Be quiet! Shadow ROCK TF2: Recensione dissipatore CPU

Recensione Be quiet! Shadow ROCK TF2, dispositivo di raffreddamento per processori Intel e AMD incredibilmente silenzioso. Un potente sistema di raffreddamento in grado di poter raffreddare anche le CPU più bollenti. In questa recensione vedremo tutte le specifiche tecniche e i livelli sonori dell’unica ventola da montare su questo dissipatore della Be quiet!.

Be quiet! Shadow ROCK TF2

Questo dissipatore è stato aggiornato alla versione “TF2” e ha un design che ricorda molto il noto Noctua NH-C14S. Offre una elevata capacità di raffreddamento a un buon prezzo. Livelli sonori bassissimi della sua ventola.

Be quiet! Shadow ROCK TF2 recensione

Come già anticipato, questo dissipatore è piuttosto potente e si potrebbe tranquillamente utilizzare per raffreddare un processore i7-8700K. Oltre alla sua potenza di raffreddamento e alla sua silenziosità, un’altra particolarità di questo dissipatore è il suo profilo che offre minore ingombro. Uno dei dispositivi di raffreddamento ad aria più silenziosi che potrete trovare in commercio. Il suo design a basso profilo è davvero particolare e supporta un TDP di ben 160W. Ideale per assemblare un PC compatto dove il sistema di raffreddamento del nostro processore non occuperà molto spazio. Questo dissipatore è composto da un sistema di ben cinque heat pipe in rame dal diametro di 6mm ad alte prestazioni. Sono progettate con capsule in alluminio alle loro estremità migliorandone l’estetica e donandogli un “look” più moderno e pulito.

Be quiet! Shadow ROCK TF2 heat pipes

Le prestazioni complessive di raffreddamento sono state significativamente migliorate grazie a una completa riprogettazione delle alette di raffreddamento. I collegamenti diretti tra le alette e il supporto della piastra di base offre una più veloce dissipazione del calore. Di conseguenza, Be quiet! Shadow ROCK TF2 raffredda significativamente molto meglio il nostro processore rispetto al suo predecessore. La ventola utilizza un cuscinetto durevole e le pale offrono un flusso dell’aria ottimizzato. Il design della ventola produce livelli di pressione sonora fino a soli 24,4dBA al massimo di 1.400 giri al minuto (RPM). Ritornando però al discorso del design, questo dissipatore ha un’altezza di soli 112 millimetri compreso la ventola. Questa misura lo rende l’ideale per raffreddare potenti CPU in un case con limitato spazio a disposizione. Passiamo a questo punto all’installazione di questo dissipatore.

Specifiche tecniche dissipatore

  • Misure dissipatore (L x W x H), (mm): 137 x 165 x 112
  • Peso totale in kg: 0.68 grammi
  • TDP (W): 160
  • Compatibilità Socket Intel: LGA 775 / 115x / 1366 / 2011(-3) Square ILM / 2066
  • Compatibilità Socket AMD: AM2(+) / AM3(+) / AM4 / FM1 / FM2(+)
  • Livelli sonori della ventola (dB(A)) 50/75/100% (RPM): 11.9 / 19.3 / 24.4

Installazione dissipatore Be quiet!

All’interno della scatola del dissipatore Be quiet! Shadow ROCK TF2 troveremo un kit di montaggio per tutti i socket per processori Intel e AMD. Supporta tantissimi differenti socket tra cui anche l’AM4. Il kit di montaggio è robusto e abbastanza facile da installare. Bisogna necessariamente installare la piastra di fissaggio del dissipatore dietro la scheda madre. Un sistema di montaggio che ormai si può definire “classico” per la sua facilità di installazione del dissipatore. Per spiegarvi al meglio la facilità di installazione, preferisco farvi vedere un video dove viene montato questo dissipatore su socket 2011-3:

Come avete potuto vedere l’installazione è davvero semplice. Non c’è nemmeno bisogno di applicare la pasta termica sul processore dato che sulla base di rame del dispositivo di raffreddamento è già applicata. Bisogna soltanto piazzare i distanziali, fissare la piastra dietro la scheda madre e poi fissare il blocco con le viti. Il tutto risulterà molto semplice. Non avrete nemmeno bisogno di procurarvi una chiave per stringere le viti dato che la Be quiet! vi da tutto l’occorrente per il montaggio, chiavi comprese. A questo punto basta collegare il connettore del cavo della ventola alla scheda madre e abbiamo finito di installare il dissipatore.

Livelli sonori della ventola

I livelli di rumorosità di default di questa ventola (senza overclock) sono incredibilmente bassi. Sotto pesante stress di lavoro della CPU usando Prime95, la ventola produce un rumore massimo di 31dBA. Si tratta quindi di un prodotto estremamente silenzioso. Solo in caso di overclock la ventola diventa un po ‘più rumorosa ma niente di fastidioso. Di seguito, due grafici che mostrano i livelli sonori di questo dissipatore in confronto di altri della Be quiet! e Noctua:

Livelli sonori IDLE dissipatore

Livelli sonori FULL-LOAD dissipatore

Indubbiamente, sembra proprio essere uno dei dissipatori più silenziosi che si possono trovare attualmente in commercio. Nessuno vi vieta di poter cambiare la ventola, magari con una con illuminazione a LED o di aggiungerne un’altra sotto.

Be quiet! Shadow ROCK TF2 prezzo e conclusioni

Questi dissipatori della Be quiet! Shadow ROCK TF2 sono stati progettati e controllati secondo le norme di qualità della Germania. Offre la migliore soluzione tra prestazioni di raffreddamento e prezzo di vendita. Un dissipatore di altissima qualità destinato ad utenti che disprezzano il rumore. Attualmente è infatti il dissipatore più silenzioso che potete trovare in commercio. Il rumore prodotto dalla ventola è incredibilmente basso, infatti farete veramente fatica a sentire qualcosa provenire da questo dissipatore. Se cercate un dissipatore potente e silenzioso, questo prodotto è sicuramente la risposta. Inoltre, può essere l’ideale per case che hanno all’interno poco spazio per un dissipatore. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo, dissipatore per processori Intel e AMD veramente molto consigliato.

Altri dissipatori e ventole della Be quiet!

Be quiet! Shadow ROCK TF2: Recensione dissipatore CPU
Vota

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui