AMD Ryzen 5 3600XT

Recensione processore AMD Ryzen 5 3600XT, un processore a sei core che offre il massimo delle prestazioni nei giochi di ultima generazione. Un processore di AMD molto veloce, per qualsiasi utilizzo, non solo per i videogiochi. Vediamo meglio nel dettaglio tutto quello che ha da offrirci in termini di prestazioni questo potentissimo processore di AMD.

AMD Ryzen 5 3600XT recensione

L’AMD Ryzen 5 3600XT è un processore dalle buone prestazioni durante i carichi di lavoro in single-thread ma anche in multi-thread non se la cava affatto male. Queste versioni di processori AMD serie “XT” sono più veloci sui carichi di lavoro su tutti i core rispetto alla versione “X“. Acquistando un processore AMD Ryzen 5 3600XT, troveremo nella scatola anche un dispositivo di raffreddamento ad aria Wraith Spire oltre ad ovviamente la CPU. Non sarà di certo il miglior dispositivo di raffreddamento per un processore, ma è comunque compreso nella confezione e ci permetterà di poter cambiare il dissipatore in un secondo momento.

Recensione processore AMD Ryzen 5 3600XT
AMD Ryzen 5 3600XT

Tornando al processore, questo Ryzen 5 3600XT è realizzato su un nodo a 7 nm con il vantaggio di frequenze per core più veloci. Processori che hanno dovuto affrontare un’enorme quantità di vulnerabilità di sicurezza che hanno influito non solo sulla loro reputazione ma anche sulle prestazioni. AMD, con i suoi processori è migliorata tantissimo ma Intel è ancora la più veloce nelle prestazioni di gioco di fascia alta grazie a frequenze più alte. In termini di rapporto prezzi e prestazioni però, AMD è ben più avanti di Intel.

Un aumento delle prestazioni è ciò che offre il processore Ryzen 5 3600XT in confronto alla precedente generazione soprattutto nelle applicazioni a thread singolo o in quelle che utilizzano pochi thread. Questi processori “XT” però, producono più calore, più velocemente. Le temperature al minimo infatti, si noteranno essere un po ‘più alte. Per quanto riguarda le prestazioni, una volta raggiunto il massimo della frequenza in tutti i core, le prestazioni sono più o meno le stesse dei modelli “X” standard.

Chipset scheda madre AMD
Chipset scheda madre AMD

Nel complesso, con gli XT abbiamo solo un piccolo aumento delle prestazioni, principalmente solo nel singolo o con pochi thread. Se vogliamo assemblare un personal computer di fascia alta abbiamo bisogno di un processore da gioco dalle ottime prestazioni, meglio se offerto ad un buon prezzo. In questo caso, il processore AMD Ryzen 5 3600XT soddisferà questa nostra esigenza. La differenza di prestazioni tra il processore AMD 3600X e il processore AMD Ryzen 5 3600XT non è molta.

Bisogna però tenere presente che si tratta di un processore che necessita di una scheda madre con chipset B450 o X470. La compatibilità della memoria RAM non è un problema fintanto sceglieremo di utilizzare moduli di ultima generazione. Per quanto riguarda l’efficienza energetica, questi processori, come anticipato in precedenza in questa recensione, sono fabbricati a 7nm, quindi, non manca un’eccezionale efficienza energetica con i suoi 95 Watt.

Prestazioni nei giochi

Per capire meglio come si comporta questo processore nei giochi, meglio guardarci un video dedicato proprio a questo scopo con benchmark che confrontano questo processore AMD Ryzen 5 3600XT con altri, compresi alcuni di Intel. Anche se non conosciamo la lingua inglese di questo video, quello che ci interessa a noi sono i grafici di confronto fra i vari processori.

Prezzo

Il processore AMD Ryzen 5 3600XT può essere acquistato online sul noto marketplace Amazon a questo prezzo:

Altre recensioni di processori AMD che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto