Asrock Z390 Steel Legend

Recensione scheda madre Asrock Z390 Steel Legend pronta per processori di ottava o nona generazione di Intel che offre prestazioni, bellissima estetica e molte funzionalità. Una scheda madre esteticamente parlando molto bella, con un design tutto nero e grigio. I dissipatori di questa scheda sono realizzati in lega di alluminio offrendo una migliore stabilità del sistema.

Asrock Z390 Steel Legend

Asrock Z390 Steel Legend

I due dissipatori che andranno a raffreddare gli SSD tipo M.2 sono a copertura totale e dissipano il calore in maniera molto efficiente. Questa serie “Steel Legend” somiglia molto alla serie “TUF” di Asus ma è ASRock. Su questa scheda madre, abbiamo una bella illuminazione a LED RGB controllabile e uno slot per PCIe x16 protetto con una barra d’acciaio per schede video di grandi dimensioni.

Asrock Z390 Steel Legend recensione

La scheda madre Asrock Z390 Steel Legend viene realizzata utilizzando componenti di altissima qualità come i condensatori Nichicon 12K Black che garantiscono una durata più lunga del prodotto. Su questa scheda madre per processori Intel Coffee Lake-S possiamo installare un processore che offrirà ottime prestazioni nei giochi, ma ovviamente, per quanto riguarda il gaming, tutto dipenderà dalla potenza della scheda video.

Asrock Z390 Steel Legend illuminazione a LED RGB

Asrock Z390 Steel Legend illuminazione a LED RGB

Con questa scheda madre saremo in grado di aumentare le frequenze del processore in modalità Turbo vero i 5GHz, un buon vantaggio sui processori AMD. Alte frequenze di clock contano molto nei giochi e con schede grafiche GeForce RTX 2080 Ti, raggiungiamo il “Top”. Possiamo installare su questa scheda madre un processore della serie Coffee Lake di nona generazione.

Questi processori, si basano anche su un sistema di fabbricazione a 14 nm e sono disponibili nei modelli a 6 e 8 core. I modelli K sono sbloccati per quanto riguarda il moltiplicatore, quindi, si possono overcloccare. Alcune recensioni di questi processori di Intel:

Il fattore di forma della scheda madre Asrock Z390 Steel Legend è ATX, compatibile per processori Intel Core di nona generazione ma anche di ottava generazione:

Pannello posteriore e sistema audio

Sul pannello posteriore di questa scheda madre abbiamo le porte USB 3.1, 3.0 e 2.0 insieme alle porte audio. Questo sistema audio Realtek ALC1220 ha speciali condensatori per la riduzione del rumore e schermature. Oltre alle porte USB e alle porte audio, abbiamo una singola Gigabit Ethernet 10/100/1000 oltre a una porta per tastiera e mouse PS2. Ricapitolando, oltre a queste porte citata sul pannello posteriore abbiamo:

  • 5 porte audio analogiche con uscita ottica S/PDIF
  • 1 x porta PS2 per mouse e tastiera
  • 1 x porta HDMI
  • 1 x DisplayPort 1.2
  • 1 x porta di uscita SPDIF ottica
  • 2 porte USB 2.0 (supporta la protezione ESD)
  • 1 porta USB 3.2 Gen2 Tipo A (10 Gb / s) (ReDriver) (Supporta la protezione ESD)
  • 1 x USB 3.2 Gen2 Type-C Port (10 Gb / s) (ReDriver) (Supporta la protezione ESD)
  • 2 porte USB 3.2 Gen1 (Intel Z390) (supporta la protezione ESD)
  • 1 x porta LAN RJ-45 con LED (LED ACT / LINK e LED SPEED)

Nella scatola della scheda madre è incluso un manuale per l’utente, un CD dei driver, dei cavi SATA e una piastra per il pannello posteriore (I/O).

Altre caratteristiche

Sulla scheda madre Asrock Z390 Steel Legend possiamo installare fino a sei hard disk o SSD utilizzando le porte SATA a 6Gb/s. Oltre a questi sei dispositivi di archiviazione, possiamo utilizzare gli slot PCI Express M.2 che utilizzano corsie PCIe x4, quindi, 32 GB al secondo per quanto riguardano le prestazioni. Sui quattro slot DIMM per la memoria RAM DDR4 a doppio canale, possiamo installare moduli fino ai 4266 MHz e anche oltre.

Asrock Z390 Steel Legend prezzo, opinioni e conclusioni

Indubbiamente, la scheda madre Asrock Z390 Steel Legend è davvero bellissima. Non manca di illuminazione a LED RGB e con il suo colore dominante nero e grigio, si adatta all’interno di un qualsiasi PC gaming. I dissipatori sui dispositivi di archiviazione M.2 hanno un design che ricorda moltissimo uno stile “Robot”, molto moderno e futuristico.

Assemblare un PC con questa scheda madre assicura ottime prestazioni per quanto riguarda il gaming, ma per la maggior parte della potenza di calcolo nei giochi, sappiamo benissimo che la scheda video gioca un ruolo fondamentale.

Se cercate un ottima scheda madre per processori Intel di ottava e nona generazione a buon prezzo, questa Asrock Z390 Steel Legend è molto consigliata e ha tutto ciò che ci serve per il nostro potente PC da gaming.

Ultimo aggiornamento il 22 Ottobre 2020 17:53

Altre recensioni di schede madri che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto