Asus Strix RTX 2080 O8G

Recensione Asus Strix RTX 2080 O8G, scheda video di ultima generazione che monta la nuova GPU Turing. Potentissima scheda video di Asus della sua serie ROG (Republic Of Gamers).

Asus Strix RTX 2080 O8G recensione

Asus Strix RTX 2080 O8G

Asus Strix RTX 2080 O8G, recensione di una bellissima e potentissima scheda grafica di ultima generazione orientata verso i futuri giochi per veri appassionati di gaming.

Asus Strix RTX 2080 O8G recensione

La scheda video Asus ROG Strix RTX 2080 è equipaggiata con un enorme dissipatore di calore, tre ventole e caratteristiche extra in abbondanza. Queste caratteristiche la rendono una scheda grafica con temperature massime incredibilmente basse e molto silenziosa nel funzionamento. Esce con un overclock di fabbrica più elevato, a 1.860 MHz rispetto ai 1800 MHz della Founders Edition. Però, se si installa il software GPU Tweak II di Asus, si può utilizzare la “Modalità OC” con un incremento di clock a 1.890 MHz.

GPU Tweak II software per overclock Asus Strix RTX 2080 ROG

GPU Tweak II

In questa nuova scheda grafica, Asus ha aggiunto un’ulteriore porta HDMI 2.0b e connessioni TwinPort 1.4. Inoltre, abbiamo una porta USB-C VirtualLink per i futuri dispositivi per la realtà virtuale. Per l’alimentazione, questa scheda video richiede una coppia di connettori supplementari da 8 pin. Le principali novità però, non sono solo le ottime prestazioni in più rispetto alla precedente generazione con GPU Pascal, ma le nuove tecnologie tra cui ray tracing e Deep Learning Super Sampling (DLSS).

Asus ROG Strix RTX 2080 O8G vista

La nuova GPU Turing su queste schede video utilizza Ray Tracing e DLSS ma attualmente non esiste nessun gioco ottimizzato per queste tecnologie. Però, Nvidia afferma che i primi giochi che utilizzeranno queste tecnologie verranno mostrati a ottobre 2018. Una scheda grafica davvero ben realizzata con Super Alloy Power II, un sistema di smorzatori, condensatori di polimero solido e una serie di stadi di potenza ad alta corrente per l’alimentazione della scheda grafica. Costruita con componenti di altissima qualità che ne garantiscono una lunga durata di funzionamento. Ma si tratta di informazioni sulla qualità di costruzione che Asus ci ha già abituato con i suoi prodotti.

Sistema di raffreddamento

Il sistema di raffreddamento della scheda video Asus ROG Strix RTX 2080 O8G si basa essenzialmente sul successo del design della scorsa generazione. Questa enorme scheda grafica a tre ventole ha un enorme dissipatore di calore. Il dispositivo di raffreddamento è così grande che Asus lo ha rinforzato con un rinforzo metallico lungo tutta la scheda montato sia sulla piastra posteriore che sul pannello I/O. Questo sistema di raffreddamento “MaxContact Technology” è stato realizzato con un sistema di fabbricazione di altissima precisione che aiuta a trasferire più calore nel gigantesco dissipatore di calore in alluminio.

Asus Strix RTX 2080 O8G piastra posteriore (Backplate)

Asus Strix RTX 2080 O8G piastra posteriore

Un dissipatore di calore che è oltre il 20% di superficie in più rispetto al suo predecessore. Le tre grandi ventole montate sul dissipatore di calore soffiano aria in grande quantità per raffreddare la scheda video. Un’altra particolarità di questa scheda grafica che ha adottato Asus è l’implementazione di un doppio BIOS che può essere attivato tramite un piccolo interruttore sul bordo esterno della scheda. Di default, è girato a sinistra per la modalità Performance ma girandolo verso destra si attiva la modalità silenziosa.

