Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G

Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G recensione e prezzo scheda video ad altissime prestazioni che monta l'ultima nuova GPU Pascal. Prestazioni, consumi energetici, sistema di raffreddamento, sistema di illuminazione e altre caratteristiche tecniche.

La scheda video Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G appartiene alla categoria delle schede grafiche di fascia alta attualmente disponibili oggi in commercio. Asus offre un prodotto di altissimo livello per gli utenti che vogliono il massimo delle prestazioni dai giochi in alta risoluzione. Ovviamente, anche da quelli di nuova generazione VR. In realtà, l’Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G e l’Asus GeForce GTX 1080 ROG STRIX Gaming 8G non sono esattamente la stessa scheda video. Ci sono solo alcune piccole differenze tra queste due schede video. Ma in questa recensione vedremo nel dettaglio la A8G e non la Gaming 8G che come differenza, per quest’ultima, abbiamo attualmente una ventina di euro in più di prezzo. Tornando alla nostra Asus A8G, abbiamo un raffreddamento che prevede tre grandi ventole da 90 millimetri. Sotto i 60 ° C, queste ventole non entrano nemmeno in funzione offrendo il massimo della silenziosità dall’utilizzo in idle di questa scheda.

Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G
Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G

Con quasi 30 centimetri di lunghezza totale, dobbiamo assicurarci che il nostro case possa ospitare una scheda video così lunga. Gli ultimi case di ultima generazione non dovrebbero avere questo problema. Il sistema di illuminazione RGB a LED di questa scheda video è completamente personalizzabile via software. Un illuminazione davvero ideale per tutti coloro che hanno un case con pannello laterale con finestra trasparente, altrimenti, l’illuminazione si può anche disattivare.

Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G recensione

Strix è la sigla che indica la sua piastra posteriore (Backplate), la zona posteriore della scheda video ha una piastra con retroilluminazione AURA RGB. Una delle belle novità che ASUS sta introducendo nelle sue schede video GTX 1080 Strix è l’aggiunta di due connettori per poter montare sul nostro case altre ventole a quattro pin. Se vogliamo collegare altre ventole aggiuntive che partono dalla scheda video, la velocità di queste ventole sarà regolata in automatico in base alla temperatura della GPU. Se le ventole della scheda grafica sono ferme, si fermeranno anche quelle aggiuntive che avremo collegato. Le temperature non dovrebbero essere un problema con questa GPU Pascal con un consumo energetico nominale di soli 180 Watt. Il dispositivo di raffreddamento di questa scheda grafica utilizza cinque heatpipes che trasportano il calore lontano dalla GPU.

Asus Strix

Auto-Extreme Technology che è sostanzialmente un processo di produzione industriale completamente automatizzato. Con questo processo, tutte le schede video che realizza ASUS, sono capaci di garantire agli utenti una lunghissima durata di vita della scheda video grazie ai materiali di prima qualità utilizzati. Oltre al miglioramento delle prestazioni e alla longevità della scheda grafica, questo processo di produzione è ecologico e riduce il consumo dell’energia almeno del 50%. Difficile trovare in rete commenti negativi su questa scheda video, a parte quelli sul suo attuale prezzo non molto accessibile a tutti ma stiamo comunque parlando di una scheda grafica di fascia alta.

Prestazioni scheda video Asus GTX 1080 Strix A8G

Questa scheda video non un alto livello di overclock, lasciando un più ampio margine a tutti gli utenti che desiderano farlo. Anche la memoria video rimane ad una frequenza standard per una GTX 1080. Solitamente, non inseriamo mai test o grafici sulle prestazioni delle schede video nelle nostre recensioni. Questo per due motivi; per il primo motivo, i test potrebbero variare di molto dal tipo di hardware che abbiamo nel PC e non solo per quanto riguarda la scheda video. Come secondo motivo e non meno importante, i driver e i giochi attualmente disponibili non sono ancora pienamente ottimizzati. Per tutte le altre caratteristiche tecniche che riguardano le prestazioni di questa scheda video:

Engine Clock

  • OC Mode – GPU Boost Clock: 1835 MHz
  • GPU Base Clock: 1695 MHz
  • Gaming Mode (Default) – GPU Boost Clock: 1809 MHz
  • GPU Base Clock: 1670 MHz

Memoria video

  • Memoria video: GDDR5X
  • Quantità di memoria: 8GB
  • CUDA Core: 2560
  • Memoria video Clock: 10010 MHz
  • BUS: 256-bit

Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G prezzo e conclusioni

Concludendo, possiamo dire che questa scheda video ha prestazioni eccezionali che ci consentiranno di giocare a dettagli alti con tutti i giochi di ultima generazione anche fino ad una risoluzione di 4K. L’unico lato negativo di questa scheda grafica, è l’attuale prezzo davvero esorbitante. Se il prezzo per voi non è assolutamente un problema e volete una scheda video di fascia alta, l’Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G è proprio quella che state cercando, davvero molto consigliata.

Classifica Migliore scheda video GTX 1080

Risultati recensione
Asus GeForce GTX 1080 Strix A8G
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui