Argo Genius ventilatore

Recensione Argo Genius, un ventilatore a colonna dal design-ultra moderno con molte funzioni e tecnologie in un unico compatto prodotto realizzato per essere efficiente nel risparmio energetico.

L’Argo Genius è un bellissimo ventilatore moderno, anzi, ultra-moderno. Questo ventilatore offre molte funzioni, tutte impostabili sul suo pannello di controllo con indicatori a LED o tramite il suo comodo e funzionale telecomando. Vediamo nello spacifico di cosa si tratta questo particolare ventilatore unico nel suo genere in questa recensione.

Ventilatore Argo Genius
Argo Genius

Recensione ventilatore Argo Genius

La Argoclima è un azienda molto nota nella produzione di dispositivi ad alta tecnologia. Questo suo ventilatore Argo Genius è davvero un prodotto unico nel suo genere che si contraddistingue tra tutti gli altri ventilatori a colonna per il suo concentrato di tecnologie. Cominciamo a vedere nel dettaglio questo ventilatore partendo dalla scatola che ci è arrivata dall’Azienda Argoclima:

Scatola ventilatore Argo Genius
Scatola Argo Genius

La scatola è grande e sulla sua facciata anteriore possiamo notare la scritta in Italiano che dice: “Genius è un prodotto particolare nel suo genere, elegante e attraente nel design, eco-smart, super confortevole grazie al sensore di presenza multiplo.“. E fin qui sappiamo già che all’interno della scatola troveremo un ventilatore che non mancherà di stupire per il suo design e per le sua tecnologia. La scatola anche se piuttosto grande, pesa poco più di 6 Kg. Io ho portato questa scatola a mano per tre piani di scale senza troppa fatica. L’imballaggio è davvero ottimo, il ventilatore è protetto da lastre di polistirolo e i suoi pezzi da montare che sono solo 3, son ben confezionati in buste di plastica. Continuando l’unboxing:

Unboxing ventilatore Argo Genius

Una volta aperta la scatola troveremo il libretto delle istruzioni e la garanzia di due anni del produttore anche loro ben disposti in una busta di plastica. I tre pezzi del ventilatore sono l’asta, la piantana e il corpo della ventola come potete vedere da questa foto:

Montaggio ventilatore Argo Genius

Vorrei farvi notare che il ventilatore è già praticamente tutto pre-assemblato. Basta semplicemente attaccare il tutto all’asta e alla piantana. La procedura è semplice e veloce e non richiede nemmeno l’uso di un cacciavite. Se avete già montato in precedenza un ventilatore a colonna, le parti che richiedevano di essere assemblate saranno state sicuramente molte di più. Si nota subito che questo ventilatore è su un altro livello, un ventilatore indubbiamente di fascia alta. La parte “più grossa” da assemblare è ovviamente questa:

Corpo ventilatore Argo Genius

In realtà il corpo del ventilatore si deve solo attaccare all’asta che a sua volta finisce nella piantana. Non bisogna fare altro. Da notare nella foto in alto la fila degli indicatori a LED delle varie funzioni che sono veramente tante per un ventilatore. Il montaggio è davvero semplice e veloce, non ci ruberà più di 5 minuti. Se proprio non siamo pratici, ci viene in aiuto il libretto delle istruzioni che è anche in Italiano. Una volta assemblato il tutto avremo davanti agli occhi un ventilatore davvero spettacolare:

Funzioni e caratteristiche tecniche ventilatore Argo Genius

Il ventilatore Argo Genius ha molte funzioni per essere un ventilatore. La caratteristica più interessante che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso è il fatto che si può selezionare l’angolo di oscillazione orizzontale a 60°, 90°, 180° e 360°. Ma non finisce qui, questo ventilatore non ha pale o una enorme ventola visibile, ha una ventola interna che può alzarsi e abbassarsi mandando l’aria non solo davanti ma anche inclinata verso l’alto o completamente verso l’alto. In questo modo, possiamo avere una ventilazione senza aria direttamente contro di noi senza causarci “colpi d’aria”. Una caratteristica che trovo davvero geniale. Con un ventilatore a colonna tradizionale posizionato vicino alla tavola da pranzo, con l’aria diretta mi sono sempre visto volare per aria tovaglioli e bicchieri di plastica. Con questo ottimo ventilatore Argo Genius non succede questo inconveniente. Di seguito, le principali caratteristiche tecniche e le funzioni di questo ventilatore:

