ARCTIC Freezer 33 eSports Edition

Recensione dissipatori ARCTIC Freezer 33 eSports Edition di recente rilascio da parte di questa nota casa produttrice di ottimi sistemi di raffreddamento per PC. Questa nuova serie di dissipatori ad aria dell’ARCTIC prevede prodotti disponibili in quattro differenti colori; rosso, verde, bianco e giallo.

Arctic Freezer 33 eSports Edition recensione

Il dissipatore di questa recensione è di colore rosso che ci è stato gentilmente dato in prova dalla ARCTIC che ringrazio sentitamente per questa opportunità che mi hanno concesso nel poter provare questo ottimo prodotto.

ARCTIC Freezer 33 eSports Edition recensione

L’ARCTIC Freezer 33 eSports Edition viene venduto in una bellissima scatola di cartone nero e del colore scelto per il vostro dissipatore. Nel nostro caso, in questa recensione abbiamo una bella scatola con molti dettagli scritti su tutti i lati di colore rosso e nero:

ARCTIC Freezer 33 eSports Edition scatola e unboxing

Como possiamo notare, sulla facciata anteriore, abbiamo un immagine del dissipatore con alla sua sinistra il logo della ARCTIC e uno stemmino che indica 10 anni di garanzia del produttore. Su tutti i lati della scatola ci sono tantissime informazioni tra cui le misure del dissipatore, le caratteristiche tecniche e altre specifiche in varie lingue, compreso l’italiano:

Scatola e unboxing dissipatore ARCTIC Freezer

Nella foto sopra, possiamo vedere anche se non molto chiaramente dalla fotografia, un grafico che mostra le performance di questo dissipatore con un processore AMD Ryzen 7 1800X che in Full-Load mostra solo 51,8 gradi. Un risultato che fin da subito ci fa comprendere le ottime prestazioni di raffreddamento di questo dissipatore. Ma tornando alla scatola, che non è grande e il dissipatore ci entra giusto, una volta aperta non troveremo pezzi di polistirolo o cartoni per proteggere il dissipatore da eventuali urti. Appena aperta la scatola troveremo ovviamente il dissipatore già completamente montato con le sue ventole, un piccolo cartone che copre i cavi delle ventole e un piccolo scompartimento di cartone con al suo interno:

Scatola aperta e unboxing dissipatore ARCTIC Freezer

Quel codice QR che vedete nella foto in alto, è il manuale di montaggio del dissipatore che potrete consultare direttamente dal vostro smartphone. Infatti, all’interno della scatola non esiste un libretto delle istruzioni. Potete comunque andare sul sito del produttore per consultare la guida di installazione ma vi garantisco che non c’è poi molto da sapere, il montaggio risulterà facile e veloce. Il kit di montaggio è composto da una piastra sagomata posteriore compatibile per tutte le schede madri di ultima generazione e di viti di differente forma per avvitare le staffe di fissaggio. Questi kit di montaggio sono per tutti i processori Intel e AMD tra cui anche il nuovissimo LGA 2066:

Pasta termica e kit montaggio dissipatore ARCTIC Freezer

Come potete vedere, non ci manca nulla per poter montare facilmente questo dissipatore. Le bustine di plastica hanno sopra un’etichetta con il nome del socket, non ci si può di certo sbagliare. La piastra posteriore e le staffe di montaggio hanno tutti i fori necessari per essere compatibili su qualsiasi scheda madre e per qualsiasi processore, sia Intel che AMD. Abbiamo a disposizione una piccola quantità di pasta termoconduttiva di buona qualità.

ARCTIC Freezer 33 eSports Edition: Design e ventole

Fuori dalla scatola il dissipatore ARCTIC Freezer 33 eSports Edition ha un design veramente molto elegante. Il colore nero domina in questo dissipatore, anche se sceglierete l’acquisto di questo dissipatore di colore rosso, verde, bianco o giallo, questi colori riguardano solo poche zone del dispositivo. Anche il radiatore è completamente e finemente verniciato tutto di nero. il design e i colori, rendono questo dissipare perfettamente abbinabile con qualsiasi combinazione di colore all’interno di un PC. Il mio PC ad esempio, ha delle ventole con illuminazione a LED di colore rosso, questo dissipatore, si abbina perfettamente all’interno di un qualsiasi PC. Esteticamente è davvero molto bello e la realizzazione del dissipatore è davvero impeccabile. Maneggiando il dispositivo con le sue due ventole, non si sentono imperfezioni nemmeno passando le dita sulle alette in alluminio. Di seguito, alcune specifiche tecniche di questo bellissimo dissipatore:

CompatibilitàIntel LGA 115X / 2011 / 2011-3 / 2066 – AMD AM4
Dimensioni150 x 123 x 103 mm
Peso805 grammi (con ventole)
Design49 alette del radiatore in alluminio – Heatpipes: 4 x 6 mm a contatto diretto
TDPMassimo: 320W – consigliato: 210W
VentoleDimensioni: 120 x 120 x 25 mm – Velocità: 200-1800 RPM (Per singola ventola)

Le dimensioni del dissipatore sono di 150 x 123 x 103 millimetri con le due ventole già installate, un dissipatore molto compatto che non da alcun problema di compatibilità con le schede madri e con i moduli di memorie RAM in termini di spazio. Le due ventole sono di tipo PWM a 4 poli delle misure di 120 x 120 x 25 mm ciascuna. La loro velocità di rotazione è tra i 200 e i 1800 RPM. Il radiatore, come già accennato prima, ha ben 49 alette in alluminio il tutto finemente verniciato di nero per tutti i modelli. Queste alette del radiatore sono attraversate da quattro heatpipes in rame da 6 millimetri di diametro che rimangono a contatto diretto con il processore tramite la base in alluminio.

Temperature, livelli sonori e altri test

Ho provato il dissipatore ARCTIC Freezer 33 eSports Edition con un processore Intel Core i7-7700K e devo ammettere che le temperature in IDLE e in Full-load sono davvero ottime. Prima di montare questo dissipatore, ho smontato il mio Noctua NH-D15. Il guadagno di spazio all’interno del case è davvero notevole. Questo dissipatore della ARCTIC è molto compatto ed è davvero molto semplice da installare su una qualsiasi scheda madre. La temperatura ambiente durante i miei primi test è di 26 gradi e il processore non è assolutamente overcloccato. In IDLE la temperatura massima rilevata è di 31 gradi mentre in Full-Load utilizzando il programma di stress Prime95, la temperatura massima è di 66 gradi. Sono temperature leggermente più alte di un Noctua NH-D15 ma il recupero di spazio all’interno del case e l’estetica davvero bella di questo dissipatore ARCTIC ne giustificano i pochi gradi in più di differenza. Per quanto riguardano le temperature con un processore AMD Ryzen 7 1800X ci affidiamo ai test condotti dalla stessa ARCTIC:

Test temperature processore AMD Ryzen 7 1800X

Nel grafico possiamo notare il guadagno in prestazioni di raffreddamento di questo processore in confronto alla precedente edizione di questi dissipatori, cioè l’Arctic Freezer 33 Plus. Infine, per quanto riguarda i livelli sonori delle ventole, che è un aspetto fondamentale di un ottimo dissipatore, a pieno regime il rumore è quasi impercettibile. I livelli sonori di entrambe le ventole a pieno regime sono di 36,3 dB. Se avete intenzione di overcloccare, i livelli sonori non raggiungeranno comunque i 40 dB. Risultati davvero ottimi, non c’è nulla da dire. Le ventole sono realizzate con un design e con un sistema di fabbricazione che garantiscono una lunghissima durata nel tempo e sono anti-vibrazioni. Davvero delle ottime ventole, tra l’altro, esteticamente molto belle.

ARCTIC Freezer 33 eSports Edition, prezzo e opinioni

L’ARCTIC Freezer 33 eSports Edition è un ottimo dissipatore esteticamente veramente bello. Di dissipatori ne ho provati veramente tanti, ma questo della ARCTIC mi ha piacevolmente sorpreso per l’estetica e per le sue prestazioni di raffreddamento. Un dissipatore molto compatto che occupa poco spazio all’interno del nostro PC. Non avremo nessun problema nella sua installazione e nell’ingombro con altri componenti hardware, soprattutto con i moduli della memoria RAM. All’interno della scatola abbiamo tutto il necessario per l’installazione di questo dissipatore su qualsiasi processore. Possiamo consultare il manuale di istruzioni di montaggio direttamente sul cellulare o online anche in lingua italiana mentre il manuale in formato PDF è scaricabile sul sito del produttore in lingua Inglese e in Tedesco. Un’altra caratteristica che mi è piaciuta molto di questo dissipatore, oltre al design, all’estetica e alle prestazioni di raffreddamento, è il suo funzionamento estremamente silenzioso. Anche a pieno regime di rotazione delle ventole non si sente praticamente nulla. Secondo me, è in assoluto tra i migliori dissipatori della categoria dei sistemi di raffreddamento ad aria con ventole da 120mm. Se cercate un ottimo dissipatore con ottime prestazioni di raffreddamento, esteticamente molto bello e silenzioso, l’ARCTIC Freezer 33 eSports Edition ve lo consiglio vivamente. Ottimo prodotto della ARCTIC.

ARCTIC Freezer 33 eSports Edition
4 (40%) 4 votes
Condividi
  • 4
  •  
  • 1
  •