Home > Hardware PC > Schede video > ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE

La ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE è una scheda grafica che dispone di 4 GB di memoria grafica ad alta efficienza energetica overcloccata di fabbrica.

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE - Scatola

Recensione ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE

La GPU utilizzata nella ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE è la GM204 a 28 nm, i due derivati ​​creati da esso sono la GeForce GTX 970 e la 980. Nvidia ha deciso di saltare la serie 800 per evitare confusione con alcuni dei loro rebranded. Maxwell è un’architettura nuova e come tale viene rilasciata con un nuovo nome di serie. La ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! edizione Core Extreme viene fornita di fabbrica con un clock a 1.228 MHz e con un clock Boost di 1.380 MHz. Il clock della memoria è mantenuta a 1.800 MHz che è 7.200 MHz per l’effettivo data-rate. Questa scheda video viene fornita con una GPU ancora più veloce con due 6 pin di alimentazione e un po ‘di margine per un maggiore overclock. Il PCB è opaco di colore nero e, naturalmente, un dispositivo di raffreddamento dual-slot in uso. La scheda video è enorme, è lunga ben 30 centimetri grazie al dispositivo di raffreddamento che si estende posteriormente in lunghezza. Questa serie Extreme ha clock di fabbrica più alti con un bus di memoria a 256-bit e 4 GB di memoria GDDR5.

Altre caratteristiche

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE - Porte

La scheda ha un incantevole piastra posteriore e vi offrirà cinque connettori per i display, un connettore full size HDMI 2.0 e connettori DVI (dual-link). La risoluzione massima può arrivare a 5120 x 3200 pixel a 60 Hz. È possibile combinare questi connettori per impostare una visualizzazione multi-monitor. In combinazione con la potenza, la frequenza, il carico e i limitatori termici, Zotac cercherà di forzare il più possibile le prestazioni dalla scheda video alla soglia massima di quasi 60 gradi C che è ottimo. La scheda dispone di connettori SLI, quindi, se hai soldi da spendere, 2, o anche 3 vie SLI sono possibili. La GeForce GTX 970 e la 980 si basano sulla più recente iterazione dell’architettura GPU Maxwell, le schede usano la revisione A1 di GM204, il nodo a 20 nm non è ancora pronto per questi prodotti che si basano su un nodo a 28 nm. Questo renderà i chip relativamente di grandi dimensioni. Maxwell è un design avanzato, che ha 5,2 miliardi di transistor nascosti in un chip S-FCBGA. La GeForce GTX 970 è dotata di 1664 CUDA (Shader) core, mentre il suo fratello più grande è la GeForce GTX 980 che ha 2048 shader processor.

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE - Specifiche tecniche - Clicca per ingrandire

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE – Specifiche tecniche – Clicca per ingrandire

  • GeForce GTX 970 ha 1664 shader processor e 4 GB di memoria grafica GDDR5 (3.5 GB efficace a tutta velocità).
  • GeForce GTX 980 ha 2048 shader processor e 4 GB di memoria grafica GDDR5.

Consumi energetici e GPU

Il prodotto è ovviamente PCI-Express 3.0 ready, ha un TDP massimo di circa 165 Watt con un tipico assorbimento di potenza minimo di 10 Watt. Il TDP è un massimo complessivo, e in media la vostra GPU non consumerà quella quantità di energia. Il GM204 è basato sull’architettura Maxwell, in quanto tale, si ottengono i cluster pre-modellati SMX di quello che oggi è di 128 shader processor per cluster (usato per essere 192 su Kepler). Ci sono 16 gruppi attivi per la GTX 980, 128 shader processor che offre quindi 2048 shader processor.

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE - Firestorm - Clicca per ingrandire

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE – Firestorm – Clicca per ingrandire

La GeForce GTX 980 ha una frequenza di core clock di 1126 MHz con una frequenza Boost in grado di arrivare fino a 1216 MHz. Per quanto riguarda le specifiche di memoria del GM204 Maxwell; queste schede video sono caratterizzate da un bus di memoria a 256-bit collegato a 4 GB di memoria GDDR5 buffer video. Sul controller della memoria di riferimento in vigore (data-rate) è fissato a 7 GHz /Gbps. Gli ingegneri hardware di NVIDIA hanno un po ‘ridisegnato il sottosistema di memoria consentendo una velocità di frequenza di clock di memoria molto più alta rispetto alla GPU GeForce di generazione precedente.

Utilizzando il DSR che può essere attivato automaticamente o tramite applicazione, il gioco è reso con una risoluzione superiore e poi ridimensionato alla risoluzione nativa del monitor. I potenziali benefici di qualità delle immagini sono significativi è vale anche la pena notare che il DSR sarebbe una misura eccellente da valutare se la configurazione è in grado di supportare un monitor a risoluzione più elevata nel gioco.

Compressione senza perdita di dati

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE - Monitor

Per ridurre le esigenze di larghezza di banda, le GPU NVIDIA fanno uso di tecniche di compressione senza perdita di dati, i dati vengono scritti verso la memoria. Il motore di compressione ha più livelli di algoritmi di compressione. Ogni blocco per la memoria verrà prima esaminato per vedere se le regioni 4×2 pixel all’interno del blocco sono costanti, nel qual caso verranno compressi i dati 8: 1 (cioè da 256B a 32B dei dati, per 32b di colore). Se non funziona, le regioni 2×2 pixel rimangono costanti, in grado di comprimere i dati di 4: 1. Queste modalità sono efficaci per superfici AA, ma meno per il rendering 1xAA. Maxwell contiene la terza generazione di compressione del colore che migliora l’efficacia, offrendo una maggiore scelta di calcolo. Grazie ai miglioramenti nella cache e nella compressione in Maxwell, la GPU è in grado di ridurre significativamente il numero di byte che devono essere recuperati dalla memoria per frame. Maxwell utilizza circa il 25% in meno di byte per fotogramma rispetto a Keplero.

Ciò significa che dal punto di vista del nucleo GPU, un sistema di memoria stile Kepler è in esecuzione a 9.3 Gbps che fornirebbe una larghezza di banda effettiva potenziata che Maxwell fornisce. Nvidia sta introducendo una nuova modalità AA chiamato MFAA. MFAA è l’acronimo di Multi frame AA con la stessa qualità del 4x MSAA, ma ha solo i costi delle prestazioni del 2x MSAA. Si basa su un filtro temporale Synthesis con campioni di copertura per frame e per pixel. Se il framerate è basso inizierà a tremolare, il filtro inizia a decidere poi se applicarsi o meno.

Specifiche Tecniche ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE

  • Modello: ZT-90107-10P
  • Interfaccia: PCI Express 3.0 x16 (Compatible with 1.1)
  • Produttore Chipset: NVIDIA
  • GPU: GeForce GTX 970
  • Frequenza Clock Core: 1228 MHz (base) 1380 MHz (boost)
  • Core CUDA: 1,664
  • Shader Clock: N/A
  • Frequenza Clock di Memoria: 7200 MHz
  • Dimensione Memoria: 4GB
  • Interfaccia di Memoria: 256-bit
  • Tipologia Memoria: GDDR5
  • DirectX: DirectX 12
  • OpenGL: OpenGL 4.4
  • DVI: 1 (2560×1600)
  • HDMI: 1 (4K @ 30 Hz)
  • DisplayPort: 3 (4K @ 60 Hz)
  • VGA: With included adapter
  • Sintonizzatore: No
  • RAMDAC: 400 MHz
  • Massima Risoluzione: 4K
  • Certificazione RoHS: Si
  • Supporto SLI: 4-way
  • Raffreddamento: Triple-fan IceStorm w/ Carbon ExoArmor
  • Supporto Dual-Link DVI: Si
  • Sistemi Operativi Supportati: Certified for Windows 8 / 7 / Vista
  • Contenuto Confezione: ZT-90107-10P DVI-to-VGA adapter 2 x Dual MOLEX-to-8-pin PCIe adapter Driver Disk User Manual

Conclusione

ZOTAC GeForce GTX 970 AMP - Extreme CORE

Ci sono molte schede video GTX 970 disponibili sul mercato di una vasta gamma di marche che rendono la scelta più difficile. Zotac offre un prodotto con alti livelli di raffreddamento ed un eccellente overclock di fabbrica migliorato il disegno di Nvidia, il risultato finale è l’AMP! Core Extreme. Da oltre dieci anni, le prestazioni per ogni generazione di queste schede video è quasi raddoppiata. Con i rilasci attuali, vediamo dal venti a trenta per cento un aumento delle prestazioni su tutta la linea nel corso dei prodotti Nvidia di ultima generazione. Che è di tutto rispetto, considerando che il GM204 è ancora a 28 nm. Iniettare più transistor su una GPU crea problemi di rendimento, sul calore e sul consumo di potenza. Il GK110 (GTX Titan / Nero), pur essendo una vera e propria bestia di GPU, è la testimonianza di questo. Nvidia ha cercato di creare una serie di prodotti convenienti per i più recenti giochi con un livello di prezzo accettabile. Quando si guarda la cosa da questo punto di vista il rilascio Maxwell è un successo. Questa scheda video è probabilmente il massimo che Nvidia deve e può fare con il 28 nm in termini di miglioramento di consumo di prestazioni e potenza rispetto al prezzo.

Un bel vantaggio per le schede video come la ZOTAC GeForce GTX 970 AMP! Extreme CORE è che ora sono fornite di serie con 4 GB di memoria grafica GDDR5 con 3,5 GB utilizzate a pieno ritmo, questo significa che Tutti i giochi girano perfettamente a 2560×1440. Nel complesso si può giocare tutti i giochi moderni e più recenti con alti livelli di AA ed un eccellente qualità delle immagini.

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × quattro =

X

Pin It on Pinterest

X