Dissipatore di calore scheda video Asus RTX 2080 ROG

Dissipatore di calore scheda video Asus RTX

La modalità Performance ottimizza la scheda video per temperature più basse, quindi, le ventole gireranno sempre. Un’ottima soluzione se volete overcloccare questa scheda video. Invece, la modalità silenziosa ottimizza l’acustica. La curva delle velocità delle ventole sarà molto meno aggressiva e saranno inattive se la temperatura interna della GPU scende sotto i 55 gradi. Entrambe le modalità sono molto efficaci. Il sistema di alimentazione di potenza è il “Super Alloy Power II” a 10 + 2 fasi che offre un margine di overclock migliore, temperature più basse, erogazione di potenza più efficiente e meno rumore.

Sistema di illuminazione a LED RGB

L’Asus ROG Strix RTX 2080 O8G ha una bella illuminazione a LED RGB, anche se è possibile disabilitarla rapidamente premendo un pulsante incorporato nella piastra posteriore della scheda. Il logo ROG sulla piastra posteriore e il testo “Republic of Gamers” sul bordo della scheda grafica si illuminano entrambi. Si illuminano anche gli accenti attorno alle tre ventole. L’effetto di un bagliore colorato dal dissipatore è davvero molto bello. È controllato tramite il software Asus Aura Sync.

Illuminazione a LED RGB Asus Strix RTX 2080 O8G

Illuminazione a LED RGB Asus Strix RTX 2080 O8G

Con questo software possiamo impostare il colore e gli effetti di illuminazione ma non solo, possiamo controllare anche altre eventuali ventole o strisce a LED supplementari. Un comodo software per personalizzare e sincronizzare la maggior parte dell’illuminazione a LED all’interno del nostro case da gaming. Ovviamente, con una scheda video con un’illuminazione a LED RGB così bella sarebbe un delitto non installarla in un case da gaming con sportello laterale trasparente.

Asus ROG Strix RTX 2080 O8G prestazioni e test giochi

In questi test, vedremo gli FPS massimi raggiunti con questa scheda video con cinque differenti giochi. Si tratta di test ancora molto discutibili e sarebbe più interessante vederli su giochi ottimizzati con le nuove tecnologie di questa scheda video. Comunque, appena ci saranno questi giochi e questi test, non mancherò di aggiornare questo articolo.

Titolo del gioco4K1440p1080p
GTA V65106110
Ashes of the Singularity: Escalation647385
F1 201876128165
Middle-earth: Shadow of War60105141
Far Cry 576125129

Asus ROG Strix RTX 2080 O8G opinioni

La soluzione di raffreddamento dell’Asus ROG Strix RTX 2080 è davvero molto potente e con un’emissione del rumore tra le più basse. Anche le temperature massime sono tra le più basse. Una scheda grafica silenziosa, con un’estetica migliorata e soprattutto, estremamente potente. Bisogna considerare che oltre alle prestazioni questa scheda video di nuova generazione utilizza nuove tecnologie futuristiche come il ray tracing in tempo reale e il Deep Super Sampling. Se acquisti un GeForce RTX 2080 invece che una GeForce GTX 1080 Ti, stai sostanzialmente investendo in promesse per il futuro. Di certo, non spetta a noi giudicare a cosa sia dovuto un prezzo di lancio così alto e non sappiamo nemmeno affermare con certezza se in un mediato futuro ci sarà un calo di prezzi per queste schede video. La scelta finale, ovviamente, spetta a voi. Secondo la mia personale opinione, è una scheda video molto orientata per i giochi futuri che sicuramente non tarderanno ad arrivare. Se l’attuale prezzo di 1,065€ non ti spaventa, ti consiglio vivamente questa scheda video soprattutto per i futuri giochi che usciranno nei prossimi mesi.

Asus Strix RTX 2080 O8G prezzo

Un esempio di prezzo e di disponibilità della scheda video Asus Strix RTX 2080 O8G:

Ultimo aggiornamento venerdì, Ott 12 2018 5:07PM 17:07
Asus Strix RTX 2080 O8G
10 (100%) 1 vote
Condividi
  • 2
  •  
  • 1
  •  
  •  
    3
    Shares