  • Design: Smart fan, Abs finissimo, colore bianco con dettagli silver
  • Sensore di presenza multiplo intelligente: Se rileva la presenza di più persone, seleziona l’angolo di oscillazione più opportuno
  • Funzione smart-eco: Regola automaticamente la velocità di ventilazione in funzione della temperatura ambiente
  • Oscillazione orizzontale: Fino a 360°
  • Oscillazione verticale: Fino a 90°
  • Pannello di controllo: Soft-touch
  • Velocità di ventilazione: 3
  • Portata d’aria: 10 m/s
  • Modalità: normal, natural, sleeping, smart-eco
  • Timer di funzionamento: 1, 2, 4, 8 ore

Telecomando ventilatore

Rimanere seduti comodamente sul proprio divano di casa guardando la televesione e all’occorrenza regolare il funzionamento del nostro ventilatore Argo Genius con il telecomando è il massimo che possiamo chiedere. Nella confezione è disponibile anche la batteria di del telecomando che è una pila a bottone come quelle che si utilizzano negli orologi. La batteria si inserisce in un piccolo vano porta-batteria e si inserisce nel telecomando come se fosse una micro-SD.

Telecomando ventilatore
Telecomando ventilatore

il telecomando è semplice, con pochi pulsanti che sono tra l’altro gli essenziali per poter impostare tutte le funzioni del ventilatore. Ogni volta che premiamo un pulsante del telecomando, il ventilatore emette un avviso acustico. Sui tasti ci sono in grande gli stessi disegni dei bottoni del pannello di comando sul ventilatore, quindi, non possiamo proprio sbagliarci.

Livelli sonori ventilatore

In un prodotto come questo, oltre al risparmio energetico, si pensa subito ad un’altra cosa molto importante prima di scegliere di acquistare un ventilatore, la rumorosità. In alcuni commenti che ho potuto leggere in rete alcuni utenti affermano che questo ventilatore è rumoroso. Non so su che base possono affermare una cosa del genere ma vi garantisco che non è così. Questo ventilatore Argo Genius in casa mia ha preso il posto di un’altro ventilatore standard a colonna con ventolona centrale. La prima cosa che ho notato accendendo il ventilatore della Argo in confronto al classico ventilatore standard che avevo prima era proprio il fatto che è molto meno rumoroso. Come prova, vi mostro un video che ho girato alla distanza di poco più di un metro dal ventilatore:

Con il mio fonometro ad una distanza di circa 3 metri dB erano appena 25. Certo che se state attaccati con la faccia al ventilatore che gira apiena potenza è normale sentire 63 dB. Tra l’altro, in modalità risparmio energetico, risulta essere ancor più silenzioso. L’Argo Genius risulta essere uno dei ventilatori più silenziosi che io abbia mai provato.

Prezzo e conclusioni

Questo ventilatore appena fuori dalla scatola stupisce per il suo design ultra-moderno. In assoluto il più bello tra tutti i ventilatori a colonna che io abbia mai visto. Il prezzo può risultare piuttosto alto per molti utenti interessati ma con il suo funzionamento che punta tutto sul risparmio energetico, la bolletta elettrica non aumenterà per niente e il ventilatore praticamente si ripagherà da solo. I classici ventilatori a colonna standard anche se vengono definiti classe energetica “A”, consumeranno di più in confronto ad un ventilatore Argo Genius. Un prodotto della Argo che ribadisco, punta tutto sull’estetica, sulla potenza, sulle funzionalità e sopratutto sul risparmio energetico. Consiglio vivamente questo ventilatore per affrontare le estati rimanendo al fresco senza pensare alla bolletta energetica. Concludo ringraziando la Argoclima per avermi dato la possibilità di provare questo bellissimo ventilatore.

Prezzo consigliato

Risultati recensione
Argo Genius
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui