AMD Ryzen 5 3400G

Recensione processore AMD Ryzen 5 3400G processo di fabbricazione a 7nm con l’introduzione delle APU Serie 3000. Per chi non lo sa, l’APU (Accelerated processing unit) è un sistema di elaborazione con capacità aggiuntive progettate per l’accelerazione dei calcoli al di fuori del processore. In questo caso, si tratta di una GPU incorporata direttamente nel processore.

AMD Ryzen 5 3400G

AMD Ryzen 5 3400G

Si tratta della stessa APU del Ryzen 2200G e del Ryzen 2400G che sono state sincronizzate più rapidamente sui core e sul motore grafico. Ciò li rende un APU serie Zen+, quindi se non hai bisogno di una scheda grafica dedicata, questi processori AMD sono sicuramente un’offerta molto interessante. Non è necessario infatti acquistare una scheda grafica se si vuole assemblare un PC con questo processore

AMD Ryzen 5 3400G recensione

La APU nel processore AMD Ryzen 5 3400G offre un pieno supporto per la memoria RAM DDR4 a 2933HMz con funzionamento a doppio canale. Una memoria più veloce è importante perché reagisce meglio con i giochi e offre le massime prestazioni possibili. Per la grafica integrata, la memoria non può essere abbastanza veloce poiché viene utilizzata dal sistema.

Il Ryzen 5 3400G ha un clock di base di 3,7 GHz, ma può arrivare in modalità turbo fino ai 4,0 GHz a seconda dei livelli di carico rispetto ai thread attivi e 4,2 GHz su un core. Data la sua architettura a quattro core, AMD gestisce molto bene la frequenza di clock. Queste APU sono l’ideale per PC desktop anche senza una scheda grafica dedicata.

Wraith Spire - Dissipatore stock processore AMD

Wraith SpireDissipatore stock processore AMD

Oltre che risparmiare su una scheda grafica dedicata, si può scegliere di assemblare un PC con questo processore in un case con fattore di forma ridotto. Con l’acquisto di questo processore, nel bundle troviamo un dispositivo di raffreddamento stock, il Wraith Spire con già applicata la pasta termica di ottima qualità sulla sua base.

Consumi energetici

In IDLE, cioè quando il processore non fa assolutamente nulla, i consumi energetici sono all’incirca dai 50 ai 60 Watt. Naturalmente questo numero può variare in base alla scheda madre e all’efficienza dell’alimentatore per PC che utilizziamo.

Con tutti i core del processore al cento per cento, il processore ha un TDP massimo di 65 Watt, anche con il suo picco massimo, difficilmente supera questa soglia. Sostanzialmente i consumi energetici di questo processore sono veramente molto bassi.

AMD Ryzen 5 3400G prezzo, opinioni e conclusioni

Non c’è molto da dire sul processore AMD Ryzen 5 3400G. Per quanto riguarda le prestazioni, invece di lasciarvi grafici o altro, preferisco lasciarvi un video con i test di questo processore con svariati giochi. Un sistema per farvi subito un idea sulle prestazioni di questo processore con i giochi.

Un processore di AMD che sarà sicuramente l’ideale per chi vuole assemblare un PC senza dover necessariamente spendere molti soldi risparmiando magari sull’utilizzo di una scheda grafica dedicata. Nella confezione è inoltre già disponibile un dissipatore stock e si può installare il tutto risparmiando parecchio spazio in un case dal fattore di forma più ridotto.

139,53€
disponibile
86 nuovo da 139,53€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 16 Ottobre 2020 14:52

Altre recensioni di processori di casa AMD che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto