Acqua su Marte: Scoperto un lago salato

Da poche ore, si è sparsa la notizia in tutto il mondo della sensazionale scoperta di un grande lago allo stato liquido di acqua salata su Marte. Si è sempre pensato da tanti anni sulla probabile presenza di acqua su Marte, ma da oggi, ne abbiamo la certezza.

Acqua su Marte: Sensazionale scoperta tutta Italiana

Acqua su Marte

Finalmente la risposta che molti attendevano alla domanda che da tantissimi anni si ponevano gli scienziati già dalle missioni Viking della Nasa nel 1976. Una notizia che molti scienziati aspettavano da almeno dai 30 ai 40 anni.

Acqua su Marte

A circa un chilometro e mezzo sotto il Polo Sud Di Marte, nella regione di Marte chiamata Planum Australe e sotto i ghiacci, è stata rilevata la presenza di un grande lago di acqua salata. Questa scoperta, che è in astronomia una delle più sensazionali degli ultimi decenni, è stata fatta da un radar tutto “made in Italy“. Si tratta del Marsis, appartenente alla sonda Mars Express. Questa scoperta risponde a molte domande degli scienziati dato che questo lago salato sotterraneo indiscutibilmente ha tutti i requisiti per poter ospitare forme di vita.

La scoperta di acqua su Marte e più precisamente di un intero lago nel sottosuolo è stata presentata all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ad altri istituti nazionali, università e al Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Il “nostro” radar Marsis, che dal 2005 è a bordo sulla sonda Mars Express, è stato ideato da Giovanni Picardi dell’università Sapienza di Roma e costruito da tutti gli autori che hanno contribuito alla ricerca.




Il lago salato su Marte

Questo lago salato su Marte sembra proprio esistere da moltissimo tempo. L’acqua di questo lago è allo stato liquido ed essendo sotterraneo, è protetto dai raggi cosmici. Le condizioni e l’acqua salata sono elementi che possono far pensare almeno ad una presenza di una nicchia biologica. La presenza di acqua su Marte è indubbiamente una delle più importanti scoperte che si siano fatte negli ultimi anni. Lo afferma Roberto Battiston che è il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Un lago presente su Marte da moltissimi anni che misura 20 chilometri di diametro e ha una forma triangolare. Essendo un lago sotterraneo, è completamente al buio è probabilmente è profondo solo qualche metro.

Secondo i dati della Marsis, questo lago è “probabilmente” di acqua salata. Quello che è sicuro, è la sua presenza, la sua profondità dalla superficie che è di 1,5 km e la sua temperatura che è al di sotto dei 0° C. Se si tratta di acqua salata, i sali agiscono come un “antigelo” mantenendo l’acqua liquida.

Le ricerche di acqua su Marte continuano

Secondo i ricercatori, la presenza di acqua su Marte è una grandissima scoperta ma potrebbero esserci altri laghi. Grazie alla tecnologia che ha permesso il rilevamento di questo lago su Marte, sarà possibile trovarne degli altri, soprattutto adesso che si sa come cercarli.

Articoli sul pianeta Marte

Altri articoli che riguardano il pianeta Marte che ti potrebbero interessare:

Acqua su Marte: Scoperto un lago salato
Vota questo articolo
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!