AOMEI PE Builder: Software per creare Windows PE

Recensione software professionale AOMEI PE Builder, piccola ma potente utility per creare Windows PE su chiavetta USB o su CD o DVD.

AOMEI PE Builder recensione

Avevamo recensito un software per installare Windows da chiavetta USB, ma AOMEI PE Builder è differente. Aiuta a creare un ambiente di avvio basato su Windows PE senza necessariamente dover installare AIK / WAIK. Integra un set di strumenti che consente di poter avviare il proprio computer per una facile manutenzione.

AOMEI PE Builder

AOMEI PE Builder

Oppure, per attività di ripristino veloci quando il sistema operativo risulta essere danneggiato o non può essere utilizzato per svariati motivi. Il supporto di avvio che andremo a creare con questo software è perfettamente compatibile sia con BIOS che con UEFI. Quindi, non sarà necessario creare due media per queste due modalità di avvio.

La caratteristica principale di AOMEI PE Builder è la sua facilità di utilizzo. A differenza dell’ambiente tradizionale WinPE, l’interfaccia grafica di questo software rende l’esperienza di utilizzo estremamente piacevole e facile da utilizzare. Il supporto di avvio può essere creato anche per un disco CD o DVD oltre che per un’unità flash su chiavette USB.

Questo software è progettato sia per i privati ​​che per le aziende. AOMEI PE Builder permette di mantenere e gestire il sistema operativo del PC e farà risparmiare molto tempo e denaro per la protezione e la manutenzione del sistema. Se sul vostro computer non è presente un ambiente di creazione di Windows PE, AOMEI PE Builder può scaricarlo e crearlo automaticamente.

Perché creare Windows PE?

Perché e quando creare Windows PE? Il caso più comune è quando il computer si interrompe improvvisamente ed è necessario ripristinare il sistema operativo con gli strumenti di snap-in di Windows PE creati da AOMEI PE Builder. “Snap-in non è riuscito a inizializzare” è un messaggio di errore che ci può apparire quando apriamo Microsoft Management Console.

Errore di sistema di Windows

Errore di sistema di Windows

Oppure, possiamo creare Windows PE quando il nostro PC è stato infettato da un virus che causa un errore di avvio del computer. È possibile avviare il computer con Windows PE creato da AOMEI PE Builder per trasferire i dati e comprimere la versione offline del software antivirus per eliminare i virus.

Questi sono solo alcuni degli esempi in cui di solito si usa Windows PE. Per altre informazioni, seguite il link sul banner in fondo a questa recensione.

Caratteristiche di AOMEI PE Builder

Come anticipato precedentemente, la caratteristica principale di questo software è l’amichevole interfaccia semplice da utilizzare. Durante la creazione del disco di avvio di Winows PE, questo software integra desktop, Esplora risorse di Windows, menu di avvio e la barra delle applicazioni nell’ambiente WinPE. Questo, per semplificare la gestione dei file e dei documenti, proprio come per l’utilizzo del sistema operativo Windows. Tra le altre caratteristiche e funzionalità di questo software:

  1. Nessuna installazione AIK / WAIK richiesta: Per creare un supporto Windows PE, in genere è necessario preinstallare Windows AIK o WAIK, oppure preparare un disco di installazione di Windows. AOMEI PE Builder invece, consente di creare un disco di avvio di Windows PE senza installare AIK / WAIK.
  2. Strumenti e driver portatili personalizzati: Con AOMEI PE Builder è possibile specificare il proprio Windows PE tramite le sue due funzioni “Aggiungi file” e “Aggiungi driver”.
  3. Rete di supporto: Nella maggior parte dei casi, Windows PE può essere connesso alla rete. In questo caso, è possibile utilizzare un antivirus off-line.
  4. Sistema di manutenzione: L’amministratore di sistema può facilmente mantenere sistemi di computer con hardware diverso. Ad esempio, è possibile eseguire facilmente il backup del sistema su NAS o su una directory condivisa di rete.
  5. Supportato per la creazione di Windows PE: Se sul computer non è presente un ambiente di creazione di Windows PE o se si desidera creare Windows PE basato su Windows 10, questo software può scaricarlo per creare automaticamente Windows PE.
  6. Double Boot Mode supportato: Il supporto di avvio che crei è compatibile sia con Legacy BIOS che UEFI, quindi, non devi creare due media per queste due modalità di avvio separatamente.

Download AOMEI PE Builder per creare Windows PE

AOMEI PE Builder è un software completamente gratuito, non esiste una versione “Pro” a pagamento. Per scaricare ed utilizzare questo software gratis, segui il link su questo banner:

Aomeitech.com

Recensioni di altri software che ti potrebbero interessare:

A proposito dell'autore

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.