Audio non funziona su Windows 10: Driver booster

Un problema frequente di chi aggiorna windows 10 è la mancanza del sistema audio. Un problema di driver che possiamo risolvere con Driver booster.

L’audio non funziona su Windows 10? Il problema è la mancanza del driver o comunque c’è un problema con il driver precedente. Quindi, quello di windows 8 o windows 7 non funziona. Possiamo risolvere semplicemente installando il driver nuovo. Per chi conosce il modello della propria periferica audio può andare sul sito del produttore e scaricarlo anche se si ha un portatile.

Basta andare sul sito del produttore del portatile e scaricare i nuovi driver audio ma se questo non funziona, c’è un sistema ancor più veloce e semplice. Possiamo avvalerci di un programma chiamato driver booster. Questo programma riesce a mettere a posto un po tutti i driver da un po di tempo anche quelli di windows 10.

Il sistema audio non funziona su Windows 10? Driver booster

Una volta scaricato e installato driver booster a questo indirizzo, ricordatevi soltanto di installare questo programma e nient’altro, ne toolbar e oltre cose che potrebbero essere virus. Utilizzate il sistema di installazione normale e non quella rapida perché potrebbe installare qualcos’altro, quindi, diamo un’occhiata alle opzioni d’installazione.

Audio non funziona su Windows 10 - Driver booster PRO

Driver booster PRO

Una volta installato facciamogli fare una scansionare di tutto l’hardware del nostro computer. Una volta terminato, il programma confronta i risultati con un database online aggiornato di driver. Driver booster si preoccuperà di aggiornare tutte le varie periferiche presenti nel computer aggiornando i driver.

Una volta finita la scansione e l’aggiornamento dei driver, facciamo un riavvio del computer e l’audio dovrebbe tornare a funzionare. Il software inoltre, crea un punto di ripristino che è un’opzione molto importante che ci permetterà di ripristinare tutto in caso di errore di sistema o di incompatibilità dei driver.

Impostazione Game Mode

L’impostazione del software Driver boost chiamata “Game Mode” serve per ottimizzare i driver migliorando le prestazioni dei giochi. In teoria, trova i migliori driver ottimizzati per la scheda grafica e per la scheda audio per migliorare l’esperienza di gioco. Sinceramente non ho trovato grossi miglioramenti di performance utilizzando questa opzione ma comunque è qualcosa in più.

Driver booster PRO

La versione Driver booster PRO ha delle caratteristiche in più e un database di driver ancor più aggiornato che può trovare molte più periferiche. Comunque, anche con la versione “free”, possiamo risolvere la maggior parte dei nostri problemi. Driver Booster PRO è principalmente un programma che è stato progettato per poter aggiornare tutti i nostri driver presenti sul nostro PC.

È possibile aggiornare con questo software praticamente tutti i driver, anche quelli USB e della scheda madre oltre all’audio e video. Un sistema veloce per aggiornare i driver quando sono diventati obsoleti o non funzionanti. Come sappiamo, dei driver vecchi possono influenzare in maniera negativa non solo le prestazioni del PC, ma anche causare errori gravi del sistema.

La versione free ci consentirà di poter aggiornare la maggior parte dei nostri driver, mentre la versione Driver booster PRO ha qualche opzione in più e riesce a trovare molti più driver perfettamente compatibili presenti nel suo grande database. La scelta dell’acquisto della versione PRO è una decisione che alla fine spetta soltanto a voi.

Altre recensioni di software che ti potrebbero interessare:

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.