ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 recensione
Recensione router da gaming ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 che ha la capacità di supportare lo standard aggiuntivo a ben 6 GHz noto come WIFI 6E ma compatibile anche con le bande 5G e 2.4G.
Indice
ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 recensione
L’ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 è un router per veri appassionati di gaming e delle alte prestazioni dall’aspetto che si può definire “futuristico” con moltissime funzioni. Non solo, è in grado di fornire eccellenti prestazioni sia in modalità cablato che wireless. Un router WiFi a tripla banda dotato di un processore quad core. Un prodotto di Asus di fascia alta, solo per appassionati e professionisti di gaming o di utenti che cercano solo il meglio da un router.
Supporta la specifica 802.11ax e come già anticipato, anche la banda a 6GHz per 6E nota anche come WiFi 6e. La banda a 6 GHz è più del doppio della capacità della banda a 5 GHz fornendo una capacità sufficiente per un massimo di sette canali a 160MHz non sovrapposti. Attualmente, la banda a 6 GHz non è accessibile in tutti i paesi, e quando lo è, potrebbe non essere sempre uguale.
Sarà comunque una questione di tempo prima che questa banda sia accessibile in tutto il mondo. Probabilmente, questi router avranno un po’ più di copertura in futuro ma attualmente (2022), solo pochi dispositivi di fascia alta supportano questa tecnologia. Se siamo alla ricerca del WiFi più veloce in assoluto che possiamo installare in casa, non ci sono altre scelte.
Questo router di Asus raggiunge facilmente dai 600 ai 700 Mbit al secondo fino a dieci metri tramite Wi-fi. Degno di nota, è il consumo di energia che con i suoi 15 Watt di consumo energetico con le impostazioni tipiche lo rendono un dispositivo molto economico in termini di bolletta energetica.
Router da gaming
Il modello “Rapture” offre funzionalità specifiche da gaming come la modalità Game Boost personalizzata. Questa modalità istruisce il router a dare priorità in modo intelligente al traffico di gioco prima di altri processi. Il risultato è che non si verificheranno ritardi durante il gioco. La modalità può essere attivata utilizzando un pulsante sul router o selezionandolo anche nella GUI o nell’interfaccia dell’app. Elimina il ritardo e la latenza della rete, creando un’esperienza di gioco online più fluida.
Dispone di porte che forniscono alcune funzionalità non presenti sui router di fascia media e bassa come le quattro porte Gigabit Local Area Network (LAN) e una porta Gigabit Wide Area Network (WAN). Quindi, questo router fa un ulteriore passo avanti includendo una porta WAN/LAN 2.5G, che offre flessibilità e ha lo scopo di dare la priorità ai dati forniti su questa porta.
Conclusioni
Il router Asus ROG Rapture GT-AXE11000 è tra i più veloci disponibili in commercio con un’ampia connessione che supporta dispositivi sia a 5 che a 6GHz. Inoltre, offre eccellenti funzionalità da gaming come una funzione di qualità del servizio e porte prioritarie del dispositivo. Offre anche la possibilità di utilizzare una rete privata VPN, opzioni di routing del server e opzioni diagnostiche e monitoraggio. La portata del WiFi è davvero buona; in casa assicura la massima copertura ed eccezionali prestazioni soprattutto da gaming.