Asus Transformer BOOK 100TAF-DK076T notebook convertibile

Recensione Asus Transformer BOOK, notebook convertibile con display da 10,1 pollici a 16:9 IPS risoluzione HD (1366×768) con Multi-Touch Screen. Un notebook convertibile di Asus che offre un’ottima praticità e comodità nell’utilizzo di questo notebook ovunque vi troviate.

Recensione notebook convertibile Asus Transformer BOOK
Asus Transformer BOOK

Niente di più comodo che poter utilizzare il vostro PC ovunque vi troviate convertendolo in un tablet da 10,1 pollici ma con un display IPS davvero ottimo e luminoso. Vediamo in questa recensione tutto quello che riguarda questo ottimo notebook convertibile di Asus:

Asus Transformer BOOK recensione

Sono rimasto piacevolmente colpito dalle caratteristiche tecniche e dalla tecnologia dell’Asus Transformer BOOK. Un notebook convertibile con un display IPS luminoso e lucido a cui non manca niente. Abbiamo la webcam, l’interfaccia micro HDMI, il touch panel e una fotocamera da 1.2 megapixel. Una delle caratteristiche che più mi ha sorpreso di questo notebook è la sua lunga durata della batteria. Anche se lo schermo è un IPS bello luminoso, potete vedere filmati su youtube anche per oltre 10 ore di fila prima che si scarichi completamente la batteria. Un vero portatile in tutti i sensi. La durata della batteria così lunga è un’ottima caratteristice per questo piccolo notebook. Staccando lo schermo tra l’altro, il notebook diventa ancor più piccolo. Vediamo nello specifico in questa recensione che cosa ha da offrirci questo piccolo ma ottimo notebook partendo dall’unboxing:

Unboxing notebook convertibile Asus Transformer BOOK

Asus è solita realizzare per i suoi prodotti scatole eleganti dai colori scuri. Con questo notebook convertibile, Asus non si è smentita con la sua bella e piccola scatola di questo notebook:

Scatola e unboxing Asus Transformer BOOK

La facciata anteriore della scatola è molto semplice ma elegante. Abbiamo il nome “Asus Transformer BOOK” scritto in bianco in maniera non invadente e il brad “Asus” in basso a destra scritto ben più grande. Sul retro della scatola non c’è scritto assolutamente nulla su uno sfondo completamente bianco se non la scritta “Asus“. Una volta aperta la scatola:

Notebook convertibile Asus Transformer BOOK

Il notebook è all’interno di una busta antigraffio. Sotto il notebook troveremo solo il caricabatterie e la garanzia del produttore:

Caricabatterie e garanzia Notebook reversibile Asus Book

Caratteristiche tecniche notebook convertibile

Che a questo notebook si può staccare la tastiera e trasformarlo in un touch-screen fin qui lo avevamo capito tutti. Il notebook Asus Transformer BOOK ha delle buone caratteristiche hardware. Ha il Bluetooth, il lettore card reader integrato, l’attacco per le cuffie e il microfono, e il suo touchscreen è piuttosto preciso. Se decidete di utilizzare la tastiera, i tasti non emettono rumore durante la pressione e non sono collocati in maniera scomoda. Sono leggermente ruvidi e tutto il notebook riesce a mantenere una qualità altissima in pochi centimetri di spessore (Per l’esattezza 2,1 centimetri). Di seguito, le sue principali caratteristiche tecniche:

  • Aspect ratio display di 16:9
  • Batteria ai Polimeri
  • Bluetooth
  • Card reader integrato
  • Jack audio 3,5 mm e microfono
  • Misure display di 25.6 cm (10.1 pollici)
  • Risoluzione Display di 1366 x 768 pixel
  • Risoluzione fotocamera anteriore di 1.2 MP
  • Litografia grafica a 22 nm
  • Processore Intel a 64 Bit
  • Tecnologia Intel Virtualization (VT-x)
  • Memoria RAM interna di 2GB
  • Tipo memoria interna DDR3L-SDRAM
  • LED backlight
  • Velocità base del processore a 1.333 MHz
  • Velocità boost del processore a 1.83 MHz
  • Micro HDMI
  • Micro-USB 2.0
  • Scheda grafica Intel HD Graphics
  • Cache processore di 2MB
  • Spazio di archiviazione di 32 GB
  • Peso di 1,1 kg
  • Wi-Fi standard IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n

Display notebook

Il display da 10,1 pollici di questo notebook è davvero ottimo, molto luminoso e definito con un rapporto di 16:9. Il pannello è un IPS con risoluzione HD (1366 x 768 Pixel) completamente Multi-Touch Screen. Potete quindi utilizzare un mouse, il touchpad ma anche semplicemente toccare il display. La navigazione su Internet è l’utilizzo nel complesso di questo notebook è davvero buona. Ogni sito web e ogni programma risulterà impaginato e visibile esattamente come su un monitor più grande per desktop. L’angolo di visualizzazione è un ottimo 178°/178° che ci garantirà una visualizzazione su schermo perfetta in qualsiasi angolazione guardiamo il display.

Conversione in Tablet

Notebook e tablet Asus convertibile

Convertire questo notebook in tablet è estremamente semplice. Basta premere il tasto alla base dello schermo per staccare la tastiera. Tutto il notebook pesa circa un solo kilogrammo, convertirlo in tablet, vuol dire avere tra le mani un dispositivo da soli 550 grammi circa. Sulla destra della tastiera abbiamo una periferica USB, convertire il notebook in tablet vorrà dire non poter utilizzare quella periferica. Il tablet funziona veramente molto bene ma dovete tenere a mente che come detto prima, avremo tra le mani un concentrato di tecnologia soltanto in 10,1 pollici del peso di soli 550 grammi. Questo vuol dire che bisogna maneggiare con cura questo dispositivo perché essendo così compatto, non oserei pensare a cosa gli potrebbe succedere se cade per terra.

Sistema audio

Questo notebook di Asus ha un paio di piccole casse che suonano ad un volume non troppo alto. Anche con le impostazioni del volume da windows impostate al 100%, il suono non distorce. Manca di bassi e di toni alti ma comunque non possiamo di certo aspettarci molto di più da un notebook convertibile. Ascoltare musica con questo notebook non è comunque una pessima esperienza ma utilizzare delle cuffie di buona qualità rimane l’idea migliore.

Tastiera

Questo notebook da chiuso ha uno spessore complessivo di due centimetri. Togliendo la tastiera lo spessore si riduce della metà e avremo un tablet-PC da un centimetro di spessore. La tastiera è quindi molto bassa e i tasti sono anche loro molto bassi. La superficie dei tasti è semi-ruvida e la tastiera è di layout tedesca anche se si avvicina di molto a quella italiana come disposizione dei caratteri. Scrivere testi con questa tastiera assicura una battitura precisa e i tasti emettono un suono davvero molto lieve. Il touchpad è piuttosto preciso e i due tasti primari del touchpad si vedono solo da una linea divisoria ma comunque funzionano molto bene. Mancano completamente tutti i tasti del tastierino numerico.

Tastiera, tasti e touchpad Asus Transformer BOOK

Sostanzialmente è una buona tastiera ma bisogna tenere conto che tutti i tasti sono ovviamente molto raggruppati e quindi una digitazione prolungata nel scrivere testi con l’andare del tempo potrebbe risultare un po ‘scomoda. In questo caso però, se si vuole, può venirci in aiuto la tastiera virtuale direttamente sul touch-screen.

Sistema operativo e bundle software

Una volta che accenderemo per la prima volta questo notebook, il sistema operativo già pre-installato Windows 10 Home ci richiederà poche informazioni per ultimare l’installazione. La procedura è abbastanza veloce e potremo usare il nostro Asus Transformer BOOK in brevissimo tempo. Oltre al sistema operativo già pre-installato e attivato originale, avremo a disposizione un buon bundle di software già pronti e già installati. Uno tra questi è il software antivirus McAfee. Questo ottimo bundle di software già installati ci permetterà di poter usare il nostro notebook fin da subito, veramente un buon lavoro da parte di Asus.

Sistema operativo Asus Transformer BOOK

Come potete vedere dalla foto precedente, avremo il sistema operativo Windows 10 Home già installato e attivato. Con soli 2GB di memoria RAM, un sistema operativo a 32 Bit può andare bene. Sarebbe stato l’ideale avere 4GB di memoria RAM e il sistema operativo a 64 Bit dato che il processore supporta benissimo le istruzioni a 64 Bit.

Prestazioni notebook

Il processore di questo notebook e la grafica integrata offrono buone prestazioni per quanto riguarda applicazioni non troppo pesanti per il lavoro. Per la navigazione va più che bene, potete vedere video youtube, navigare tra i siti web e usare Facebook senza problemi in maniera molto liscia e fluibile. Graficamente si comporta molto bene ma potete scordarvi di utilizzare giochi di ultima generazione, non è un notebook ideato per questo ma solo per il lavoro e la navigazione. Secondo il mio parere personale, 2GB di memoria RAM in più con il sistema operativo a 64 Bit sarebbero stati veramente il massimo, ma anche così non è affatto male lavorarci. I suoi 32GB di memoria interna potrebbero sembrare pochi, ma se usate questo notebook per il lavoro e per la navigazione, saranno più che sufficienti gestirli. Inoltre, è possibile aumentare la memoria interna tramite micro-SD fino a 128GB se proprio avete bisogno di spazio di archiviazione supplementare.

Asus Transformer BOOK prezzo e conclusioni

L’Asus Transformer BOOK è davvero un ottimo notebook. Il primo modello di questo notebook convertibile, il T100 è uscito nel 2014 ed aveva come sistema operativo Windows 8.1. Questo modello invece, è il 100TAF-DK076T praticamente identico nelle specifiche tecniche ma migliorato in molti dettagli e con il sistema operativo Windows 10 Home. Il primo modello del 2014 costava intorno le 400 euro, mentre questo, sicuramente migliore, costa indicativamente 100 euro meno al momento del lancio rispetto alla precedente versione. Questo notebook convertibile di Asus continuo ad averlo e non me ne sbarazzo nemmeno se mi minacciamo. E ‘davvero molto comodo staccare la tastiera con il suo comodo tasto alla base del display strasfrmandolo in tablet. Posso stare comodamente sdraiato sul divano o dove mi pare navigando e utilizzando un PC fra le mani in assoluta comodità. Notebook convertibile di Asus vivamente consigliato.

Prezzo

Se teniamo conto di tutta la tecnologia e delle caratteristiche tecniche di questo notebook e della sua caratteristica principale di essere un convertibile, il prezzo non è poi così alto, anzi. Il prezzo consigliato del notebook covertibile Asus Transformer BOOK 100TAF-DK076T:

Risultati recensione
Asus Transformer BOOK
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui