Asus TUF Z270 Mark 1

Recensione scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1 per processori kabylake e skylake.

Asus TUF Z270 Mark 1
Asus TUF Z270 Mark 1

ASUS TUF Z270 Mark 1 recensione

Oggi, vi parleremo di una scheda madre di ultima generazione, stiamo parlando dell’Asus TUF Z270 Mark 1. Si tratta di una scheda madre della serie TUF e, pertanto, è dotata di una garanzia di 5 anni dalla casa ASUS. La scheda supporta i processori Intel di ultima generazione e anche della precedente. La scheda madre stessa dispone di un supporto per la scheda video Nvidia SLI e per il supporto AMD Crossfire. In aggiunta la scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1 presenta anche 4 DIMM che supportano DDR4 RAM con moduli fino a 16GB e promettono una velocità in overclock pari a 3866MHz. La scheda madre è provvista di 2 slot PCIe 3.0 x16, 1 PCIe 3.0 x16  e 3 PCIe 3.0 slot x1.

Aura sync
TUF Z270 MARK 1 con aura sync. Clicca sull’immagine per ingrandire.

La scheda inoltre possiede sei SATA 6Gbps, due porte M.2 presa con uno che supporta sia SATA e PCIe mentre l’altra supporta semplicemente PCIe. Se avete deciso di affidarvi a questa scheda madre, sappiate che essa rappresenta una solida realtà, formata da fiducia e una totale stabilità del sistema con una compatibilità garantita. Se siete interessati a lavorare o a giocare col vostro computer, sappiate che non avrete mai problemi di scarsa velocità di connessione internet o di grafica. The Ultimate Force sta per TUF, ed è proprio per questo motivo che la scheda madre è studiata appositamente per workstation ad alte prestazioni, incluso il modding.

Modalità estrema Away

Vi offre in oltre una modalità estrema chiamata Away , in grado di ridurre i consumi di energia tramite lo spegnimento dei controller non utilizzati, potrete inoltre abbassare la risoluzione grafica ogni volta che siete in modalità PC. Per offrire un raffreddamento garantito soprattutto quando si fa un uso elevato del pc, la scheda madre TUF Z270 vi metterà a disposizione sino a 8 connettori per le ventole, di cui potrete controllare e modificare i settaggi anche singolarmente, offrendovi così un raffreddamento sorprendente e con un minor rumore possibile. Grazie a tutti questi sensori e connettori sarà possibile controllare la temperatura, il voltaggio e la velocità per offrirvi un sistema eccezionale ultra personalizzabile. La scheda madre per garantirvi una connessione sempre stabile e veloce è stata progettata con due connettori ethernet dotati di tecnologia teaming, in grado di garantirvi una larghezza banda più ampia e soprattutto più veloce, in modo da usufruire di un flusso senza interruzioni.

Asus TUF Z270 Mark 1: Caratteristiche tecniche

La promessa di Asus è invece la compatibilità che viene sostenuta da un’ampia Vendor List, che propone i prodotti dei marchi leader del settore qualificati. La scheda madre TUF Z270 offre uno styling unico grazie al sistema Aura Sync della casa stessa, che dispone di un illuminazione LED RGB con diversi effetti e modalità quali: Statico, Respiro ,Ciclo di colori, Stroboscopico, Temperatura, Effetto musica. Il software Aura Sync viene utilizzato per ottenere la combinazione di illuminazione perfetta, offrendovi una personalizzazione adatta alla propria scheda. La TUF Z270 possiede 5 LED di diversi colori, che vi avvertiranno quell’ora ci fossero dei problemi durante l’accensione del computer. Possiede inoltre un programma di Overcloking fenomenale, progettato per mezzo della terza generazione T-Topology by Asus, offrendovi nuovi confini di memoria per la DDR4 della scheda, garantendovi di poter arrivare a raggiungere una frequenza pari a 3866MHz anche se tutti gli slot di memoria sono in uso. Se non doveste essere pratici nell’overcloking, tranquilli, la scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1 vi viene in soccorso offrendovi un sistema in grado di poter gestire tutte le funzioni con pochissimi click.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche della scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1 dichiarate da Asus:

  • Supporto CPU: Processori Intel solo su Socket 1151 per la settima e sesta generazione di CPU i7, i5, i3, Pentium e Celeron
  • Chipset scheda madre: Z270
  • Supporto memorie RAM: 4 slot DIMM DDR4 fino ad un massimo di 64GB, da 2133 MHz Non-ECC fino a 3866 (O.C.).
  • Supporto Multi-GPU: Supporto 2 vie NVIDIA SLI o AMD 3 vie CrossFireX
  • M.2: 1 x M.2 Socket 3, con M Key, type 2242/2260/2280/22110 e 1 x M.2 Socket 3, con M Key, type 2242/2260/2280
  • Audio: Realtek ALC S1220A 8-Canali High Definition Audio CODEC featuring Crystal Sound 3

Porte USB:

  • USB Porte ASMedia USB 3.1 controller: 1 x USB 3.1 port(s) (1 at back panel, teal blue, Type-A, Support 3A power output)
  • ASMedia USB 3.1 controller: 1 x USB 3.1 port(s) (1 at back panel, Type-C, Support 3A power output)
  • Intel Z270 Chipset: 6 x USB 3.0 port(s) (2 at back panel, , 4 at mid-board)
  • Intel Z270 Chipset: 8 x USB 2.0 port(s) (4 at back panel, , 4 at mid-board)

Prestazioni

Le grandi prestazioni sono dovute anche al TurboV TPU, progettato per il settaggio automatico, in grado di offrirvi sempre le migliori prestazioni della CPU, il TurboV si fonde con la tecnologia Thermal Radar 2+. La scheda madre TUF Z270 possiede un’altra innovativa tecnologia, la Pro Clock, che altro non è che un nuovo generatore, vi permetterà di usufruire di frequenze di base di 425 MHz* con l’unione di una CPU Intel i7, offrendovi prestazioni elevate.

Sistema di raffreddamento TUF iCe

La scheda madre offre inoltre un innovativo sistema di raffreddamento chiamato TUF iCe, in grado di controllare tramite dei sensori la velocità e la temperatura delle varie ventole, un sistema davvero preciso sia in modalità manuale che in modalità Auto, insieme al Thermal Radar 2 e TUF Detective 2 un altro prodotto della casa . Per offrire una maggior monitoraggio sarà possibile controllare tutte le ventole installate nella scheda madre incluse le ventole del case, tramite il sistema Thermal Radar 2+, che vi garantirà un monitoraggio completo di tutti i fattori fondamentali che servono per il corretto funzionamento delle ventole, in questa modo avrete libero arbitro per ottimizzare manualmente o in automatico, in modo da poter effettuare una messa a punto. Altra chicca della TUF è l’incredibile tecnologia Digi+Power Controll indispensabile per ottimizzare tutte le risorse del sistema suggerendovi il profilo migliore, tutto a portata di pochi semplici clic.  La scheda madre offre un risparmio energetico promettendo una riduzione dei consumi della CPU fino a 12W.

Asus TUF Z270 Mark 1: Prezzo e conclusioni

La scheda madre Asus TUF Z270 Mark 1 è davvero molto bella esteticamente parlando. Ha una bella illuminazione a LED RGB completamente personalizzabile e la sua “armatura” è un aggiunta di classe che non è solo a fine estetico ma anche per mantenere basse le temperature e per proteggere i componenti dalla polvere. Una scheda madre così bella, sarebbe un delitto non installarla in un case da gaming con sportello laterale trasparente. Anche il prezzo è piuttosto adeguato ad una mainboard come questa di fascia medio-alta. L’audio offre un suono cristallino e non mancano di certo le porte USB. Che altro dire, una scheda madre ideale per il gaming davvero molto consigliata.

Risultati recensione
Asus TUF Z270 Mark 1
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui