Aspirapolvere robot Roomba iRobot 615

Recensione sui robot aspirapolvere Roomba iRobot 615, uno tra i migliori aspirapolvere robot attualmente disponibili in commercio. Un robot aspirapolvere che è un concentrato di tecnologia, l’ideale per mantenere constantemente pulito il vostro pavimento di casa. Un concentrato di tecnologia in un piccolo robot aspirapolvere che fa veramente bene il suo lavoro.

Aspirapolvere robot Roomba iRobot 615
Aspirapolvere robot Roomba iRobot 615

Aspirapolvere robot Roomba iRobot 615 recensione

L’iRobot Roomba 615 è tra i più “economici” di questa serie ma offre comunque un ampia collezione di tecnologie. Questo robot aspirapolvere è stato realizzato basandolo sul sistema AeroVac PET. Questo sistema prevede l’utilizzo di un potente motore aspirante ad un filtro che riesce a trattenere tutte le particelle di polvere, anche le più fini. Uno straordinario robot aspirapolvere ideale sopratutto per quelli che come me, hanno animali domestici in casa che perdono un sacco di pelo. Ad esempio, io ho un Jack Russell Terrier che anche se è a pelo corto, riesce a perdere pelo a quantità praticamente industriali.

Robot aspirapolvere iRobot Roomba
Robot aspirapolvere che aspira ovunque.

Oltre che a rimuovere il pelo degli animali domestici, riesce a tenere veramente molto pulito il pavimento. E ‘stato ideato e realizzato per riuscire a rimuovere non solo peli di animali ma anche capelli, fili, e altri filamenti delle stesse dimensioni. Riesce a catturare tutto ciò, oltre alla polvere ovviamente, grazie alle sue spazzole centrali che sono di tipo contro-rotanti e anti-groviglio. Un sistema di spazzole di seconda generazione della Roomba che sono state migliorate ereditandole dai precedenti modelli “serie 700”. Questo robot aspirapolvere riesce quindi ad aspirare lo sporco con molta più efficienza rispetto alla generazione precedente.

Una delle azioni più intelligenti di queste spazzole è che riescono a catturare tutta la polvere e lo sporco e riesce a distribuirlo in maniera molto più omogenea all’interno del suo cassetto. In questo modo, non sarà più necessario svuotare il cassetto molto spesso. Inoltre, con questa meno frequenza nel svuotare l’accumulo dello sporco, saremo molto meno a contatto con la polvere. Un sistema veramente ben ideato che può essere di fondamentale importanza per i soggetti afflitti da allergia alla polvere. Un consiglio che voglio darvi prima di utilizzarlo, è quello di alzare prima le tende se sono lunghe e appoggiano sul pavimento. Se il robot ci finisce su, potrebbe incastrarsi rovinandole.

L’intelligenza artificiale di questo robot aspirapolvere

Tra le sue tecnologie interessanti e degli di nota, abbiamo la tecnologia iAdapt che è stata sviluppata e anche brevettata dalla stessa iRobot. Questa tecnologia è una vera intelligenza artificiale che fa in modo che il robot aspirapolvere Roomba riesca ad analizzare e a “capire” l’ambiente attorno a se. In questo modo il robot si muoverà per ben 67 volte al secondo adottando a sua scelta, uno dei suoi 40 differenti comportamenti che gli permetteranno di lavorare al meglio in base al luogo in cui si trova. Questa sua intelligenza artificiale gli consente di poter “imparare” quali ostacoli può trovare durante il suo cammino come sedie e tavoli.

Il funzionamento e i pulsanti del robot Roomba iRobot 615

Roomba iRobot 615 pulsante funzionamento iRobot Clear

Far funzionare questo robot aspirapolvere è estremamente facile. Sulla sua base abbiamo solo 3 pulsanti. Il suo pulsante centrale (Il più grande) evidenziato con la scritta “Clear” serve per far partire il robot. Il pulsante in alto con la dicitura “Spot” serve per impostargli un programma definito per fargli pulire in maniera molto più approfondita. Va premuto questo pulsante solo se si è in un’area di circa un metro di diametro per fargli fare dei movimenti a spirale che sono coordinati ed evitano di far rimanre quell’area scoperta. In poche parole, una volta premuto il pulsante “Spot”, il robot aspirapolvere si concentrerà a pulire bene e in maniera approfondita solo quella determinata area. Il pulsante in basso “Dock” invece, ha la stessa funzione del pulsante “Spot” ma si concentra a pulire solo in un area un po ‘più grande ideale se dovete fargli pulire bene solo una stanza.

Durata di lavoro e ricarica della batteria

Una volta messo in funzione questo robot aspirapolvere, provvederà a pulirvi il pavimento per circa un’ora. Il che, è un ottimo risultato. Una volta che la batteria si scarica, questo robottino provvederà a rientrare automaticamente alla base. Una volta alla base, si metterà in carica da solo per poi ripartire lavorando senza sosta. La base è di piccole dimensioni e non è assolutamente ingombrante. Si può nascondere o collocare in un punto indiscreto di casa. Se volete però portarlo alla base di persona, il robot è dotato di una maniglia che ne facilita il trasporto. Un ottima aggiunta anche se il robot aspirapolvere pesa soltanto 3,6 Kg.

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche di questo aspirapolvere robot dichiarate da Roomba iRobot;

  • Colore: Argento e nero
  • Peso: 3,6 Kg
  • Dimensioni: 34 x 34 x 9,2 cm
  • Diametro: 34 cm
  • Capacità: 0.5 litri
  • Volume: 0.7 litri
  • Watt: 30 watt
  • Raggio d’azione: 9,2 metri
  • Rumorosità: 61 dB

Caratteristiche speciali:

Le caratteristiche e le tecnologie di questo robot aspirapolvere Roomba iRobot 615:

  • Sistema di aspirazione con filtro Aerovac
  • Sistema Advanced Cleaning Head
  • Sistema di navigazione Adapt
  • Tecnologia Wall-Following

Roomba iRobot 615 prezzo e conclusioni

Il Roomba iRobot 615 è un robot aspirapolvere che a qualcuno potrebbe risultare un po ‘costoso, ma è un vero concentrato di tecnologia è fa veramente bene il suo lavoro. Ha un raggio di azione di circa 9 metri, quindi, se lo posizionate al centro del vostro appartamente ad esempio, sarà più che sufficiente per pulire il pavimento di un appartamento di circa 50 metri quadri. Molti commenti in rete sui clienti che lo hanno acquistato sono tutti positivi, anzi, in qualche commento si può leggere: “Non sò come ho fatto senza prima”. Se proprio dobbiamo trovare un lato negativo, non è dotato di spegnimento automatico. Se vogliamo spegnerlo, dovremo “corrergli dietro” o cercarlo in casa in premere il pulsante “Clear”. Un altra caratteristica che a qualcuno potrebbe risultare fastidiosa sono i suoi livelli sonori quando lavora fino a 61 dB, ma solo se gli state abbastanza vicino. Per il resto, è davvero un ottimo robot aspirapolvere che fa veramente bene il suo lavoro. Molto consigliato.

Prezzo consigliato aspirapolvere robot Roomba iRobot 615:

Risultati recensione
Roomba iRobot 615
Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui