ASUS TUF Gaming H7 wireless

Recensione cuffie da gaming ASUS TUF Gaming H7 wireless, ma non sono solo l’ideale per i videogiochi, ma anche per ascoltare la musica. Una serie di ottime cuffie di Asus tra le migliori in assoluto che si possono trovare in questa fascia di prezzo. In questa recensione, vedremo tutte le caratteristiche tecniche di queste cuffie, come si comportano nei giochi e come si sentono quando ascoltiamo la nostra musica preferita.

ASUS TUF Gaming H7 Wireless recensione

Asus ha progettato e realizzato queste cuffie da gaming con un occhio di riguardo dai feedback degli utenti e il risultato sono delle ottime cuffie per videogiocatori ma anche per appassionati di musica. Difficile riuscire a realizzare delle cuffie da gaming che possono essere buone anche per ascoltare la nostra musica preferita.

Asus TUF Gaming H7 recensione cuffie da gaming

Asus TUF Gaming H7

Di solito, delle cuffie da gioco non sono l’ideale per ascoltare la musica o viceversa ma queste ASUS TUF Gaming H7 Wireless riescono in questo intento. Indubbiamente per ascoltare la musica ne esistono di meglio, ma per questa fascia di prezzo le Asus TUF Gaming H7 sembrano essere davvero insuperabili.

In questa recensione, vedremo tutte le caratteristiche tecniche delle cuffie ASUS TUF Gaming H7 di colore nero. Esistono anche quelle nere e gialle, ma sinceramente le preferivo di questo colore. Iniziamo per gradi partendo dalla confezione che è una scatola tutta di colore nero con il disegno di queste cuffie.

Scatola Asus TUF Gaming H7 davanti

Scatola Asus TUF Gaming H7 davanti

Nell’angolo in basso a sinistra si può vedere un piccolo logo della PlayStation che sta ad indicare che sono cuffie perfettamente compatibili anche per PS4. Comunque, con il dongle USB in dotazione nella scatola, queste cuffie sono compatibili con un gran nemero di dispositivi che hanno una USB. Sul retro, possiamo trovare tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche delle cuffie.

Scatola Asus TUF Gaming H7 Retro

Scatola Asus TUF Gaming H7 Retro

Asus da sempre, ci ha abituato a bellissime scatole eleganti di colore nero. Aprendo la scatola, sfileremo fuori un contenitore di plastica con all’interno le cuffie. Sotto questa scatola di plastica, ne troviamo una più piccola di cartone con all’interno tutti gli accessori che ci serviranno come il dongle USB, il cavo di ricarica, il microfono ad asta e il cavo jack 3,5mm.

Estetica e design

Queste cuffie, esteticamente parlando, sono bellissime. I padiglioni sono grandi con i loro driver da 53mm ma non sono cuffie molto pesanti. L’arche in alto e la fascia morbida che si poggia sono la testa fanno calzare alla perfezione queste cuffie. Sono comodissime da indossare e non lo dico tanto per dire ma è proprio così. I padiglioni non stringono e quasi non le senti nemmeno quando le indossi. I cuscinetti dei padiglioni sono morbidissimi, avvolgono completamente le orecchie e sono l’ideale anche e soprattutto per tutti coloro che portano gli occhiali.

Comandi sul padiglione sinistro delle cuffie

Comandi sul padiglione sinistro delle cuffie

Tutti i comandi; rotella del volume, tasto di accensione e spegnimento del microfono e il tasto di spegnimento e di accensione si trovano sul padiglione di sinistra. Si trovano in una posizione comoda per arrivarci con le mani e ogni comando è differente dall’altro in modo da non confondersi al tatto. La rotellina del volume ha una lunghissima corsa, per abbassare il volume o alzarlo al massimo ci vogliono tantissimi giri per farlo, però, per fare prima, basta semplicemente premere la rotellina che fa da tasto e puntare verso l’alto per alzare subito il volume al massimo o tenere premuta la rotellina e tirare in basso per azzerare il volume.

Il volume massimo di queste cuffie è piuttosto alto. Asus non dichiara in dB quale sia il volume massimo di queste cuffie ma “a orecchio” direi che con l’equalizzatore arriviamo intorno ai 116/118 dB che sono veramente tanti. Tenete conto che intorno i 130 dB è come essere vicini ai motori di un Jet.

Con il volume al massimo, non sentiremo nessun rumore al di fuori delle cuffie. L’insonorizzazione però è praticamente inesistente; se teniamo il volume delle cuffie al massimo, ascolteranno tutto anche le persone che ci stanno vicine. Non è di certo un difetto, e penso che difficilmente riusciremo a fare lunghe sessioni di gioco con il volume al massimo.

Di certo, con il volume massimo che hanno, non necessiteranno di un Amplificatore per cuffie.

Connettività

Le Asus TUF Gaming H7 sono cuffie Wireless e come tali, hanno bisogno di un ricevitore. Nella confezione possiamo trovare questo ricevitore che possiamo collegare al nostro PC, MAC e console. L’accoppiamento è veramente veloce ma non per modo di re, è veramente straordinariamente veloce e non installa driver.

Sul dongle c’è un piccolo pulsante per l’accoppiamento delle cuffie. Di solito, quel pulsante per altre cuffie bisogna tenerlo premuto per svariati secondi e premere il pulsante di accoppiamento sulle cuffie. Su queste cuffie di Asus, basta semplicemente premere il pulsante velocemente, per nemmeno un secondo e le cuffie si accoppieranno subito al ricevitore.

Una volta connessi, la portata del wireless è di ben 25 metri. Qualcuno penserà che per delle cuffie da gaming arrivare ad una portata di 25 metri sia inutile, ma personalmente, ascoltare musica mentre con le cuffie in testa posso andar in giro per casa, l’ho trovato davvero molto utile. Ho provato ad andare a circa 15 metri di distanza dal ricevitore senza nessun problema di perdita del segnale.

Non solo, in questi 15 metri di distanza in casa, con ben due muri di mezzo non si è mai verificata una perdita di segnale e nemmeno nessun LAG. Non ho provato, ma sicuramente è la stessa cosa anche fino a 20/25 metri di distanza fra le cuffie e il ricevitore. Un ottimo risultato.

Qualità audio

Sull’argomento “qualità audio” di queste cuffie mi sento di essere un intenditore. Di cuffie ne ho provate tantissime, mi piacciono praticamente tutti i generi musicali, non so perché, ma le uniche canzoni che non mi piacciono sono quelle di Gigi D’Alessio. A parte i miei gusti musicali, mi sento di essere un buon intenditore di musica e di livelli di qualità sonora che possono raggiungere delle cuffie e devo dire che le ASUS TUF Gaming H7 sono davvero ad ottimi livelli.

Driver Asus Essence

Driver Asus Essence

I bassi sono profondi e ben accentuati senza essere troppo esagerati sopprimendo i medi e gli alti. I medi sono ben calibrati, soprattutto i medio-alti. Gli alti sono buoni, anche se si sente che ascoltando della musica “manca qualcosa”, ma è normale dato che di frequenza arrivano “solo” a 20,000 Hz. Una qualità audio comunque soddisfacente, veramente difficile trovarne di migliori in questa fascia di prezzo.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che sono cuffie da gaming, ideate e realizzate per videogiocatori e non per ascoltare musica, eppure, si difendono molto bene anche in questo aspetto. Per quanto riguarda i giochi, in questo senso le Asus TUF Gaming H7 danno veramente il meglio. Nei giochi il sonoro è eccezionale. Sia ascoltando musica, che l’audio nei giochi, con il software Armoury Crate di Asus, possiamo divertirci ad equalizzarle come vogliamo.

Software Armoury Crate

Sul sito ufficiale di Asus, possiamo scaricare e installare gratuitamente questo software che andrà a migliorare ulteriormente la qualità audio di queste cuffie. Una volta installato, possiamo scegliere dei profili già pre-impostati fra cui; comunicazione, piatto, FPS, gioco, film, musica, racing, RPG.

Software Armoury Crate

Software Armoury Crate

Per ogni profilo, possiamo scegliere di attivare o disattivare il Surround virtuale 7.1, attivare il riverbero, attivare l’amplificatore dei bassi ed altro ancora. Di default, il Surround virtuale 7.1 è già attivato anche se sinceramente, la differenza nei suoi è davvero poca, solo in alcuni profili si nota la differenza.

Equalizzatore

Equalizzatore

Con l’equalizzatore possiamo divertirci a regolare a nostro piacimento i bassi, i medi e gli alti in ogni profilo, dal gioco all’ascolto della nostra musica preferita il tutto in tempo reale, senza dover riavviare nulla.

Microfono

Le Asus TUF Gaming H7 sono cuffie con ben due microfoni; uno ad asta rimovibile e uno sul cavo con il volume. Quello sul cavo funziona piuttosto bene anche se a mio parere, non è all’altezza di quello ad asta che serve per comunicare quando siamo in game. Quello ad asta, è davvero impressionante. Voce forte e chiara in tutti i giochi e anche utilizzando software come Skype.

Una nota per quanto riguarda il microfono ad asta; funziona benissimo solo se lo tenete vicinissimo alla bocca, già qualche centimetro di distanza in più, e la vostra voce non la sentirà più nessuno. Non è secondo me un difetto, anzi, è veramente molto comodo perché se volete disattivare il microfono mentre siete in game, basta allontanare il microfono ad asta senza utilizzare il pulsante.

Durata della batteria

Asus dichiara che la durata della batteria di queste cuffie è di circa 15 ore. E infatti, è proprio così. Si tratta di una batteria agli ioni di litio, come quelle utilizzate in un telefono cellulare. Dopo una carica completa della batteria che dura circa 2 ore, possiamo utilizzarle per una settimana intera se le usiamo all’incirca per 2 o 3 ore al giorno.

Il fatto che queste cuffie non hanno un sistema di illuminazione a LED RGB, fa si che la batteria abbia una durata maggiore. Inoltre, dopo circa 10 o 15 secondi di inattività sonora (Quando non arriva nessun segnale audio alle cuffie) si spengono da sole. Infatti, se spegnete il computer o la console, non avete nemmeno bisogno di spegnerle, si spegneranno da sole dopo 10 o 15 secondi.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di queste cuffie dichiarate da Asus:

  • Connessione: USB wireless 2,4 GHz
  • Compatibilità: PC, MAC, PlayStation 4
  • Diametro del driver: 53 mm
  • Materiale del driver: Magnete al neodimio
  • Microfono: Unidirezionale
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Risposta in frequenza: 20 ~ 20000 Hz
  • Tecnologia wireless: RF 2,4 GHz
  • Tempo di ascolto: Fino a 15 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Tipo di batteria: Polimero di litio
  • Asta del microfono: Unidirezionale
  • Accessori: Cavo di ricarica, microfono staccabile, guida

ASUS TUF Gaming H7 Wireless Wireless prezzo e opinioni

Leggendo questa recensione si capisce al volo che le cuffie Asus TUF Gaming H7 Wireless mi hanno veramente piacevolmente sorpreso. Di cuffie di questa fascia di prezzo ne ho provate tantissime, anche sui 20/30 Euro in più di prezzo, ma niente da fare, le ASUS TUF Gaming H7 Wireless vincono su tutti i fronti.

SUS TUF Gaming H7 Wireless Wireless prezzo e opinioni

Se cercate delle ottime cuffie da gaming che possono andar bene anche per ascoltare musica, queste ASUS TUF Gaming H7 Wireless sono veramente molto consigliate.

Ultimo aggiornamento il 27 Novembre 2020 5:23

Altre recensioni di cuffie che ti potrebbero interessare:

Altri prodotti “Best-Buy” vivamente consigliati che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto