Asus ROG Strix XG279Q: Monitor HDR 27 pollici WQHD

Recensione Asus ROG Strix XG279Q HDR, un monitor gaming tra i migliori per i videogiochi a risoluzione WQHD. Un monitor da 27 pollici di nuova generazione FAST IPS con velocità di aggiornamento non standard di ben 170 Hz. Si basa su un pannello Innolux da 165 Hz di serie (un pannello leggermente overcloccato). La risoluzione dello schermo (WQHD) è di 2560 x 1440 pixel con un tempo di risposta di un solo ms.

Recensione ASUS ROG Strix XG279Q prezzo e opinioni

ASUS ROG Strix XG279Q

Bellissimo monitor da gaming con un rapporto di contrasto di 1000: 1 e con una luminosità di 400 cd / m². Per quanto riguarda gli angoli di visualizzazione; in orizzontale e verticale sono di 178 °. Ma vediamo nel dettaglio tutte le altre caratteristiche tecniche e il design di questo stupendo monitor da gaming.

Asus ROG Strix XG279Q HDR recensione

L’Asus ROG Strix XG279Q è conforme allo standard VESA DisplayHDR 400 che è la classificazione più bassa disponibile e supporta la tecnologia di sincronizzazione della frequenza di aggiornamento variabile HDMI in combinazione con la tecnologia proprietaria ELMB (Extreme Low Motion Blur) per ridurre la sfocatura in movimento. Inoltre, questo modello è compatibile G-Sync ma non è altro che compatibile con la frequenza di aggiornamento variabile e quindi compatibile con FreeSync. Gli elementi di illuminazione Aura-Sync si trovano sul retro e sul supporto.

Retro monitor Asus ROG Strix XG279Q

Retro monitor Asus ROG Strix XG279Q

L’estetica di questo monitor è davvero bellissima anche grazie alle sue cornici estremamente sottili. La combinazione di colori principale è un colore scuro con una base che consente di poter utilizzare lo spazio di lavoro sul nostro tavolo nel modo più efficiente possibile. Ma in ogni caso la profondità del tavolo non dovrebbe essere inferiore ai 70 cm altrimenti il ​​monitor potrebbe essere troppo vicino agli occhi. Il telaio inferiore ha uno spessore di circa 20mm ed è realizzato in plastica ruvida e inserti triangolari in alluminio.

Una griglia di ventilazione si trova sulla parte superiore del monitor per l’intera sua lunghezza. La retroilluminazione è abbastanza delicata, in grado di creare una luce di sfondo chiaro. Con questa soluzione, ASUS ha preso due piccioni con una fava. Infatti, bellissima estetica e illuminazione che non infastidisce.

Porte monitor gaming Asus ROG Strix XG279Q

Porte monitor gaming Asus ROG Strix XG279Q

Le interfacce di connessione sono nascoste sotto un cappuccio speciale, che può essere facilmente rimosso se necessario. Bellissimo monitor risoluzione 2560 x 1440 Pixel dove pochi prodotti concorrenti sono in grado di fornire una velocità di ben 170Hz. Questo monitor è ideale per i giochi più dinamici, comprese le discipline competitive di eSports.

Il design e la qualità di costruzione sono pienamente in linea con una classe di prodotti Premium. Inoltre, questo monitor ha tutte le moderne tecnologie che sono necessarie per il videogiocatore più esigente.

Scheda tecnica

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questo monitor da gaming XG279Q dichiarate da Asus:

  • Modello: XG279Q
  • Part-Number: 90LM05D0-B01370
  • EAN-Code: 4718017463416
  • Schermo: 27 pollici (16:9)
  • Pannello: WLED / IPS Flat
  • Risoluzione: 2560 x 1440 Pixel (WQHD)
  • Tempi di risposta: 1ms GTG
  • Refresh rate: 170Hz (OC)
  • Luminosità: 400 cd / m²
  • Saturazione del colore: 95% DCI-P3
  • Contrasto: 100000000:1 / 1000:1
  • Colori: 16,7 Milioni
  • Angolo di visuale: 178°(H) / 178°(V)

Menu, impostazioni e tecnologie

Il menu del monitor è molto ricco di impostazioni personalizzate e ci sono ben sei diverse modalità di overclock disponibili. L’impostazione predefinita è Livello 3 ed è una delle modalità migliori per non affaticare la vista. Il livello 4 e il livello 5 non sono utili a causa degli artefatti che appaiono in determinate transizioni di colore. L’ELMB SYNC è una modalità che utilizza l’illuminazione strobo che lampeggia in modo sincrono a cicli di aggiornamento.

Il Free-Sync, che supporta G-SYNC, funziona bene da una banda che va dai 48 fino ai 144Hz per HDMI 2.0 e dai 48 ai 170Hz per DisplayPort 1.2. Un monitor conforme con lo standard HDR 400 su una matrice a 8 bit con una massima luminosità di picco di 400 cd / m², una maggiore luminosità causerà però un notevole disagio per gli occhi. Dopo l’attivazione dell’HDR in Windows o nel gioco stesso, tutti i colori nelle modalità SDR diventeranno sbiaditi e a basso contrasto.

L’HDR funziona abbastanza bene anche se non esistono ancora molti contenuti sebbene ci siano film in Blu-ray Ultra HD o filmati da Netflix o da YouTube HDR. Di modalità HDR, l’ASUS ROG XG279Q ne ha due; l’Asus Cinema HDR e l’Asus Gaming HDR sviluppato proprio dalla casa costruttrice. La tecnologia HDR è ancora in via di sviluppo ma ha davvero un futuro. Al momento però, con il ray tracing di Nvidia siamo ancora lontani.

Asus ROG Strix XG279Q prezzo, opinioni e conclusioni

L’Asus ROG Strix XG279Q è un bellissimo monitor da gaming ideale per tutti i videogiocatori più accaniti. Ha tutte le tecnologie di ultima generazione per la calibrazione dei colori, del contrasto e della luminosità insieme ad un’elevata velocità di frequenza aggiornamento. Non gli manca assolutamente nulla per il gaming, nemmeno due altoparlanti da 2 Watt anche se sicuramente, gli appassionati di videogiochi preferiranno sicuramente delle casse esterne o delle cuffie da gaming.

Se cercate uno dei migliori monitor per giocare con i vostri videogiochi preferiti, l’Asus ROG Strix XG279Q sarà sicuramente una delle migliori scelte che potete fare. Per quanto riguarda il prezzo, siamo in linea. Con tutto quello che ha da offrire, questo monitor viene venduto ad un prezzo ragionevole che rispetta gli standard fra qualità, prezzo e prestazioni.

689,99€
769,99
disponibile
20 nuovo da 689,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2020 14:14

Recensioni di altri monitor che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto