Banner 728x90

Asus ZenFone 3

Asus ZenFone 3 recensione smartphone, durata della batteria, schermo, prestazioni, processore, grafica e specifiche tecniche di questo ottimo telefono di fascia media.

Asus ZenFone 3 recensione smartphone

Asus ZenFone 3 è uno smartphone da 5,5 pollici ed è il risultato di un buon telefono, conveniente e di fascia media. Convince soprattutto per le sue fotocamere una da 8 e una da 16 megapixel. Con il suo Qualcomm Snapdragon 625 octa-core SoC e il chip grafico integrato Qualcomm Adreno 506, con 4 GB di RAM, si inserisce bene nella fascia media degli smartphone.

Asus ZenFone 3

Le altre specifiche di configurazione sono impressionanti: 64 GB di spazio, un pannello IPS 2.5D Corning Gorilla Glass con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, Android 6.0 e un modulo wireless 802.11ac con WiFi e LTE. La capacità della batteria è di 2650 mAh. Il sottile involucro che misura poco meno di otto millimetri dell’Asus ZenFone 3 è completamente in metallo e il vetro è protetto sulla parte anteriore e posteriore.

Le superfici lucide sono ottime, ma possono avere il difetto di semplificare la caduta del telefono facendovelo scivolare dalle mani. La superficie dello schermo è leggermente curva agli angoli e negli spigoli, ed è inserita perfettamente nella cornice metallica. Uno scanner di impronte digitali è situato sul retro sotto la telecamera primaria.

Non solo permette di sbloccare lo smartphone, ma fa anche funzionare la fotocamera, consente di scattare foto e di accettare le chiamate in arrivo. La qualità della voce è impeccabile indipendentemente dal fatto che il contatto utilizzi la rete fissa o una connessione di rete mobile. Interferenti rumori di fondo non sono un problema durante le chiamate.

Asus ZenFone 3 scheda tecnica

  • Peso: 145 g
  • Dimensioni: 14,7 x 7,4 x 0,8 cm
  • Batteria: 1 Lithium Polymer
  • Anno modello: 2016
  • Dimensioni RAM: 4 GB
  • Capacità di memoria: 64 GB
  • Slot di memoria disponibili: 1 Slot Micro SD
  • Capacità memoria digitale: 128 GB
  • Sistema operativo: Android
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 625 Octa-core 8953
  • Risoluzione scanner: Full-HD
  • Tecnologia schermo: TFT IPS Full-HD
  • Dimensioni schermo: 5,5 pollici
  • Formato immagine: 16:9
  • Luminosità immagine: 600 cd/m²
  • Risoluzione schermo: 1920 x 1080
  • Max. risoluzione schermo: 1920 x 1080
  • Risoluzione sensore ottico: 16 MP
  • Risoluzione verticale massima: 1080 pixel
  • Tipo di uscita audio: Jack 3,5 mm
  • Risoluzione video: Full-HD
  • Potenza batteria: 2650
  • Tipo wireless: 801.11 AC
  • Tecnologia cellulare: 4G

Prestazioni e periferiche

Il processore Snapdragon di Qualcomm 625 è un octa-core con 4 GB di RAM LPDDR3. Quasi 52 GB di archiviazione saranno disposnibili sa 64 GB. La memorizzazione interna può essere espansa tramite una scheda micro-SD arrivando ad un massimo di ben 2 TB, anche se queste micro-SD non sono attualmente ancora disponibili in commercio. Le schede Micro-SD sono disponibili al massimo da 256 GB sul mercato.

Asus ZenFone 3 raggiunge prestazioni decenti che sempre assicurato un flusso di lavoro regolare. La lettura e la scrittura dei dati sono uno dei compiti che questo smartphone riesce a fare molto bene e molto velocemente. Una porta USB 2.0 si trova sul bordo inferiore dello smartphone. Può essere utilizzata per il collegamento di periferiche via USB OTG.

Inoltre, la porta USB è di tipo C, che permette collegamenti per la tecnologia di ricarica rapida 3.0 da Qualcomm. Sfrutta le più alte tensioni e correnti elettriche delle USB di tipo C.

Asus ZenFone 3: Software, Fotocamere e Touchscreen

Asus ZenFone 3 mobile manager

Asus ZenFone 3 mobile manager

L’Asus ZenFone 3 utilizza il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow. Oltre a molte applicazioni pratiche, Asus ha anche precaricato alcune applicazioni di nicchia, come TripAdvisor, Puffin o MiniMovie. Questo smartphone supporta gli standard 802.11 a / b / g / n / ac WiFi nelle reti 2.4 e 5 GHz. Fondamentalmente, solo una delle due schede SIM può essere utilizzata per connettersi alla rete mobile LTE. Tuttavia, non ci dovrebbero essere problemi a trovare un segnale di ricezione nella maggior parte dei luoghi grazie alle numerose frequenze supportate. L’Asus ZenFone 3 può utilizzare il GPS, A-GPS, GLONASS, e BDSS per la localizzazione. Mobile Manager è un App che fa un ottimo lavoro di pulizia contro tutto il disordine che si accumula sul telefono nel corso del tempo. Un App molto semplice da utilizzare per ripulire le applicazioni, le notifiche, le applicazioni che si avviano dal boot, le applicazioni che prendono troppi permessi, o le applicazioni che necessitano di troppi dati mobili. Si ha il controllo su tutte queste cose in un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Ha anche un app “velocità boost” che cancella presumibilmente i dati nella RAM.

Fotocamere

L’Asus ZenFone 3 ha una fotocamera posteriore da 8 megapixel che promette una discreta sensibilità alla luce. Produce immagini soddisfacenti fino a 3264 x 2448 pixel. Registra video fino a 1920 x 1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo. La fotocamera principale è da 16 megapixel con obiettivo IMX298 di Sony con sei lenti e stabilizzatore ottico dell’immagine.

Il sistema di messa a fuoco, dual-LED flash, una funzione HDR selezionabile e la possibilità di impostare importanti parametri di fotografia come la sensibilità, bilanciamento del bianco, e il tempo di esposizione manuale sono altre caratteristiche della fotocamera principale.

La fotocamera da 16 megapixel offre buone foto con colori vivaci. Gli utenti possono impostare la temperatura del colore manualmente.

Fotocamera Asus ZenFone 3

Con queste fotocamere, l’Asus Zenfone 3 è destinato ai veri appassionati di fotografia, ma anche per tutti quelli che adorano la musica. Con la App gratuita pixelmaster 3.0 possiamo guidare la nostra macchina fotografica a 16MP con molte impostazioni personali sulla messa a fuoco.

Touchscreen

Il touchscreen dell’Asus ZenFone 3 è in grado di elaborare fino a dieci ingressi contemporaneamente. Il pannello Full HD implementa i comandi molto rapidamente e con precisione fino negli angoli. L’interfaccia ZenUI può quindi essere utilizzata altrettanto agevolmente. La tastiera può essere scalata da fino a due terzi dello schermo.

I pulsanti di Android sono implementati come tasti a sensore sotto lo schermo, ma non sono retroilluminati.

Asus ZenFone 3: Display, batteria e autonomia

Il pannello IPS dell’Asus ZenFone 3 ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e raggiunge una densità di pixel di 401 PPI, che si traduce in una riproduzione estremamente nitida. Inoltre, un’illuminazione molto omogenea del 93 per cento e ad alta luminosità mediamente 633,2 cd / m² supera chiaramente la concorrenza.

Asus Zenfone 3 display

Asus Zenfone 3 display

Si può adattare automaticamente la luminosità dello schermo tramite il suo sensore di luce ambientale in modo che non diventi troppo brillante. Gli utenti possono scegliere tra quattro modalità di colore del display come; bilanciato, filtro della luce blu, vivido, e adattato. La modalità “Bilanciato” è relativamente di colore neutro è impostato di default.

La riproduzione su schermo è impeccabile. La superficie del vetro riflettente la luce, ma alla fine, non influisce molto sull’utilizzo del telefono. Questo telefono è scivoloso. È realizzato in vetro su entrambi i lati. L’anello intorno al bordo è di plastica liscia, ma sempre leggermente gommato.

ASUS avrebbe dovuto utilizzare la plastica come materiale più tattile al posto del vetro, o almeno qualcosa di più aderente intorno alla parte esterna. Meglio munirsi di un rivestimento di protezione insieme al telefono, e vi consiglio vivamente di comprarne uno se decidete di acquistare questo telefono cellulare.

Questo schermo Super IPS da 5,5 pollici vanta un Tru2Life +, un processore che prende in prestito la tecnologia 4K. Il Zenfone 3 è costituito per le scene ad alto contrasto. Essendo uno schermo da 600 nits di luminosità, promette grande visibilità. Lo schermo è colorato ed è brillante con una copertura di colore NTSC del 100%, il 30% più ampio.

Batteria e autonomia

L’Asus ZenFone 3 ha una batteria non rimovibile da 3000 mAh agli ioni di litio che si combina con un consumo energetico complessivamente basso anche se questo smartphone ha il più alto consumo di energia minimo con 2,12 watt. Ha una durata di oltre 13 ore con l’utilizzo del WiFi, che dovrebbe essere sufficiente per circa due giorni di carica.

Poi, tutto dipende dalle impostazioni del risparmio energetico del cellulare e dalla luminosità dello schermo.

Asus ZenFone 3: Prezzo e conclusioni

L’Asus ZenFone 3 è uno smartphone molto elegante da 5,5 pollici con un processore Snapdragon 625 octa-core Qualcomm e 4 GB di RAM. Potenza sufficiente per tutte le applicazioni e per i giochi, inoltre, ha funzioni come un angolo molto luminoso e stabile di osservazione, pannello Full-HD e una fotocamera da 16 megapixel che offre foto soddisfacenti.

Come caratteristiche abbiamo anche LTE, uno slot dual-SIM, una porta USB di tipo C tra cui la tecnologia di ricarica rapida, e uno scanner di impronte digitali. L’ultima versione del sistema operativo è l’Android 6.0.1 Marshmallow. L’unica “nota negativa” che possiamo riscontrare in questo smartphone ASUS è proprio il prezzo.

Un po ‘troppo elevato per un telefono di fascia media, ma, si sa, ASUS è una casa produttrice che solo per il suo nome si fa pagare e la qualità indubbiamente si paga. E ‘sicuramente tra i migliori smartphone di fascia media attualmente disponibili in commercio davvero molto consigliato.

Altre recensioni di smartphone che ti potrebbero interessare:

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...