Asus ROG STRIX Z390-E Gaming

Recensione scheda madre Asus ROG STRIX Z390-E Gaming per processori Intel di ottava e nona generazione.

Scheda madre dall’estetica davvero molto bella e dalle caratteristiche molto interessanti. Scheda Asus della serie ROG tra le più economiche per un processore Intel di nona generazione. Con i nuovi Coffee Lake, ci si aspetta di montare su questa scheda madre uno dei tre processori di Intel di nona generazione che diventeranno molto popolari tra gli appassionati videogiocatori su PC.

Asus ROG STRIX Z390-E Gaming recensione

Un qualsiasi processore Intel Core i5-9600K, i7-9700K o i9-9900K su questa scheda madre non possono essere altro che un’abbinamento vincente per quanto riguardano le prestazioni nei giochi. Sempre se, ovviamente, la scheda grafica sarà abbastanza veloce. Ovviamente esistono anche i processore Intel 9100, 9400 e 9500 ma uno di questi montati su questa scheda madre sarebbe un vero delitto a mio avviso.

Asus ROG STRIX Z390-E Gaming

Asus ROG STRIX Z390-E Gaming

Sulla scheda madre ASUS ROG STRIX Z390-E abbiamo il supporto XMP per le DDR4 fino a 4133 MHz, due M.2 e una LAN di Intel. Come “optional”, abbiamo un AC WIFI di Intel sul pannello posteriore insieme a delle porte 3.1, 3.0 e 2.0. Il sistema audio è dotato di speciali condensatori per ridurre il rumore e di schermatura sopra il chip Realtek a 8 canali della ROG SupremeFX (Uno dei sistemi audio tra i miei preferiti).

ASUS ROG Strix Z390-E Gaming Mainboard Sockel 1151

Inclusi, abbiamo una porta ottica S / PDIF out e cinque jack audio analogici. I quattro slot DIMM possono essere utilizzati per la memoria a doppio canale per moduli fino a 4133 MHz e anche oltre dato il supporto per modalità OC. Questa scheda madre chipset Z390 ha sei porte SATA da 6 Gb / s e due slot PCI Express M.2 che utilizzano le corsie PCIe x4, quindi 32 GB al secondo di prestazioni.

Ci sono un sacco di porte USB 3.1 disponibili attraverso i connettori interni della scheda madre tra cui USB 3.1 Gen 2. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, la scheda madre Asus ROG STRIX Z390-E Gaming è realizzata componenti di altissima qualità e con slot più robusti e resistenti, utili per le schede grafiche molto pesanti.

Questa scheda madre di Asus è una piattaforma stabile, ricca di funzionalità e con WI-FI incorporato. La piattaforma Z390 di Coffee Lake, gestisce il calore e i consumi energetici a livelli accettabili. Coffee lake è in grado di arrivare fino ai 5 GHz su tutti i core con eccezioni fino a 5,2 GHz.

Unboxing e estetica

La scatola della scheda madre Asus ROG STRIX Z390-E Gaming ha la stessa estetica e lo stesso colore di sfondo nero come per tutte le altre schede madri di questa serie. La scatola di questa scheda madre è bellissima, come da sempre ci ha abituato Asus con i suoi prodotti della serie ROG. Una volta aperta la scatole, la scheda madre è all’interno della “solita” busta antistatica.

Scatola e unboxing Asus Z390-E

Scatola e unboxing Asus Z390-E

La scheda madre si presenta benissimo ed è veramente molto bella. All’interno della scatola troviamo le antenne del WiFi di Asus che hanno una buona lunghezza dei cavi:

Antenna WiFi Asus Z390-E

Antenna WiFi Asus Z390-E

Indubbiamente, l’estetica di questa scheda madre è davvero ai massimi livelli. Il suo colore dominante nero di sfondo la rende l’ideale da montare all’interno di un qualsiasi case di un PC da gaming.

Estetica Asus Z390-E

Estetica Asus Z390-E

Sul pannello posteriore possiamo vedere gli attacchi per le antenne WiFi e possiamo notare che anche qui c’è il logo della Asus ROG. Esteticamente parlando, questa scheda madre è effettivamente ben curata in tutti i suoi dettagli.

Pannello posteriore Asus Z390-E

Pannello posteriore Asus Z390-E

Anche i dissipatori di calore per gli M.2 sono di colore nero e l’illuminazione a LED RGB illumina il logo sul coperchio del pannello posteriore. Ovviamente, l’illuminazione è completamente personalizzabile via software:

Dissipatori scheda madre Asus Z390-E

Dissipatori scheda madre Asus Z390-E

Illuminazione a LED RGB Asus ROG STRIX Z390-E Gaming

L’illuminazione a LED RGB di questa scheda madre prevede una sola zona d’illuminazione cioè il logo di Asus ROG in alto a destra. Asus utilizza un sistema di illuminazione via software chiamato Asus Aura per un controllo completo dell’illuminazione e con la possibilità di poter scegliere fra vari effetti di luce.

Asus ROG STRIX Z390-E Gaming illuminazione a LED RGB

Asus ROG STRIX Z390-E Gaming illuminazione a LED RGB

Anche se ha un solo punto d’illuminazione sulla scheda madre, si possono utilizzare delle strisce a LED RGB da collegare all’apposita intestazione RGB. Grazie a questa intestazione si possono usare strisce a LED RGB standard 5050 di LED RGB con una potenza massima nominale di 3A (12V).

Nella scatola della scheda madre possiamo trovare già inclusi i cavi di prolunga RGB sono inclusi ma le strisce a LED RGB o altri dispositivi compatibili solo con “Aura Sync” sono ovviamente venduti a parte. Via software, possiamo sincronizzare l’illuminazione del logo della scheda con le strisce a LED a nostro piacimento.

SupremeFX

SupremeFX è il sistema audio di questa scheda madre che tra l’altro, è proprio uno dei miei preferiti. Si tratta di una vera e propria aggiunta di base che Asus fa alle sue schede madri della serie Republic of Gamers (ROG). Non solo offre un significativo miglioramento della qualità del suono ma è ottimizzato proprio per i videogiocatori più esigenti.

SupremeFX

SupremeFX

Con il software Sonic Radar e con gli altri software in dotazione possiamo creare profili audio per i nostri giochi e impostare il sonoro a nostro piacimento. La qualità audio è davvero impressionante con tanto di amplificatore per cuffie.

Scheda tecnica

Le principali caratteristiche tecniche di questa scheda madre dichiarate da Asus:

  • Socket LGA 1151 per processori desktop Intel Core di ottava e nona generazione
  • Aura Sync RGB per sincronizzare l’illuminazione a LED con una vasta gamma di prodotti compatibili
  • Sistema di raffreddamento a doppio dissipatore per M.2
  • Ottimizzazione a 5 vie automatica che fornisce profili di overclock e raffreddamento AI su misura
  • Connettività Dual Type M e USB 3.1 Gen 2 Type-A e Type-C
  • Rete di gioco Intel Gigabit Ethernet
  • Wi-Fi integrato con supporto MU-MIMO, LANGuard e GameFirst
  • Audio da gaming SupremeFX S1220A
  • ASUS SafeSlot e componenti premium di altissima qualità per il massimo della durata
  • Asus ROG STRIX Z390-E Gaming prezzo

    La scheda madre Asus ROG STRIX Z390-E Gaming viene offerta ad un prezzo veramente molto interessante per tutto quello che ha da offrire agli appassionati di gaming. Attualmente, il prezzo si aggira sulle 260 Euro. Esteticamente è molto bella, si adatta perfettamente all’interno di un qualsiasi PC da gaming grazie al suo design prevalentemente di colore nero che è un colore elegante che si abbina praticamente a tutto.

    Indubbiamente, un prodotto di Asus di buon livello per veri appassionati. Se cercate un’ottima mainboard da gaming con moltissime funzionalità, stabile e realizzata con componenti di altissima qualità, la Asus ROG STRIX Z390-E Gaming è davvero molto consigliata.

    Altre recensioni di schede madri Asus che ti potrebbero interessare:

    Seguimi

    Cesare Zumpano

    Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.
    Cesare Zumpano
    Seguimi