Alternativa WinRar: 7-Zip

7-Zip: Alternativa WinRar per poter comprimere o decomprimere i dati in rar o zip. Potentissimo software completamente in Italiano.

Il famosissimo WinRar è un ottimo software per decomprimere e per comprimere i dati in rar o in zip, ma questo software funziona per pochi giorni. Dopo lo scadere di un determinato periodo WinRar non smette di funzionare ma fa apparire una finestra dove ne consiglia l’acquisto. Anche se per utilizzarlo ci basta chiudere la finestra che ci appare, esistono alternative molto valide e professionali come 7-zip, ritenuto da molti professionisti del settore e da moltissimi utenti che lo utilizzano un ottima alternativa completamente gratuita.

logo 7-zip

Alternativa WinRar: Utilizzare 7-Zip

7-Zip è un software come WinRar ma viene considerato da moltissimi una delle migliori alternative gratuite in assoluto a WinRAR. L’interfaccia utente è davvero semplice e mostra solo l’essenziale che ci serve per poter utilizzare questo software. Il software è davvero potente e può creare o scompattare molti diversi tipi di archivi, non solo Rar o Zip come potete vedere dall’immagine qui a lato. Come altre impostazioni abbiamo da definire ben poco se non i percorsi e il linguaggio dell’interfaccia. Il resto delle impostazioni delle schede rimanenti possono essere lasciate così come sono per impostazione predefinita. Si può impostare il livello di compressione dal menu a discesa ma solo i formati 7z e zip supportano qualsiasi livello di compressione. Gli sviluppatori dichiarano che questo software è completamente compatibile con qualsiasi formato zip e rar al 99%. Quindi, trovare un file compresso che questo software non riesce a decomprimere sarà davvero difficile. Si può proteggere con una password un file di archivio in 7-Zip semplicemente scegliendo la crittografia. Questa funzione è disponibile però solo per 7z e per i file zip. Proteggere i file compressi con una crittografia garantisce l’identità dei dati contenuti nell’archivio. E ‘possibile aprire un archivio e visualizzare i file senza bisogno della password fino a quando si tenta di estrarli. Se un file di archivio è troppo grande come ad esempio la compressione di dati da un CD o da un DVD, bisogna prendere in considerazione la possibilità di dividerlo dividere in diversi volumi. In questo caso, basta selezionare lo split come ad esempio “700M – CD” per fare in modo che i volumi si adattino e si dividano in vari archivi.

Questo software è disponibile al download in due versioni, a 32 e a 64 bit ma solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows e Linux. 7-Zip è un software completamente “free” e può essere installato e utilizzato anche in azienda senza nessun bisogno di doversi registrare al sito o di dover pagare per utilizzarlo in tutte le sue funzioni. È compatibile con i sistemi operativi Windows 7 e Windows Vista ma sarà necessario eseguire il file exe in modalità amministratore. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, l’interfaccia è davvero molto semplice e possiamo utilizzare il programma completamente in Italiano:

7-zip

Non c’è altro da aggiungere su questa alternativa WinRar se non altro che dirvi di provarlo. La pagina dei download del sito ufficiale si aggiorna ogni volta che viene rilasciata una nuova versione qui.

Per qualsiasi altra informazione o domanda, vi consigliamo di lasciarci in questa pagina un commento o di iscrivervi sul nostro forum e di partecipare nella sezione dedicata ai software.

Risultati recensione
7-Zip
Condividi
Autore e realizzatore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia ed internet. Realizzo recensioni per hardware PC, software e guide di informatica e per internet in genere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui