Assistenza PlayStation 4

Con il passare del tempo dalla prima uscita sul mercato, alla fine dell’ormai lontano 2013, molte Playstation 4 hanno cominciato ad accusare i sintomi del tempo, ed a necessitare di alcune riparazioni più o meno “fisiologiche”.

Assistenza PlayStation 4

Assistenza PlayStation 4

Le riparazioni console PlayStation 4

Abbiamo deciso di raccogliere i guasti che maggiormente hanno colpito soprattutto il primo modello di PS4, avvalendoci della consulenza di chi le riparazioni su console le fa di mestiere. Infatti le riparazioni eseguite da Dedoshop sono state classificate dagli utenti in rete come durature ed affidabili (basti controllare la loro pagina social o le recensioni verificate), e tramite una breve “chiaccherata” ci siamo fatti un’idea di quali siano i componenti che si danneggiano più facilmente e quali siano i sintomi dei guasti che presentano le Playstation 4.

Nella Hit-Parade delle riparazioni eseguite, quelle della porta HDMI, che per ragioni strutturali o di utilizzo (molti utilizzatori trasportano la console da una TV all’altra) tende a rovinarsi all’interno oppure, se sollecitata verso l’interno della console stessa, a staccarsi del tutto.

Giochi più venduti PS4

PlayStation 4

A ruota troviamo le numerose riparazioni effettuate su console colpite da sbalzi di corrente o da fulmini; sembra infatti che il circuito video sovente, quando si verificano tali eventi, si guasti e necessiti della sostituzione del componente che si occupa di commutare correttamente il segnale. La Playstation si accende, ma il video non appare ed il led centrale rimane colorato di bianco senza variazione di stato.

Il LED blu “della morte” è un sintomo importante di malfunzionamento della APU della console che per qualsiasi motivo non riesce correttamente ad aderire, a livello di saldature, alla piastra stessa; in questi casi è necessario un reballing della motherboard stessa (tale intervento prevede la risaldatura tramite infrarossi o aria calda della piastra al processore stesso). Questo problema, soprattutto con l’aumentare della temperatura nei mesi estivi, è frequente ed il sintomo che lo identifica è l’accensione della PS4 con il led che rimane di colore blu e rimane lampeggiante senza variazione di colore.

Quando invece è il surriscaldamento a colpire la scheda madre le ventole di raffreddamento iniziano a girare vorticosamente, facendo molto rumore e, nel peggiore dei casi, appare il messaggio di temperatura eccessiva, con conseguente auto spegnimento del sistema.

Rottura dell’hard-disk della console

A sorpresa in questa speciale classifica, troviamo la rottura dell’Hard Disk della console che, come quelli dei PC, a volte lascia l’utilizzatore privo dei dati come i salvataggi personali, e che con il classico ticchettio, annuncia il proprio guasto.

Il lettore della PS4, essendo i giochi prettamente su Blu-Ray, ha una velocità di lettura molto bassa ed a differenza della precedente generazione di console tende molto meno a cedere in efficacia di lettura, anche se spesso è la meccanica, a causa dell’utilizzo del componente, ad usurarsi ed un numero cospicuo di unità, presentano il problema del lettore ottico che non riesce più a “prendere” correttamente il disco al proprio interno. Ricordiamo che il motore che regola l’entrata e l’espulsione dei giochi è Brusheless. Da sottolineare comunque che il numero di unità colpite da malfunzionamenti è nettamente diminuito con l’uscita dei modelli Pro di PS4.

Assistenza PlayStation 4
10 (100%) 1 vote
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •