ASRock Z270 Pro4

ASRock Z270 Pro4 recensione scheda madre economica ma dalle ottime caratteristiche tecniche che la rendono una perfetta maindoard da gaming.

L’ASRock Z270 Pro4 è il fratello più “piccolo” della ASRock Z270 Extreme4 che costa attualmente circa 50 euro in più. Questa scheda madre di ASRock supporta i processori di Intel di sesta e settima generazione con caratteristiche per l’overclock davvero interessanti. Non dobbiamo assolutamente farci trarre in inganno dal suo prezzo, è davvero un ottima scheda madre e in questa recensione ne vedremo tutte le caratteristiche:

ASRock Z270 Pro4
ASRock Z270 Pro4

ASRock Z270 Pro4 recensione

Doppio M.2 SSD

Il colore predominante della scheda madre ASRock Z270 Pro4 è il bianco e il nero. Infatti, ci abitueremo subito all’impatto di questi colori fin da subito maneggiando la sua scatola. Non esiste nessun tipo di illuminazione a LED RGB che è una caratteristica che di solito si può trovare su una scheda madre da gaming. Se proprio volete una illuminazione aggiuntiva, sarà necessario utilizzare delle colorate ventole a LED da collegare alla scheda madre. Non ci sono altre alternative per quanto riguarda l’illuminazione a LED RGB. Come di consueto per le schede madri con chipset Z270 (quasi tutte), abbiamo due slot M.2 Ultra in grado di offrire fino a velocità di trasferimento di 32 Gb al secondo, supporta anche i moduli M.2 SATA3 6Gb /s. Naturalmente, questa scheda madre di ASRock utilizza l’ultima tecnologia per la memoria Intel Optane offrendo un nuovo standard di alte prestazioni e di reattività.

Connettore pompa raffreddamento a liquido PC

La Intel LAN fornisce ottime prestazioni di throughput, un minore utilizzo della CPU, e una maggiore stabilità. E ‘in grado di offrire un’esperienza di rete davvero ottima. Sostanzialmente è un ottima scheda madre di alta qualità costruttiva. Possiamo notare dei grandi dissipatori di calore in lega di alluminio che portano via il calore mantenendo l’intero sistema più stabile. Tutti i componenti scelti per fabbricare questa scheda madre sono di ottima qualità, indubbiamente, è stata ideata per poter durare nel tempo e per un utilizzo giornaliero prolungato. Sulla scheda madre possiamo trovare anche dei connettori supplementari per le ventole da collegare al nostro case, alla CPU standard, e supporta anche pompe per il raffreddamento a liquido. I connettori per le pompe del raffreddamento a liquido forniscono un massimo di potenza di 1,5 A, compatibili con le pompe più popolari. Si può inoltre regolare la tensione della pompa del liquido per ottenere prestazioni di raffreddamento superiori con rumorosità estremamente bassa.




BIOS

BIOS scheda madre ASRock

Il BIOS è stato migliorato e semplificato. L’ASRock UEFI è un ambiente più completo e si può utilizzare semplicemente con il mouse. Si possono impostare facilmente gli overclock e si può mantenere il massimo del controllo sull’hardware del proprio PC. È possibile controllare le informazioni più importante del sistema, come ad esempio la velocità della frequenza della CPU, la frequenza delle RAM, informazioni SATA e la velocità della rotazione delle ventola. Si possono tenere sotto controllo le temperature tramite i sensori di calore disposti sulla scheda madre. Inoltre, si possono impostare e salvare profili personalizzati e si possono impostare i profili XMP per le nostre memorie RAM DDR4.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche della scheda madre Z270 Pro4 dichiarate da ASRock:

  • ASRock Super Alloy
  • Supporta la settima e la sesta generazione di processori Intel Core (i7, i5, i3, Pentium, Celeron su Socket 1151)
  • Supporta DDR4 fino a 3733MHz (OC)
  • 2 PCIe 3.0 x16, 3 PCIe 3.0 x1, 1 PCI, 1 M.2 Socket
  • Modalità multi-schede video AMD Quad CrossFireX
  • Sistema audio 7.1 HD CH (Realtek ALC892 Audio Codec)
  • 6 SATA3, 2 Ultra M.2 (PCIe Gen3 x4 e SATA3)
  • 8 USB 3.0 (1 Type-C, 2 anteriore, posteriore 5)

Digi Power

A differenza delle altre tradizionali schede madri, l’ASRock Z270 Pro4 non utilizza un alimentazione analogica. Questa scheda madre utilizza un PWM digitale di nuova generazione denominata Pulse-Width Modulation. In questo modo, si riesce a fornire alla CPU una tensione Vcore più efficiente e senza intoppi. Inoltre, migliora la stabilità e la durata della scheda madre anche con un utilizzo intenso. Questo sistema di alimentazione garantisce una maggiore stabilità del sistema anche in caso di overclock al processore e alla RAM piuttosto alti. Digi Power garantisce così, una estrema durata di questa scheda madre nel tempo anche con overclock dei suoi componenti collegati piuttosto alta.

Software e UEFI

ASRock mette a disposizione tre software con questa sua scheda madre e sono:

  • ASRock A-Tuning
  • ASRock APP Charger
  • ASRock XFast LAN

Per quanto riguarda il UEFI

  • ASRock EZ Mode
  • ASRock Full HD UEFI
  • ASRock My Favorites in UEFI
  • ASRock Instant Flash
  • ASRock Internet Flash
  • ASRock Crashless BIOS
  • ASRock UEFI System Browser
  • ASRock UEFI Tech Service
  • ASRock Easy RAID Installer

Queste utility si possono scaricare da ASRock Live Update & APP Shop. Sul CD in dotazione possiamo trovare i driver della scheda madre, un software AntiVirus (versione Trial) e il browser di Google Chrome.

ASRock Z270 Pro4 prezzo e conclusioni

La scheda madre ASRock Z270 Pro4 è davvero un ottima mainboard, offre prestazioni e caratteristiche ideali per assemblare un PC da gaming. Molti utenti potrebbero non vedere di buon occhio una scheda madre di ASRock perché si sono sostanzialmente trovati bene con altre marche come ad esempio ASUS o MSI. Però, questa scheda madre è davvero ottima per la qualità dei suoi componenti e per la sua garantita stabilità. Se avete in mente di voler assemblare un nuovo PC con un processore i5-7600K, con questa scheda madre ci sarà veramente da divertirsi con l’overclock. Inoltre, come già ribadito, non dobbiamo farci ingannare dal prezzo piuttosto basso con cui viene proposta in vendita. La scheda madre ASRock Z270 Pro4 non avrà di certo un illuminazione a LED appariscente come tante altre mainboard che si possono definire da “gaming” per la loro illuminazione. Ma non è assolutamente solo l’illuminazione a LED RGB di una scheda madre che la rendono la migliore per il gioco. Questa ASRock ha tutte le caratteristiche tecniche da poterla definire una vera scheda madre da gaming. Se cercate un ottima mainboard per il gaming ad un prezzo davvero interessante, questa scheda madre è davvero un ottimo prodotto molto consigliato.

Disponibile in vendita online dal 2 Febbraio 2017:

Risultati recensione
ASRock Z270 Pro4

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

otto + 9 =