Home > Software > Windows 7 e 8 ci spiano: Ecco come fermarli

Windows 7 e 8 ci spiano: Ecco come fermarli

Non avete nessuna intenzione di installare Windows 10 a causa dei controversi data mining atti ad invadere la privacy degli utenti che utilizzano il nuovo sistema operativo di Microsoft?

Windows 7 e 8 ci spiano: Ecco come fermarli!

Ebbene, gli utenti di Windows 7 e Windows 8 OS dovrebbero essere preoccupati come coloro che utilizzano Windows 10… E’ stata infatti rilevata l’installazione di aggiornamenti recenti per Windows 7 e Windows 8 che introducono le stesse funzioni che utilizza Win10 per la raccolta di dati e il monitoraggio del comportamento degli utenti.
Con i nuovi aggiornamenti, i sistemi operativi caricano indiscriminatamente dati sui server di Microsoft, cosa che in sé per sè potrebbe già essere una delle principali preoccupazioni di privacy per la maggior parte degli utenti.

Banda bassotti - Windows 8 e 7

Banda bassotti – Windows 8 e 7

Aggiornamenti Creepy (raccapriccianti)

Gli aggiornamenti in questione sono:

KB3068708 – Questo aggiornamento introduce il servizio di rilevamento Diagnostica e telemetria per dispositivi esistenti.

KB3022345 (sostituito da KB3068708 ) – Questo aggiornamento aggiunge il servizio di rilevamento Diagnostica e telemetria per i dispositivi.

KB3075249 – Questo aggiornamento aggiunge i punti di telemetria per il controllo account utente (UAC), al fine di raccogliere dati sulle elevazioni che provengono da livelli di integrità bassi.

KB3080149 – Questo pacchetto aggiorna il servizio di rilevamento Diagnostica e telemetria per dispositivi esistenti.

Questi recenti aggiornamenti rilasciati da Redmond installano “Il servizio di Diagnostica e telemetria di tracking” che è il componente più controverso del nuovo sistema operativo di Microsoft .
Una volta installato, il servizio di monitoraggio e telemetria diagnostica inizia subito a “telefonare” a casa di Microsoft anche se i controlli della privacy sono abilitati e a quanto pare senza possibilità di fermarlo.

Questi quattro aggiornamenti bypassano le preferenze utente esistenti archiviate nel sistema operativo Windows 7 e Windows 8 e come notato da gHacks, inizia subito lo scambio dei dati con i seguenti domini:

  • vortex-win.data.microsoft.com
  • settings-win.data.microsoft.com

A questo punto la domanda nasce spontanea è possibile interrompere questa attività di spionaggio su di noi da parte di Windows 7 e Windows 8?

Si qualcosa si può fare.. Il modo migliore per impedire a Windows 7 e 8 di monitorarvi è quello di non installare gli ultimi aggiornamenti. A differenza di Windows 10, gli aggiornamenti per Win 7 e Win8 non sono obbligatori, quindi è possibile scegliere di non scaricarli. Tuttavia, se avete già installato questi aggiornamenti sulla macchina, è possibile rimuoverli completamente dal sistema ed anche evitare che in futuro vengano reinstallati automaticamente senza il vostro permesso.

Vai a Pannello di controllo/Visualizza aggiornamenti installati/Rimuovi tutti i quattro aggiornamenti.

Se si vuole eliminare questi aggiornamenti più velocemente, è possibile avviare una finestra del prompt dei comandi con privilegi di amministratore, quindi digitare i seguenti comandi uno per uno:

wusa / uninstall / kb: 3068708 / quiet / norestart
wusa / uninstall / kb: 3022345 / quiet / norestart
wusa / uninstall / kb: 3075249 / quiet / norestart
wusa / uninstall / kb: 3080149 / quiet / norestart

Una volta eseguiti i comandi, è possibile fare clic destro su eventuali aggiornamenti mostrati da Windows Update e scegliere l’opzione “Nascondi Aggiornamento” per fare in modo che questi non siano reinstallati nel caso in cui venga riavviato il sistema.

Per qualsiasi altra informazione, possiamo discuterne nella nostra sezione del forum dedicata ai software.

Marco Rosini

Marco Rosini

Esperto di software e sistemi operativi, antivirus e sistemi informatici in genere.
Marco Rosini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre × due =

X

Pin It on Pinterest

X