Amazon Echo Dot (Terza generazione)

Recensione Amazon Echo Dot, arrivato alla sua terza generazione, un altoparlante intelligente piccolo, ma veramente sorprendente. Un prodotto immancabile in una casa smart intelligente. La principale differenza di questo Echo Dot con le precedenti generazioni è l’audio migliorato e l’applicazione Alexa migliorata.

Recensione Amazon Echo Dot di terza generazione

Amazon Echo Dot – Terza generazione

In questa recensione vedremo perché l’Echo Dot di Amazon è uno dei dispositivi più apprezzati ed acquistati online. Un dispositivo orientato verso il futuro con moltissime funzionalità. Oltre che assistente vocale, può essere utilizzato per controllare anche tutti gli altri dispositivi presenti in una casa intelligente.

Echo Dot recensione

Il piccolo altoparlante intelligente Echo Dot ha un design realizzato in tessuto, è facile da utilizzare e da integrare e offre una chiarissima qualità delle chiamate. Uno dei motivi principali che hanno reso questo altoparlante uno dei dispositivi più acquistati online è il prezzo. Infatti, il prezzo è piuttosto basso per un prodotto che ha così tanto da offrire. L’Echo Dot è disponibile in quattro differenti colori a scelta; antracite, grigio chiaro, grigio mélange e malva.

Inoltre, è disponibile anche il modello Echo Dot con orologio ma solo di colore chiaro. Questo modello, ha un piccolo display a LED che mostra l’ora in formato digitale. Per chi ancora non conosce questo piccolo altoparlante intelligente, con i comandi vocali possiamo chiedergli di eseguire i brani della nostra musica preferita grazie a dei servizi di musica offerti da tutto il mondo.

Offre moltissime iterazioni, ed è un diffusore che offre funzionalità intelligenti pur essendo un piccolo altoparlante. Un assistente personale che può aiutarci anche fisicamente a gestire delle piccole “faccende di casa”. Puoi anche usare il tuo Echo Dot per controllare gli altri dispositivi di casa. Con semplici comandi vocali, puoi ad esempio chiedergli di accendere o spegnere le luci.

Funzionalità

Puoi fargli alcune domande come; che ore sono, informazioni generali, che tempo fa, la situazione del traffico e molto altro ancora. Le funzionalità dell’Amazon Echo Dot possono essere ampliate grazie all’utilizzo di applicazioni, possiamo chiedergli di svegliarci domani mattina oppure, di effettuare una chiamata (Per ora possibile solo in America).

Un piccolo diffusore che offre un sacco di funzionalità e tecnologie in un piccolo prodotto. I suoi bordi sono arrotondati e ha una griglia in tessuto attorno al bordo esterno rendendolo un “oggetto” da tenere in casa con un aspetto molto moderno. Sulla parte superiore dell’Amazon Echo Dot possiamo trovare solo quattro pulsanti.

Pulsanti Echo Dot

Pulsanti Echo Dot

Due di questi, sono il bilanciamento del volume (Su e giù) mentre gli altri servono soltanto per disattivare il microfono e Alexa. Questo assistente vocale intelligente svolge benissimo il suo compito soprattutto se si ha intenzione di utilizzarlo per piccole attività di casa o per ottenere notizie e informazioni varie da Internet.

Collegamento WiFi Amazon Echo Dot

L’Echo Dot di Amazon è un assistente vocale intelligente con altoparlanti integrati che ha bisogno del WiFi per funzionare. In alternativa, è possibile utilizzarlo solo come altoparlante Bluetooth se siamo sprovvisti di WiFi. Però, per poter utilizzare tutte le sue funzionalità, dobbiamo necessariamente collegarlo a Internet via WiFi.

Attivazione di Alexa e configurazione Echo Dot

L’attivazione di Alexa è molto semplice. Su come utilizzarlo, ne abbiamo già parlato in questa nostra guida: Come usare Amazon Alexa come assistente vocale Android. Premendo il tasto situato in alto al dispositivo e pronunciando il nome “Alexa“, si accende un anello luminoso di colore blu che comincia a lampeggiare. Il dispositivo è quindi subito pronto all’utilizzo, anche la configurazione è molto semplice con gli altri dispositivi Alexa di casa.

Bisogna semplicemente installare l’app Amazon Alexa e selezionare i dispositivi. Una volta installata l’applicazione, l’app eseguirà una scansione rapida dei dispositivi di casa configurandoli automaticamente. L’applicazione Amazon Alexa è facile ed intuitiva da utilizzare e anche se ancora in fase di sviluppo, funziona bene e in futuro offrirà nuove funzionalità.

Qualità audio

Il sistema audio dell’Echo Dot di Amazon di terza generazione, come anticipato prima in questa recensione, è stato migliorato rispetto alle precedenti generazioni. Il suono è migliore, ma si tratta comunque di un piccolo diffusore, quindi, non possiamo pretendere il massimo della qualità audio. Il basso ad esempio, è quasi inesistente.

Per quanto riguarda la qualità della voce, siamo ad ottimi livelli. Una qualità audio della voce che ovviamente non poteva mancare in un assistente vocale.

Amazon Echo Dot prezzo, opinioni e conclusioni

L’Amazon Echo Dot è un assistente vocale orientato verso il futuro. Le funzionalità nei prossimi anni saranno di più e sicuramente sarà in grado di svolgere sempre più azioni in una casa intelligente. Controllare la propria casa intelligente, riprodurre brani musicali, rispondere a domande e eseguire “piccole faccende di casa” è solo l’inizio. Il prezzo è davvero basso.

Quando online ci sono gli sconti, questo diffusore ha un prezzo che non arriva nemmeno ai 20 Euro. Un prezzo davvero così basso che non si hanno scuse per non provarlo. Molti lo adoreranno, soprattutto quelli che hanno bisogno di un assistente vocale in una casa intelligente. Molto consigliato.

49,99€
disponibile
1 nuovo da 49,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 20 Ottobre 2020 21:38

Altre recensioni e guide che riguardano Amazon e i suoi prodotti che ti potrebbero interessare:

Vota

Fai clic su una stella per votare

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto