Banner 728x90

Anycubic Photon Mono 4K

Recensione Anycubic Photon Mono 4K, stampante 3D ideale per i principianti dello stampaggio 3D ma anche per i più esperti. Schermo grande da 6,23 pollici, grande volume di stampa, veloce e precisa.

Anycubic Photon Mono 4K recensione

Stampare con la stampante 3D Anycubic Photon Mono 4K non è affatto difficile. Il manuale utente nella confezione colma le lacune che possiamo avere rendendo l’esperienza di stampa dannatamente semplice. Anche se non “mastichiamo” la lingua inglese, i passaggi sono abbastanza semplici da seguire. Le stampanti 3D sono estremamente intimidatorie per chi non le conosce, quindi, inizialmente metterle insieme senza alcun aiuto può risultare difficoltoso.

Anycubic Photon Mono 4K recensione stampante 3D

Anycubic Photon Mono 4K

Per giudicare la qualità costruttiva di una stampante 3D, basta semplicemente sentirne il peso e se nella sua costruzione sono stati utilizzati materiali più economici. Questa stampante pesa ben 4,3Kg, un insieme di materiali di buona qualità. Dopo aver inserito l’unità USB e caricato la stampa di prova, è arrivato il momento di vedere come la stampante 3D Anycubic Photon Mono 4K si comporta durante la stampa.

Come per qualsiasi prima stampa, c’è sempre un po’ di preoccupazione iniziale ma con questa stampante 3D si va sempre a colpo sicuro. Il touch screen è bello e sensibile, soprattutto se si indossano dei guanti e dobbiamo interrompere una stampa o effettuare una regolazione nel bel mezzo della produzione. Per selezionare la lingua si utilizzano i pulsanti selezionando per poi premere su Conferma o Annulla.

Principali caratteristiche tecniche

  • Schermo grande da 6,23 pollici: schermo LCD monocromatico da 6,23 pollici. La prototipazione rapida migliora notevolmente l’efficienza di stampa stampando un singolo strato in 1,5 secondi. Lo schermo LCD è più durevole, durata 4 volte maggiore rispetto allo schermo RGB.
  • Grande volume di stampa: Grande dimensione di stampa di 132mm x 80mm x 165mm che lascia spazio di stampa sufficiente e libertà per creare qualsiasi forma di modelli 3D. Il coperchio superiore trasparente ti consente di monitorare il processo di stampa mantenendo un rapporto di blocco della luce UV del 99,95%, sicuro e facile per i principianti.
  • Alta risoluzione 4K: lo schermo LCD monocromatico 4K ha una risoluzione HD di 3840 x 2400, pixel XY 35um e trasmissione della luce del 7%, il che significa che puoi stampare tutti i tuoi modelli con un livello di precisione più elevato. Inoltre, il rapporto di contrasto è superiore a 350, rendendo i dettagli di stampa più accurati e delicati, migliorando così la qualità della stampa e la percentuale di successo.
  • Velocità di stampa elevata: la velocità di stampa massima della stampante 3D è di 50 mm/h, sono necessarie solo 2,5 ore per stampare un modello da 12 Cm, 2,5 volte più veloce delle normali stampanti in resina. Questa stampante 3D è la scelta ideale per ottenere rapidamente modelli di maggiore precisione, risparmiando più tempo nell’attesa.
  • Compatibilità universale: Compatibile con la maggior parte delle resine per stampa 3D sul mercato.

Specifiche tecniche

Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa stampante 3D dichiarate dalla casa produttrice:

  • Schermo: 6,23 pollici monocromatico
  • Pannello di controllo: touch-control TFT da 2,8 pollici
  • Dimensioni di stampa: 16,5 x 13,2 x 8 cm (HWD)
  • Trasmissione luminosa: 7%
  • Rapporto di contrasto: 400:1
  • Sorgente luminosa: Matrice parallela (LED x 15)
  • Densità di potenza: 3.500 – 4.000 μw/cm²/23.905 – 27.320 lux
  • Precisione di stampa: 3.840 x 2.400 px (4K)
  • Risoluzione orizzontale: 35 μm
  • Velocità di stampa: ≤ 5 cm/ora. / 1,97 pollici/ora
  • Inserimento dati: USB-A 2.0
  • Alimentazione: 45 Watt
  • Dimensioni macchina: 38,3 x 22,7 x 22,2 cm (HWD)
  • Peso: 4,3 kg

Resina Fotopolimerica

Per stampare con questa stampante, ci vuole la resina fotopolimerica. L’Anycubic mette a disposizione per gli utenti che hanno scelto questa stampante 3D della resina ideata proprio per la stampante Anycubic Photon Mono 4K:

Resine che funzionano benissimo anche per la maggior parte delle altri stampanti 3D di ultima generazione.

Anycubic Photon Mono 4K opinioni e prezzo

Anycubic Photon Mono 4K vale tutti i soldi spesi per il suo acquisto? Assolutamente si. Funziona fin da subito, facile da configurare e stampa molto bene. Ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno, una stampante 3D per principianti offerta ad un prezzo abbastanza competitivo. Sebbene la qualità costruttiva sia ottima, la piastra è di piccole dimensioni, ideale per stampare miniature ma non molte contemporaneamente.

Per coloro che cercano più spazio di stampa, esistono sul mercato altre stampanti ma più costose e non così facili da utilizzare come questa. Per iniziare la propria esperienza di stampa 3D, l’Anycubic Photon Mono 4K è davvero molto consigliata.

Altre recensioni di stampanti 3D che ti potrebbero interessare:

Altre recensioni e articoli sul mondo della casa Hi-Tech:

21,99€
disponibile
2 used from 19,99€
as of 5 Maggio 2024 9:18
Amazon.it
728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...