Asus Strix Tactic PRO

Recensione di una bella tastiera meccanica, l’Asus Strix Tactic PRO. Questa tastiera da gaming dal layout Italiano è completamente anti-ghosting, l’ideale per poter giocare senza ritardi sulla pressione dei tasti. La retroilluminazione a LED arancione, oltre ad essere una bella aggiunta estetica, ci consente di poter vedere i tasti anche se stiamo giocando al buio.

Tastiera da gaming Asus Strix Tactic PRO
Asus Strix Tactic PRO

Questa tastiera fa parte della serie di Asus “Strix”, una serie di prodotti progettati per il gaming di altissima qualità. Vediamo in questa recensione cosa ha da offrirci questa bella tastiera da gaming di Asus.

Asus Strix Tactic PRO recensione

Da quando uso una tastiera meccanica sia per giocare che per scrivere testi come queste recensioni, non torno più alle classiche tastiere a membrana. L’Asus Strix Tactic PRO è un ottima tastiera meccanica. La caratteristica principale di una tastiere meccanica in confronto ad una a membrana è la sua resistenza. Hanno una durata di almeno 10 volte, e ve lo posso garantire dato che come “vecchio giocatore da PC” utilizzo principalmente la tastiera per giocare. Infatti, nel corso della mia vita di tastiere ne ho rotte veramente tante, ma difficilmente sono riuscito a rompere una tastiera meccanica. Questa tastiera di Asus infatti, resiste fino a ben 50 milioni di battiture su un singolo tasto prima che si rischi di romperlo. Un’altra caratteristica molto importante di queste tastiere (non proprio tutte) è il minimo se non addirittura inesistente ritardo premendo un tasto.

Tasti tastiera meccanica Asus Strix

Se state giocando ad un FPS o ad un picchiaduro con una tastiera a membrana vi sarà sicuramente capitato di tirare almeno una volta una bella parolaccia esclamando “Ma io ho schiacciato il tasto!”. Con una tastiera a membrana è facile rischiare di farsi colpire durante il gioco dal nostro avversario. Con una tastiera meccanica anti-ghosting non avrete più scuse. Già questo è un motivo più che valido per acquistare una bella tastiera meccanica per giocare come un’Asus Strix Tactic PRO. Però, anche per scrivere testi la qualità di battitura sui tasti è molto precisa. Con una tastiera a membrana mi è successo parecchie volte di sentire il rumore della battitura di un tasto ma il carattere invece, non appariva nel testo che stavo scrivendo. Con una tastiera meccanica di buona qualità questo non succede.

Anche la velocità di battitura di un testo aumenta esponenzialmente perché la corsa del tasto è minore e più precisa e il nostro cervello in breve tempo si abitua a questo meccanismo e riusciremo a scrivere testi molto più velocemente. Questo controllo preciso di battitura su un tasto per una tastiera meccanica è quindi di fondamentale importanza per i giochi e per scrivere testi e la tastiera Asus Strix Tactic PRO vi offre proprio queste possibilità. Inoltre, come una vera e propria tastiera da gaming, abbiamo una bella illuminazione a LED ma non finisce qui, questa tastiera ha anche ben 21 tasti macro facili da raggiungere e da programmare in base alle nostre preferenze e al gioco che vogliamo utilizzare. Ma vediamo meglio nel dettaglio questi tasti macro:

Macro Strix Tactic Pro

Come potete vedere dalla foto qui in basso, con il tasto “ALT”, possiamo registrare le nostre macro. Sulla sinistra della tastiera, abbiamo due file di tasti che possiamo programmare per eseguire delle “Combo” o per altre determinate funzioni. Queste fila di tasti sono veramente un ottima aggiunta per il vero gamers ma per chi, come me, alterna il giocare con lo scrivere testi, si potrebbe ritrovare un po ‘scomodo. Abituarsi comunque non è un impresa difficile, se siete giocatori accaniti, non potrete più farne a meno di questi tasti.

Strix Tactic Pro tasti programmabili macro

I 13 tasti macro sono molto facili da raggiungere e da personalizzare, inoltre è possibile riassegnare tutti i tasti da F1 a F8 come tasti macro per un totale di ben 21 comandi one touch.

Profili software

Profili macro keyboard meccanica Asus

Questa tastiera meccanica Asus Strix Tactic PRO, non finisce di stupire. Asus mette a disposizione un software per questa tastiera che serve non solo per personalizzare i tasti ma anche per creare profili che si possono facilmente cambiare e richiamare in gioco. Con questo software infatti, possiamo richiamare il nostro profilo di gioco ovunque noi andiamo. Molti videogiocatori troveranno in questo software una vera e propria genialata per poter giocare a casa di amici o in un torneo con la propria tastiera senza dover riprogrammare ogni volta i tasti. Come potete vedere dall’immagine qui a lato,
il software di Asus ci permette di poter impostare tutte le macro dei tasti che vogliamo senza limiti. Ottima tastiera di Asus sotto tutti gli aspetti.

Miglior prezzo tastiera meccanica Asus Strix Tactic PRO

Questa tastiera è piuttosto costosa ma dobbiamo tenere presente la qualità del prodotto, la precisione dei tasti e sopratutto la lunga durata del prodotto. Se vi serve una tastiera meccanica perfetta per il gioco ma anche per la battitura di testi, l’Asus Strix Tactic PRO è vivamente consigliata.

Recensione di un altra tastiera meccanica di altissima qualità: AUKEY tastiera meccanica 105 tasti anti-ghosting.

Risultati recensione
Asus Strix Tactic PRO
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui