Banner 728x90

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick

L’Amazon Fire TV Stick è la seconda generazione di un dispositivo di streaming video più economico di questo noto marketplace. Con questo TV stick, si può guardare in streaming da Amazon Prime Video e su Netflix. In questa recensione vedremo nel dettaglio che cosa ha da offrirci questo dispositivo.

Amazon Fire TV Stick
Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick recensione

L’interfaccia di Amazon Fire TV Stick è molto carina e facile da usare. Possiede il controllo vocale di Alexa, un processore veloce e il Wi-Fi. Questo Stick TV raggiunge solo la risoluzione di 1080p (Full-HD). Assomiglia un po ‘a una memory stick ed è progettata per collegarsi direttamente alla porta HDMI del televisore.

Amazon Fire Stick
Amazon Fire Stick

Il design è molto essenziale, tutto realizzato in plastica. Scricchiola maneggiandolo ma sembra essere piuttosto robusto e ben costruito. È piuttosto semplice da utilizzare, offre un D-pad per la navigazione, una manciata di controlli per la riproduzione e un’importantissimo tasto di input vocale.

Amazon Fire TV Stick: Configurazione e interfaccia

Fire TV Stick Basic EditionImpostare l’Amazon Fire TV Stick è davvero molto semplice. Basta collegarlo a uno slot HDMI libero sul televisore. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Amazon, sei pronto per partire. Se hai familiarità con il precedente Amazon Fire TV Stick, noterai immediatamente che l’interfaccia è stata ridisegnata. Il menu di navigazione principale è stato spostato da un lato all’altro nella parte superiore, mentre una nuova serie di immagini con contenuti suggeriti domina la metà superiore dello schermo.

Una volta che si inizia a guardare uno spettacolo, facendo clic in alto si aprirà la funzione IMDb di Amazon. In un menu a scorrimento laterale sotto il carosello, si trovano i programmi e le app recenti per un accesso rapido. A tale scopo, è possibile sfogliare e organizzare le app scaricate, scorrere in vari menu di contenuti suggeriti da Prime e anche uno per Netflix.

Anche se si possono guardare programmi di Netflix, è ancora un dispositivo destinato soprattutto agli abbonati di Amazon Prime. Sostanzialmente, l’interfaccia è in stile Android TV dove predominano maggiormente i contenuti di Prime Video.

L’interfaccia non ha una funzione di ricerca globale, quindi, non si potranno cercare i contenuti che vogliamo installare. Dovremo necessariamente cercarli navigando tra le categorie presenti in home. Possiamo però utilizzare un browser web per cercare i contenuti.

Amazon Fire TV Stick: Caratteristiche e prestazioni

Oltre alla nuova interfaccia, l’Amazon Fire TV Stick ha ricevuto anche alcuni aggiornamenti hardware, tra cui un nuovo processore quad-core e un Wi-Fi migliorato. Il nuovo chipset promette di essere il 30% più veloce, mentre il Wi-Fi 802.11ac garantisce uno streaming più stabile, download più rapidi e buffering più rapido.

Abbiamo a disposizione 8 GB di spazio di archiviazione per app e giochi e la stessa RAM da 1 GB del suo predecessore. Scorrendo tra i menu, è chiaro che il nuovo processore quad-core ha dato all’Amazon Fire TV Stick un gradito aumento di potenza.

Comandi vocali: Supporto Alexa

I comandi vocali funzionano molto bene, ma il supporto vocale Alexa è attualmente fruibile negli USA. È molto più intelligente di un sistema di comando vocale standard, quindi, si può fare molto di più. I risultati sono rapidi e per la maggior parte precisi. Si possono cercare film in base all’attore, al genere o al nome del film sempre utilizzando i comandi vocali.

Puoi anche chiedere del meteo, di risultati sportivi, controllare le notizie o impostare un timer. Nuove funzionalità significative come chiedere di andare avanti o riavvolgere velocemente durante gli spettacoli di Amazon, che funziona senza problemi.

Si possono utilizzare comandi vocali come “avanti veloce di cinque minuti” oppure; “salta cinque minuti”, il che rende l’utilizzo molto più naturale dei precedenti sistemi di controllo vocale.

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 85,9 mm x 30,0 mm x 12,6 mm
  • Peso: 32 grammi
  • Processore: MediaTek quad core ARM 1.3 GHz
  • GPU: Mali450 MP4
  • Spazio di archiviazione: 8 GB di archiviazione interna
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Connettività: Wi-Fi dual band a doppia antenna 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac
  • Bluetooth: 4.1
  • Archiviazione Cloud: Archiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti Amazon
  • Porte: Uscita HDMI, Micro USB solo per alimentazione
  • Risoluzione in uscita supportata: 720p e 1080p fino a 60 FPS
  • Formati audio supportati: Dolby Audio, audio surround 5.1, 2 canali stereo e pass-through audio HDMI fino a 7.1

Formati supportati per i vari contenuti

  • Video: H.264 1080p 30, H.265 1080p 30
  • Audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WB
  • Immagini: JPEG, PNG, GIF, BMP

Amazon Fire TV Stick prezzo, opinioni e conclusioni

Questa TV Stick si utilizza benissimo con Amazon Prime Video e con Netflix. Un ottimo telecomando ben realizzato ma soprattutto funzionale e molto reattivo. Per utilizzarla fin da subito, basta semplicemente collegarla ad una porta libera HDMI del nostro televisore e all’alimentazione tramite cavetto USB.

Se sulla vostra TV avete più di una porta USB libera, potete utilizzarne una per alimentare direttamente l’Amazon Fire TV Stick in modo da accendere entrambi simultaneamente. L’Amazon Fire TV Stick è semplice da usare, offre moltissime funzioni e in confronto a Chromecast, è più completo.

Infatti, Chromecast, certe volte è molto lento a partire, il Fire TV Stick di Amazon è indubbiamente migliore. La memoria non è espandibile, 8GB di memoria interna di archiviazione a disposizione potrebbero finire rapidamente, ma basta soltanto cercare di contenersi. Si tratta però di un Fire TV Stick dedicato allo streaming piuttosto che al gioco.

Per gli utenti Prime, questo dispositivo è offerto ad un prezzo davvero molto allettante. Fire TV Stick molto consigliata.

[naaa asin=”B07PW9VBK5″]

Smart TV

Se volete utilizzare questa Fire TV Stick, avrete bisogno di una bella televisione di ultima generazione per godervi al meglio i vostri programmi preferiti. Di seguito, vi consiglio la lettura delle nostre recensioni su delle Smart TV che vi potrebbero interessare:

728x90

Autore: Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.