Asus Zenbook Flip S è un notebook/tablet completamente convertibile che presenta un’elegante frdign e un display OLED 4K. In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche tecniche di questo prodotto di Asus ideale per lo studio, la navigazione su Internet e per il lavoro.
Indice
Asus Zenbook Flip S recensione
Il notebook convertibile Asus Zenbook Flip S è un eccellente laptop di fascia alta con un design che si può definire “Premium”. Ideale per il professionista creativo, per presentazioni grafiche e video. Ideato e realizzato in maniera impeccabile ma la principale caratteristica di notebook di Asus è indubbiamente lo schermo. Schermo OLED pannello IPS e risoluzione 4K che supporta HDR-400 ed è valutato per un massimo di 500 nit di luminosità.
Lo schermo è anche touch e supporta lo stilo (Asus Pen) che indubbiamente, ne migliora di moltissimo l’esperienza di utilizzo. I bordi e il logo sono le uniche parti in rame e mantengono comunque il design molto sottile ed elegante. Notebook convertibile che si può capovolgersi completamente, trasformandolo in un tablet. Utile principalmente per le persone che hanno bisogno di uno schermo che gli consente di scrivere e disegnare facilmente.
Questi modelli anno 2020 presentano le stesse porte Thunderbolt 4, USB-A e l’HDMI come nei precedenti ZenBook. Per l’alimentazione abbiamo un adattatore USB-C da 65 Watt. Funziona solo per la ricarica di tipo C PD. Gli altri accessori inclusi sono l’adattatore per porta RJ45 USB-A e il microfono Asus AI con cancellazione del rumore.
Tastiera
La tastiera è intelligente ed efficiente, si adatta all’esperienza di digitazione, ma i tasti sono piuttosto grandi. Come per la maggior parte dei laptop di ultima generazione, abbiamo i tasti di scelta rapida. Inoltre, l’implementazione del NumberPad 2.0 trasforma il touch pad in una tastiera. È un modo intelligente per utilizzare lo spazio e il touch pad stesso. Abbastanza ampio per tratti veloci.
Prestazioni e durata della batteria
Per vedere le prestazioni di un notebook, non ci sono test migliori che utilizzare i giochi anche se un laptop professionale come il Asus Zenbook Flip S dovrebbe essere utilizzato solo per il lavoro. In questo notebook Intel ha scelto un processore con architettura grafica di ultima generazione. Il risultato è un guadagno significativo nelle prestazioni di utilizzo normale ma anche nei giochi.
La durata della batteria è di circa cinque ore a piena luminosità. Lo schermo consuma molta energia soprattutto se la luminosità e la risoluzione video sono alte. Con la luminosità del display impostata sul venti percento, è possibile aumentare la durata della batteria fino a sei ore. Se utilizziamo questo notebook con una risoluzione video bassa e con le impostazioni di risparmio energetico al minimo, la durata della batteria può arrivare ad estendersi fino a circa 12 ore.
Conclusioni
In conclusione, se abbiamo bisogno di un notebook per il lavoro d’ufficio ma vogliamo un convertibile “Premium”, l’Asus Zenbook Flip S è una delle migliori scelte nel mercato. Se vogliamo risparmiare denaro, esistono molte altre scelte, ma perderemo sicuramente uno schermo OLED e la qualità costruttiva. Questo notebook ultracompatto e convertibile si adatta bene ai creativi più esigenti ma soddisfa anche le esigenze di chiunque abbia bisogno di una piattaforma di elaborazione reattiva per il lavoro.