Home > Hardware PC > Raffreddamento ad aria CPU > Thermaltake SpinQ VT

Thermaltake SpinQ VT

Recensione Thermaltake SpinQ VT. La Thermaltake è ben nota per le caratteristiche innovative dei loro dissipatori per CPU.

Thermaltake SpinQ VT

Thermaltake SpinQ VT

Recensione sistema di raffreddamento ad aria per CPU Thermaltake SpinQ VT

La Thermaltake realizza sistemi di raffreddamento per tutte le tipologie di utenti, dall’utilizzo standard fino agli appassionati di overclock. Quando si overclocca il sistema, è necessario un dispositivo di raffreddamento in grado di tenere il passo con il calore supplementare generato. Molti overclocker tendono ad usare il raffreddamento a liquido, tuttavia, non tutti questi sistemi di raffreddamento possono soddisfare le nostre esigenze. Thermaltake ha tutta una serie di dispositivi di raffreddamento che sono progettati per gestire il calore supplementare generato dall’overclock, e uno di loro è il SpinQ VT.

Thermaltake SpinQ VT - Illuminazione rossa

Thermaltake SpinQ VT – Illuminazione rossa

Unboxing Thermaltake SpinQ VT

Come al solito, Thermaltake ha fatto un grande lavoro nel confezionamento di questo prodotto. Il sistema di raffreddamento SpinQ VT utilizza il nero come colore principale che richiama l’attenzione anche per il suo bagliore rosso. Nella parte posteriore e laterale della scatola si trovano tutte le informazioni dettagliate. Sul retro della scatola, si trovano le specifiche e la compatibilità dei socket della CPU.

Thermaltake SpinQ VT - La scatolaAprendo la scatola, il radiatore è confezionato veramente bene. Si trova tra due blocchi su misura. Questo imballaggio deve garantire che il dispositivo di raffreddamento raggiunga la sua destinazione finale completamente integro. Include le staffe per fissare il dispositivo di raffreddamento a qualsiasi recente scheda madre. Non vi è alcuna piastra posteriore aggiuntiva necessaria per l’installazione, quindi, non sarà necessario smontare nulla. Il push-pin (per Intel) e il clip (per AMD) sono tutto ciò che è necessario per montare il dispositivo di raffreddamento. Thermaltake comprende anche un piccolo tubo di pasta termica nel caso in cui non se ne abbia a disposizione. Come molti altri dispositivi di raffreddamento per CPU, il SpinQ VT è dotato di un controller della ventola. Il SpinQ VT utilizza un connettore della ventola a tre pin per l’alimentazione, che dovrebbe consentirgli di lavorare con quasi tutte le schede madri recenti.

Una vista dall’alto verso il basso della SpinQ VT vi mostrerà che mentre il dispositivo di raffreddamento è rotondo, ogni strato del sistema di raffreddamento è in realtà costituito da un modello di stella a cinque punte.

Thermaltake SpinQ VT - Visto dall'alto

Thermaltake SpinQ VT – Visto dall’alto

Ogni strato è leggermente ruotato per dare al SpinQ VT una sua forma unica. All’interno del dispositivo di raffreddamento risiede una ventola a turbina che contribuirà a spingere fuori l’aria in tutte le direzioni. Sul fondo del dispositivo di raffreddamento c’è la base che verrà posizionata sulla CPU, da lì, tre heatpipes. La ventola può essere vista guardando attraverso le alette e questo conferma che la ventola è quasi tutta la lunghezza del dispositivo di raffreddamento. La base è liscia e piatta, ma non ha una finitura a specchio.

Compatibilità Intel Socket LGA 1366

Core i7

Intel Socket LGA1156, LGA1155, LGA1151, LGA1150

  • Core i7
  • Core i5
  • Core i3

Intel Socket LGA 775

  • Core 2 Extreme
  • Core 2 Quad
  • Core 2 Duo
  • Pentium D
  • Pentium 4
  • Pentium
  • Celeron D
  • Celeron

AMD Socket AM3

  • Phenom II X6
  • Phenom II x4
  • Phenom II x3

AMD Socket AM2 / AM2+ / 939 / 754

  • Phenom
  • Athlon 64 FX
  • Athlon 64 X2
  • Athlon 64
  • Sempron

Dimensione Ventola O 80 mm x 85 mm
Heatsink Dimensioni 120.1mm x 159mm
Heatsink Material 50 Alluminio fine
Copper & Base in alluminio
Heatpipe O 6mm x 3
Rated Voltage 12 V
Rated Current 0.45 A
Voltaggio 7 V
Power Input 5.4 W
Velocità ventola 1000 ~ 1600 RPM
Rumorosità 19 ~ 28dBA
Aspettativa di vita 50,000 Ore
Connettore 3 Pin
Peso 495g

 

SpinQ VT

Conclusione:

Il disegno del Thermaltake SpinQ VT è una delle sue caratteristiche più interessanti. Con il potenziale di raffreddamento che possiede si avvicina ad altri dispositivi di raffreddamento a liquido, il design diventa il fattore decisivo. Mentre altri dispositivi di raffreddamento sono attaccati con una struttura a torre, il SpinQ VT ha una forma unica. La forma ha un rovescio della medaglia però, è quasi impossibile sostituire la ventola. Se non vi piace il LED rosso, questo dispositivo di raffreddamento non fa per voi.

Thermaltake SpinQ VT montato in un case - Clicca per ingrandire

Thermaltake SpinQ VT montato in un case

Un altro vantaggio di questo dispositivo di raffreddamento è che non crea molto rumore, e anche ad alta velocità sarà appena udibile. Gli aspetti negativi al SpinQ VT sono molto simili al Thermaltake Frio. L’altezza del radiatore potrebbe limite già a metà torre in alcune tipologie di case per PC. Tuttavia, gli altri componenti sulla scheda madre non dovrebbero essere un problema. Il regolatore della ventola è bello, tuttavia, non può essere regolato senza togliere il pannello laterale del case.

Il LED rosso può non piacere a tutti, quindi, sarebbe bello vedere altre scelte di colore disponibili. Un altro lato negativo potrebbe essere il fatto che questo dissipatore in realtà non manda fuori l’aria calda dal case ma la butta in tutte le direzioni. Questo potrebbe solo voler dire che saranno necessarie delle ulteriori ventole di dissipazione all’interno del case che prendano l’aria calda e la buttino fuori. Se possedete già delle ventole interne al vostro case, questo dissipatore può fare al caso vostro.

Sezione del forum dedicata all’hardware PC.

Il Thermaltake SpinQ VT è attualmente in commercio ad un prezzo indicativo di circa 55 euro.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

9 + 5 =

X

Pin It on Pinterest

X