Asus ROG Thor 850P (Alimentatore PC 850W) Aura Sync

Recensione Asus ROG Thor 850P, alimentatore PC 850W modulare certificato 80 Plus Platinum con illuminazione a LED RGB Aura Sync e display OLED.

Asus ROG Thor 850P recensione alimentatore PC 850W

Asus ROG Thor 850PAlimentatore PC 850W

Asus ROG Thor 850P recensione

L’alimentatore PC 850W Asus ROG Thor 850P è un componente hardware per veri appassionati di gaming con una bellissima illuminazione a LED RGB compatibile Aura Sync. Se però, avete un case PC come il Thermaltake V200 Tempered Glass Edition RGB che ha la copertura dell’alimentatore, dell’illuminazione a LED ve ne farete ben poco. Un alimentatore che comunque vi può far decidere di cambiare l’intero case se avete la copertura dell’alimentatore per non perdervi la sua bellissima illuminazione a LED RGB personalizzabile.

Asus ROG Thor 850P alimentatore 850 watt recensione

Asus ROG Thor 850P

Un’altra caratteristica estetica di altissimo livello è il suo piccolo display OLED che mostra il consumo energetico misurato effettivo in tempo reale. Inoltre, sul display appare il logo di Asus ROG quando accendete il PC in fase di caricamento. Anche l’angolo smussato in alto a destra ha l’illuminazione a LED. Indubbiamente, un alimentatore curato tantissimo in ogni suo più minimo particolare.

Non si tratta solo di un alimentatore PC 850W dall’estetica impressionante e basta, ha anche caratteristiche veramente eccezionali. Asus è una maestra nel realizzare componenti hardware di altissimo livello, soprattutto per quanto riguarda la sua serie ROG (Republic Of Gamers). Iniziamo a descrivere la ventola che è realizzata con alette antipolvere con certificazione IP5X.

Questa certificazione garantisce il massimo della resistenza alla polvere offrendo quindi una lunga durata dei componenti interni con un emissione del rumore praticamente pari a zero. Inoltre, è un alimentatore PC 850W certificato 80 PLUS Platinum, con condensatori giapponesi high-end e componenti premium di altissima qualità:

Componenti e condensatori alimentatore Asus ROG 850W

Componenti e condensatori

L’illuminazione a LED RGB è davvero spettacolare e si può personalizzare con le schede madri ASUS ROG compatibili con Aura Sync. Un modello di alimentatore ad altissima efficienza 80 Plus Platinum progettato per supportare processori overcloccati e con più di una scheda grafica installata in modalità SLI o Crossfire. Esteticamente stupendo e molto efficiente, ma lo schermo OLED è veramente spettacolare e mostra la potenza erogata dell’alimentatore in tempo reale.

Asus ROG Thor 850P modulare

Asus ROG Thor 850P modulare

La gestione dei cavi è molto semplice dato che l’alimentatore è modulare al 100%. Possiamo scegliere solo i cavi che ci servono e sono abbastanza lunghi per farli arrivare ovunque all’interno el nostro case in maniera da poterli nascondere facilmente.

Scheda tecnica Asus ROG Thor 850P 850W

Specifiche tecniche

  • Specifiche Intel: ATX12V
  • Dimensioni: 190 x 150 x 86 mm
  • Efficienza: 80 Plus Platinum
  • Funzioni di protezione: OPP / OVP / SCP / OCP / OTP
  • Materiali pericolosi: conformità ROHS
  • Intervallo di ingresso CA: 100-240 V
  • Illuminazione RGB: compatibile Asus Aura Sync
  • Tensione di uscita CC: + 3,3 V, + 5 V, + 12V, -12 V, + 5 Vsb
  • Carico massimo: 25 A, 25 A, 100 A, 0,3 A, 3 A
  • Uscita totale: 852 Watt

Connettori

  • 1 x 24/20 pin ATX (MB)
  • 2 x 8/4-pin EPS (CPU)
  • PCIe 8 x 8/6-pin
  • 12 x SATA
  • 5 x 4 pin Molex (periferico)
  • 1 x floppy
  • 1 ATX a 24 pin (MB)
  • 4 x 6 + PCIe a 2 pin
  • 2 x 4 + 4 pin EPS (CPU)

Ventola e sistema di raffreddamento

All’interno dell’alimentatore, i dissipatori di calore dei componenti sono fondamentali per l’ottimizzazione dell’efficienza termica. L’Asus ROG Thor 850W 80 Plus Platinum è dotato di dissipatori di tipo “ROG” personalizzati che vantano un’area di superficie due volte maggiore rispetto ad altri alimentatori standard. Questi dissipatori di calore insieme ai componenti di alta qualità significa che l’alimentatore offrirà un funzionamento con temperature più basse sotto carico e con una durata di vita estremamente lunga dell’alimentatore.

Ventola alimentatore PC 850W

Ventola alimentatore PC 850W

Questo alimentatore alimentatore ha una ventola ben progettata per mantenere i componenti ben raffreddati senza aggiungere rumore. La ventola è da 135mm ad alette con alette progettate per un’ottima dissipazione del calore come le possiamo trovare su schede grafiche ASUS di fascia alta. Il design della ventola offre una maggiore pressione statica per raffreddare i componenti in modo efficiente a bassi regimi di rotazione rispetto a una ventola tradizionale ed è certificata IP5X (Resistente alla polvere) per garantirne una lunga durata di vita.

Il pulsante sul retro dell’alimentatore serve per far fermare completamente la ventola quando le temperature sono basse. Con la certificazione 80 PLUS Platinum, i condensatori giapponesi al 100% e altri componenti premium, questa serie Asus ROG Thor 850W è stata progettata per gestire PC gaming in modo silenzioso ed efficiente per anni.

Protezioni alimentatore PC

Di seguito è riportato un elenco delle protezioni di questo alimentatore:

  • OCP: Protezione da sovracorrente che interrompe l’alimentazione se una determinata guida viene sovraccaricata oltre un certo livello di sicurezza.
  • OVP: Protezione da sovratensione che bloccherà l’alimentazione se le tensioni superano le specifiche.
  • UVP: Under Voltage Protection, funzione interrompe l’alimentazione se le tensioni scendono al di sotto delle specifiche.
  • SCP: Protezione da cortocircuito che interrompe l’alimentazione in caso di cortocircuito.
  • OTP: Protezione da sovratemperatura nel caso in cui le temperature superino un valore specificato bloccando l’alimentazione.
  • OPP: Over Power Protection che si basa sulla potenza di uscita totale dell’alimentatore che se supera un livello di sicurezza, l’alimentazione si scollega.

Alimentatore PC 850W

Se nel caso state pensando di assemblare un PC da gaming con due schede video di ultima generazione come ad esempio due GeForce RTX o due GTX, potete stare tranquilli. Questo alimentatore andrà più che bene per alimentare entrambe le schede video e il resto del PC.

In realtà, esiste anche il modello da 1200 Watt di questo Asus ROG Thor, ma non credo proprio che sia necessario spendere circa 100 Euro in più per un alimentatore da 1200 Watt quando questo modello da 850 Watt può andare più che bene.

Il modello da 1200 Watt è comunque identico in tutto e per tutto, cambia solo la portata massima di potenza che può supportare (Appunto 1200 Watt).

Asus ROG Thor 850P prezzo, opinioni e conclusioni

Ricapitolando, l’alimentatore Asus ROG Thor 850P 850 Watt è in assoluto il più bello che possiamo trovare sul mercato esteticamente parlando. La classe energetica 80 Plus Platinum ne assicura un’efficienza altissima e un altissimo risparmio energetico. L’illuminazione a LED RGB è personalizzabile via software con effetti di illuminazione a scelta e sincronizzabili con Aura Sync.

Personalmente, non credo che attualmente esista un alimentatore migliore e più bello di questo Asus anche se il prezzo, risulta essere un po ‘più alto della media in confronto ad altri alimentatori della fascia degli 850 Watt. Però, ovviamente, questo Asus ROG Thor non si può nemmeno paragonare agli altri alimentatori concorrenti dato che è un prodotto del tutto particolare tutto dedicato ai veri appassionati di gaming.

Se cercate un ottimo alimentatore PC 850W, non posso far altro che consigliarvi il migliore: l’Asus ROG Thor 850P.

Ultimo aggiornamento il 19 Gennaio 2019 5:25

Altre recensioni di alimentatori per PC che ti potrebbero interessare:

Asus ROG Thor 850P (Alimentatore PC 850W) Aura Sync
Vota questo articolo
Condividi
  • 1
  • 1
  • 1
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!