Asus Transformer Book T101HA notebook convertibile

Recensione Asus Transformer Book T101HA, notebook convertibile in tablet con tutte le funzioni e caratteristiche tecniche necessarie per poter navigare su internet e per lavorare bene.

Asus Transformer Book T101HA notebook convertibile
Asus Transformer Book T101HA

Questa recensione sul notebook Asus Transformer Book T101HA avviene dopo aver esaminato l’Asus Transformer BOOK 100TAF-DK076T. Questo notebook convertibile di Asus, devo dirlo, mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. Oltre al solito ottimo rapporto tra qualità e prezzo che da sempre ci ha abituato Asus, in un prodotto ad un prezzo veramente molto accessibile abbiamo tutto quello che ci serve per poter navigare e lavorare bene senza troppi compromessi. Vediamo in questa recensione che cosa ha da offrirci questo ottimo notebook di Asus:

Unboxing notebook

Una volta ordinato il notebook, il prodotto mi è arrivato in una scatola con il colore dominante grigio e con pochi dettagli scritti sulla facciata anteriore come di solito è abituata a presentare i prodotti questa nota marca:

Scatola e unboxing Asus notebook convertibile

Anche se nell’immagine sulla scatola il notebook è di colore rosa, possiamo scegliere tra tre differenti colori; verde menta, grigio e appunto rosa. Il modello che ho scelto è di colore verde menta ma voi potete sceglierlo del colore che volete, sulla scatola però, l’immagine del notebook sarà sempre di colore rosa perché è una scatola standard. La confezione mi è arrivata leggermente schiacciata su un angolo ma il notebook è perfettamente intatto grazie all’ottimo imballaggio che è solita fare Asus. All’interno della scatola, oltre ad ovviamente il notebook, troveremo un caricabatterie e un manuale utente di varie lingue tra cui anche l’italiano.

Asus notebook convertibile scatola e unboxing

Nella foto sopra, possiamo constatare come il notebook si presenta veramente molto bene all’interno della scatola. Il notebook era dentro un sacchetto anti-graffio che però ho tolto per far esaltare il notebook in questa foto.

Design e estetica

Esteticamente, l’Asus Transformer Book T101HA è davvero molto bello e ben realizzato. Mi piace soprattutto per il suo spessore che in totale da chiuso e di poco più di due centimetri. I tasti sono molto bassi e di colore bianco. La corsa dei tasti è di solo 1,5 mm, ci si abitua molto in fretta a scrivere testi con questa tastiera che è di layout italiana.

Notebook convertibile in tablet della Asus

Come potete vedere dalla foto precedente, convertire questo notebook in tablet è davvero semplice. Basta “tirare” lo schermo verso l’alto e si stacca subito. Reinserire il tablet sulla tastiera è davvero semplice. La porta USB e le altre periferiche sono tutte sul tablet. In alcuni notebook convertibili tra cui alcuni della stessa Asus, la porta USB ad esempio si può trovare sulla tastiera. Questo vuol dire che se convertite il notebook in tablet, non potete utilizzare la porta USB. Con l’Asus Transformer Book T101HA invece, la porta USB è direttamente sul tablet, un ottima soluzione.

Prestazioni e caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda le prestazioni del notebook convertibile Asus Transformer Book T101HA, non starò qui a presentarvi test, benchmark e altre prove perché di tratta di un notebook (o tablet) ideato per la navigazione e per un utilizzo senza troppe pretese dalle prestazioni. In pratica, per navigare questo notebook va veramente molto bene. Il Wi-Fi mantiene la connessione senza disconnettersi mai. Il processore è un Atom, niente di eccessivamente potente ma ci consente di poter utilizzare tutte le applicazioni installate senza problemi. Il sistema operativo lo possiamo utilizzare in maniera molto liscia. Tra l’altro, abbiamo a disposizione un sistema operativo Windows 10 a 64 Bit mentre su altri notebook convertibili come questo che ho provato, viene installato Windows 10 a 32 Bit. Il modello che stiamo recensendo è un notebook con 2GB di memoria RAM ma è possibile scegliere in fase di acquisto anche lo stesso modello con l’aggiunta di altri 2GB di memoria RAM per un totale di 4GB.

Specifiche tecniche Asus Transformer Book T101HA

  • Tecnologie: Tru2Life Video e TruVivid per immagini di alta qualità
  • Connettività: USB, Micro USB e Micro HDMI
  • Wi-Fi: 802.11 ac
  • Tastiera: Tasti con corsa 1,5 mm e forza di rimbalzo 62 g
  • Webcam: 2 MP
  • Serie: Transformer BOOK T101HA-GR003T
  • Peso: 581 grammi
  • Dimensioni notebook: 29,7 x 21,3 x 6,1 cm
  • Dimensioni schermo: 10,1 pollici
  • Pannello: IPS
  • Angolo di visualizzazione: 178°
  • Luminosità: 400 cd / m2
  • Marchio processore: Intel
  • Tipo processore: Atom 5X86
  • Velocità processore: 2 GHz
  • Core processore: Quad-Core
  • Dimensioni RAM: 2048 MB (2 GB)
  • Tipologia di memoria RAM: DDR3 SDRAM
  • Dimensioni Hard-Disk: 32 GB
  • Interfaccia Hard-Disk: ATA
  • Sistema operativo: Windows 10 Home 64 Bit

Asus Transformer Book T101HA opinioni e conclusioni

In rete sul notebook convertibile Asus Transformer Book T101HA si trovano poche opinioni ma questi pochi feedback sono sempre molto positivi su questo prodotto. Infatti, mi trovo d’accordo su tutti gli aspetti positivi di questo convertibile. Non sarà il massimo delle prestazioni, ma per navigare, utilizzare applicazioni e per giocare a giochi senza troppe pretese dalle impostazioni grafiche, va piuttosto bene. Come tablet, 10,1 pollici con pannello IPS è davvero un ottimo display molto luminoso. Si utilizza bene anche all’aperto e in caso di scarsa illuminazione. E ‘presente una fotocamera sul tablet anche se non è il massimo per scattare foto o per la produzione di video, ma per utilizzare Skype, va abbastanza bene. Se cercate un notebook convertibile in tablet, che costi poco ma che abbia tutto quello che ci serve per poter lavorare, giocare e navigare bene, questo prodotto di Asus può veramente fare al caso nostro. Lo utilizzo tutt’ora, e non posso di certo lamentarmi. Veramente un ottimo notebook convertibile vivamente consigliato che mantiene un altrettanto ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Asus Transformer Book T101HA notebook convertibile
Vota

2 Commenti

    • Ciao, grazie del commento. Peccato per il link nascosto nel commento che non serve a nulla.
      Io questo portatile ce l’ho e non mi da nessun problema di surriscaldamento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui