchè sono al pc collegato con l’adsl di casa nessun problema.. ma quando mi collego con il cellulare sul la rete del mio gestore.. mi scoccia alquanto!!!

Bloccare pubblicità e pop-up su android con Adguard senza root

Il problema mi si è presentato ultimamente, dopo l’aggiornamento di un’app di una stazione radio, (che blocca la trasmissione della propria musica tramite altre app come ad esempio tuneln radio), quando mi collego per ascoltare la musica tramite l’app, il primi 30 secondi li passo a cercare di schivare le pubblicità che però si aprono a tutto schermo e spesso sono riproduzioni video o sonore… insomma una vera seccatura, soprattutto perchè fino a poco tempo fa per poter bloccare certe cose era necessario possedere i permessi di root dell’apparecchio.

Da oggi non c’è più questo problema!

Ho scovato infatti un’app che si chiama Adguard e che permette di bloccare tutto le pubblicità di altre app, le pubblicità che s’incontrano durante la navigazione ed in più contiene filtri antimalware, un firewall interno, la possibilità di appoggiarsi ad un servizio vpn e molti altri accorgimenti che lo rendono tra le migliori app del suo genere.
Infatti molti adblock (per mobile) non possono nulla contro la crittografia generata dalle pagine in https:// mentre per Adguard sarà solamente necessario seguire il procedimento contenuto nelle istruzioni che si trovano nelle impostazioni dell’app.

Ovviamente Adguard è reperibile sul play store QUI ed utilizzabile gratuitamente.
C’è una versione pro che ha qualche funzione in più, ma non molte. Come è possibile notare sebbene l’app sia abbastanza intuitiva è comunque costituita da una svariata moltitudine di settaggi compresa la possibilità di aggiungere una lista nera o una lista bianca, attivare o disattivare le pubblicità accettabili e molto altro che saranno inizialmente da studiare ed impostare.

E’ da sottintendere che l’utilizzo di quest’app potrebbe abbassare l’autonomia del vostro dispositivo.

Che dire come app è davvero molto utile soprattutto per bloccare le pubblicità eccessive che ci perseguitano quotidianamente e mi sento di consigliarla per chi come me vuole risparmiare un pò di dati quando è in giro con il telefono.

Niente pubblicità fastidiose con Adblock browser sul tuo android senza root

Un’altra app molto interessante è Adblock browser. La rivoluzione tecnologica dei cellulari avvenuta negli ultimi anni ha modificato il nostro modo di navigare spesso in meglio, ma altrettante volte in peggio.. basti solo pensare alle comodità delle applicazioni legate a i browsers che ci permettono di bloccare spam e fastidiosi pop-up che spesso portavano files spazzatura o addirittura malware all’interno del nostro pc.

Adblock browser

Fino a poco tempo fa la possibilità di difendersi ed essere quindi maggiormente protetti da questo “bombardamento” era preclusa solo a coloro che avevano ottenuto i permessi di root dell’apparecchio tramite un procedimento che però invalidava la garanzia dello stesso e questo ovviamente scoraggiava i più.

Per fortuna ci viene in aiuto un’applicazione innovativa Adblock browser, la quale non è altro che un browser,(come si evince dal nome) al cui interno ha una serie di filtri, anche personalizzabili che in cambio di un pò di velocità ci permetteranno un’esperienza di navigazione più tranquilla e serena.

Sebbene le impostazioni siano abbastanza semplici ed intuitive, consiglio di spulciare il menù voce per voce.
Questo procedimento potrebbe portare via una decina di minuti.. ma non siate pigri!

Nelle impostazioni sarà possibile decidere se bloccare tutte le pubblicità o lasciare che appaiano quelle considerate accettabili, sarà possibile aggiungere nuovi filtri, bloccare il tracciamento dei siti, disattivare i cookie (ma attenzione senza di essi alcuni siti non funzioneranno a dovere), bloccare i siti con pagine affette da malware, disattivare i messaggi anti adblock e molto altro!

Come già anticipato, l’applicazione di questi filtri alla navigazione purtroppo ha anche dei contro, infatti la navigazione risulterà leggermente rallentata rispetto ad un browser normale.
Inoltre segnalo che sebbene l’applicazione nel complesso sia buona è ancora afflitta da qualche piccolo bug, [a volte l’app s’inchioda (testato su samsung note2), o comunque si rallenta, oppure alcuni comandi non rispondono subito agli imput tattili], che sono sicuro verrà risolto entro breve e che non credo scoraggerà più di tanto l’utenza nell’utilizzo di questa utilissima app.

App Adblock browser

Bloccare pubblicità e pop-up su android con Adguard senza root
Vota