Arctic BioniX P120

Recensione Arctic BioniX P120, bellissime ventole da 120mm ottimizzate per aumentare la pressione statica, ideali per dissipatori ad aria e dispositivi di raffreddamento a liquido montandole su un radiatore. Queste ventole della Arctic sono a ridotto consumo energetico e sono migliorate contro le vibrazioni.

Arctic BioniX P120 recensione

Una delle caratteristiche più importanti e interessanti di queste ventole è il loro motore. Si tratta di un posizionamento molto intelligente del magnete che ne aumenta la durata di vita, migliora il livello di rumorosità e mantiene le temperature basse. Sono ventole PWM, quindi, consentendo il pieno controllo della velocità anche via software con un intervallo che va dai 200 fino ai 2100 RPM. Possiamo arrestarle completamente quando le temperature scendono sotto una certa soglia che decideremo.

Recensione ventole Arctic BioniX P120

Arctic BioniX P120

In questo modo, queste ventole non emetteranno nessun rumore quando il sistema non richiede flusso d’aria. Le Arctic BioniX P120 utilizzano cinque pale su un girante che formano una spirale. Questo speciale design migliora la pressione statica senza disperdere il flusso d’aria. Inoltre, ne migliora di molto anche l’estetica.

Gli angoli delle ventole sono gommati, impedendo le vibrazioni e senza il rischio che si svitino le viti. Il cavo è di tipo intrecciato che misura circa 400mm di lunghezza ed è diviso consentendo di poter utilizzare più ventole in un’unica connessione. La suddivisione del cavo ha una lunghezza di circa 50 mm.

Unboxing

La scatola è delle dimensioni esatte di una ventola standard da 120mm. Sulla parte anteriore possiamo vedere un immagine della ventola con a sinistra, subito sotto il logo della Arctic, un bollino. Questo bollino indica che la garanzia del prodotto è di ben dieci anni da parte della casa produttrice.

Arctic BioniX P120 scatola e unboxing

Arctic BioniX P120 scatola e unboxing

Sul retro, possiamo trovare una tabella con tutte le principali specifiche tecniche della ventola. Oltre che di colore rosso come nella foto precedente, queste ventole sono disponibili anche di colore bianco e verde. All’interno della scatola, troviamo a parte ovviamente la ventola, quattro viti per il montaggio e un manuale.

Scheda tecnica ventole Arctic BioniX P120

Di seguito, le principali specifiche tecniche delle ventole Arctic BioniX P120 dichiarate dalla casa produttrice:

  • RPM: Da 200 ai 2.100 RPM (controllato da PWM)
  • Flusso d’aria: 67,56 CFM / 114,79 m3 / h
  • Pressione statica: 2,75 mm H2O (2.100 RPM)
  • Connettore: 4 pin + 4 pin
  • Dimensioni: 120 x 120 x 27mm
  • Peso: 340 grammi

Prestazioni e livelli sonori

Come anticipato prima in questa recensione, queste ventole possono essere utilizzate in svariati modi. Possono essere montate all’interno di un case per far entrare o per espellere aria, oppure, possono essere montate su un dissipatore ad aria o su un radiatore. I fattori da tenere in considerazione per dei test sono inoltre moltissimi, ma in linea di massima, in ogni utilizzo queste ventole si comportano veramente molto bene.

Per qualsiasi utilizzo, le Arctic BioniX P120 in media non superano i 28 dB(A). Secondo il mio parere personale, delle ventole con una rumorosità sotto i 32/35 dB(A) sono estremamente silenziose, quasi non si sentono del tutto.

Arctic BioniX P120 prezzo, opinioni e conclusioni

Mantenere i componenti hardware ad una buona temperatura di funzionamento può portare a una maggiore durata del prodotto. Senza contare ovviamente che si avranno anche meno problemi dovuti a crash di sistema. Le ventole Acrtic BioniX P120 in questo caso, fanno davvero molto bene il loro dovere. Esteticamente sono molto belle e spingono grandi quantità di aria. Caratteristiche le rendono ideali per qualsiasi utilizzo all’interno di un case per PC.

I “Pro” di queste ventole sono quindi le combinazioni di colori piuttosto accattivanti, le ottime prestazioni e i livelli di rumore piuttosto bassi. A dire il vero esistono in commercio ventole da 120mm un po ‘più silenziose di queste, ma le Arctic sono realizzate con un ottima qualità costruttiva e hanno una garanzia di ben 10 anni.

Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2020 16:50

Altre recensioni di ventole per PC che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto