Asus Strix X99 Gaming

L'Asus Strix X99 Gaming è tra le più belle schede madri attualmente in circolazione basate su chipset X99 con una bellissima illuminazione a LED RGB. Scheda madre che appartiene alla serie ROG (Republic Of Gamers).

L’Asus Strix X99 Gaming è una scheda madre da gaming ROG costosa ma è una mainbord di fascia alta, anzi, altissima. Supportare i processori Broadwell-E e offre molte nuove funzionalità, tra cui l’illuminazione a LED RGB e molti miglioramenti sulla sua qualità costruttiva in generale. Scheda madre per processori socket LGA 2011-V3.

Asus Strix X99 Gaming
Asus Strix X99 Gaming

Asus Strix X99 Gaming recensione

L’Asus Strix X99 Gaming utilizza un bellissimo sistema di illuminazione a LED RGB innovativo e ottime performance per gli appassionati. Questo sistema di illuminazione si chiama AURA RGB e viene introdotta anche nelle schede grafiche di ASUS per la nuova serie 1000 delle Nvidia GeForce GTX. Inclusi nella scatola troviamo:

  • Cavi SATA
  • Cavo prolunga per una striscia a LED RGB
  • Una antenna Wi-Fi per il modulo I / O posteriore
  • Uno SLI bridge
  • Uno strumento per l’installazione del processore
  • Fascette
  • Un connettore del pannello frontale
  • Documentazione e un DVD con i driver e le utility

AURA Lighting Control

AURA Lighting Control è un software piuttosto facile e intuitivo da utilizzare e serve per il controllo dell’illuminazione a LED RGB della scheda madre. Si possono creare effetti di luce personalizzati anche con l’utilizzo di strisce a LED RGB da abbinare. L’illuminazione della scheda madre e delle strisce a LED funzioneranno in maniera del tutto sincronizzata. Di default, esistono dieci schemi differenti di illuminazione. Bisogna però utilizzare delle strisce a LED standard 5050 con potenza nominale di 2A 12V RGB con connettore a 4 pin.

Strisce a LED RGB

Audio SupremeFX

L’Asus Strix X99 Gaming ha un ottimo sistema audio che offre un suono ad alta fedeltà. Con questo sistema audio (Tra i miei preferiti in assoluto) non si avranno perdite nella qualità audio indipendentemente se giocate o se ascoltate musica. Il rapporto tra segnale e rumore (SNR) è di 115dB assicurato grazie alla sua schermatura protettiva dalle interferenze elettromagnetiche (EMI). I componenti del sistema audio Supreme FX sono di altissima qualità e il codec Realtek ALC1150 ottimizza ai massimi livelli le prestazioni sonore eliminando qualsiasi interferenza. Un sistema audio impeccabile da abbinare ad ottimi altoparlanti o a delle ottime cuffie di alta qualità.




Intel Gigabit Ethernet, LANGuard e GameFirst IV

Intel Ethernet

L’Asus Strix X99 Gaming integra un ottima scheda Ethernet Intel (I218-V) ottimizzando il gioco online rendendolo più fluido e veloce. Questa LAN di Intel offre un doppio vantaggio, comunica direttamente con il processore e offre un elevata produttività TCP e UDP. In questo modo si riduce e anche di moltissimo il carico di lavoro della CPU. LANGuard invece, è un sistema di connessione più sicura e molto più affidabile per il gioco online. Questa tecnologia protegge la connessione e offre velocità superiori nella trasmissione dei dati. Inoltre, tutti i componenti vengono elettrostaticamente protetti contro eventuali sovratensioni. Questa protezione si chiama ESD. GameFirst IV invece, ottimizza al massimo il traffico di rete in modo da poter giocare online partite molto più veloci e senza alcun lag (Il terrore dei videogiocatori). Questa scheda madre offre il massimo per il gioco online.

Caratteristiche tecniche

Asus Strix X99 Gaming è un prodotto chiaramente di fascia alta dove il colore nero predomina con un po ‘di rosso sul dissipatore del chipset e sul pannello posteriore I/O. ASUS certifica la velocità massima delle DDR4 fino a 3,333MHz, ma andare oltre a questa frequenza con l’overclock non è un problema. Su questa scheda madre c’è il pulsante MemOK! che è utile se si verificano problemi correlati alla memoria RAM. Le caratteristiche tecniche principali della scheda madre Asus Strix X99 Gaming:

  • Supporta processori i7 serie X Intel Core su socket LGA 2011-v3
  • Supporta DDR4 in modalità Quad-channel fino a 3333MHz (OC)
  • Supporta 5-Way e seconda generazione T-Topology per un overclock facile e stabile
  • Illuminazione Aura RGB
  • Audio SupremeFX e Sonic Radar II: Audio impeccabile
  • Networking: Intel Gigabit Ethernet, LANguard e tecnologia GameFirst
  • SafeSlot
  • 2 × 2 802.11ac MU-MIMO Wi-Fi, U.2 e M.2, USB 3.1 di tipo A + C, RAMCache

Porte posteriori:

  • 4 x USB 2.0
  • 4 x USB 3.0
  • 1 x USB 3.1 di tipo A
  • 1 x USB 3.1 Type-C
  • 1 x PS/2
  • 1 x Clear CMOS
  • 1 x RJ45 Gigabit LAN
  • 5 x jack Audio
  • 1 x S ottico / PDIF
  • 2 collegamenti x Antenne per il modulo BT / Wi-Fi

Overclock memorie RAM e processore

Overclock scheda madre

Questa scheda madre offre l’opportunità di poter overcloccare le proprie memorie RAM DDR4 con la massima pulizia del segnale. Gli slot delle memorie RAM sono collocate sulla scheda madre in modo equidistante dal processore. In questo modo si riesce ad assicurare un migliore controllo dei moduli della memoria oltre a migliorarne la compatibilità. Questa scheda madre è compatibile con la maggior parte delle memorie RAM DDR4 attualmente presenti sul mercato. Asus mette a disposizione degli ottimi software per aumentare le prestazioni in gioco grazie al sistema 5-Way Optimization. Tutte queste impostazioni possono essere regolate e impostate semplicemente con pochi clic via software. L’overclock viene abilitato in tempo reale aumentando le prestazioni del processore e con la possibilità di poter regolare la rotazione delle ventole di raffreddamento. Asus offre un set di software davvero facile da utilizzare per tenere sotto controllo tutti i parametri della scheda madre come overclock, temperature e velocità di rotazione delle ventole. Se preferite utilizzare il BIOS, vi accorgerete della facilità di controllo tramite il semplice utilizzo mouse e dell’interfaccia grafica migliorata del BIOS di questa scheda madre.

Asus Strix X99 Gaming prezzo e conclusioni

L’Asus Strix X99 Gaming è veramente una bellissima scheda madre con caratteristiche tecniche incentrate per il gaming e per l’overclock. Costa, ma si tratta di una mainboard di fascia alta, anzi, “Extreme” e secondo me, i soldi spesi ce li vale tutti. L’illuminazione a LED RGB che offre questa scheda madre è l’ideale per un case con sportello laterale trasparente dove potremo ammirare la sua illuminazione. Con questa scheda madre abbiamo un ottimo set di software e molte porte USB di ultima generazione ad alta velocità. Il Wi-Fi è un aggiunta che in una scheda madre “Top” non poteva assolutamente mancare. Scheda madre davvero molto consigliata per tutti gli appassionati di gaming e dell’overclock estremo se l’attuale prezzo di questa mainboard non vi spaventa.

Risultati recensione
Asus Strix X99 Gaming

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

19 − 10 =