Home > Notizie Tech > Windows 8 è arrivato

Windows 8 è arrivato

Il mese scorso abbiamo assistito ad una delle major release più attese, ovvero l’uscita sul mercato di Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft, tre anni dopo quella del suo predecessore Windows 7.

Un primo parere, prima della data ufficiale del 26 ottobre, è arrivato da due voci piuttosto autorevoli, Bill Gates e Paul Allen. I due mostri sacri dell’informatica, fondatori dell’azienda di Redmond, avevano reso noto di aver già avuto occasione di provare Windows 8, e di ritenerlo una pietra miliare per la società, in quanto è il prodotto giusto per affrontare questo periodo di transizione, in cui gli utenti stanno gradualmente migrando dall’uso del classico desktop computer all’utilizzo di una molteplicità di dispositivi mobili. Ad essere rivoluzionata è innanzitutto l’interfaccia utente, basata sulle “tiles” (mattonelle), secondo uno stile grafico semplice e lineare che si avvicina a quello già in uso su Windows Phone: in questo modo può essere utilizzata sia tramite touchscreen, che con i normali mouse e tastiera. I riquadri-mattonella animati, che al loro interno spesso visualizzano dati in costante aggiornamento – ad esempio l’applicazione per il meteo – possono essere disposti in qualunque configurazione l’utente ritenga a lui più congeniale.

Windows 8

A destare qualche preoccupazione è piuttosto il settore delle app, in quanto, a meno di un mese dal debutto, quelle disponibili su Windows Store erano poco più di 2.000, un numero irrisorio se consideriamo il catalogo dei negozi virtuali appartenenti ad altre piattaforme come quelle per i dispositivi Apple e Android. Microsoft avrà dunque bisogno di attirare nei mesi a venire a sé un gran numero di sviluppatori validi, che credano nel progetto Windows 8 e aiutino la società ad offrire ai propri utenti applicazioni in grado di competere su un mercato sempre più affollato e competitivo.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque − 2 =

X

Pin It on Pinterest

X