Home > Hardware PC > Alimentatori PC (PSU) > Thermaltake Smart M850W

Thermaltake Smart M850W

Thermaltake Smart M850W è un trasformatore per PC di altissima qualità. Un PSU da 850 Watt che consiglio fortemente perché dopo averlo provato e dopo averne provati veramente tanti e di praticamente tutte le marche, non torno più indietro.

Thermaltake Smart M850W

In questa recensione, preferisco utilizzare la parola PSU (Power supply unit) piuttosto che “Trasformatore”.

Recensione Thermaltake Smart M850W

Thermaltake Smart M850W

Thermaltake è una nota marca che ho sempre riconosciuto perché molto affidabile nella realizzazione di ventole per case e per sistemi di raffreddamento ad aria. In passato mi sono sempre trovato molto bene con le ventole della Thermaltake che risultavano sempre molto silenziose ed estremamente efficienti. I sistemi di raffreddamento ad aria della Thermaltake sono sempre stati sinonimo di efficienza, proprio per la qualità delle sue ventole. Dopo aver utilizzato per anni praticamente decine di PSU di tutte le marche e modelli, Thermaltake è proprio il PSU che più mi ha colpito per la sua efficienza e per la sua silenziosità di funzionamento. Il Thermaltake Smart M850W è un PSU che costa, ma il prezzo ne vale la pena. Mi sono sempre trovato bene con qualsiasi prodotto della Thermaltake, e questo PSU non è stato da meno, anzi, veramente consigliato. Un PSU di questa marca assicura che la ventola che monta è tra le più silenziose che si possano trovare. Anche se non avete mai provato questo PSU, sapere che è della Thermaltake, assicura di avere tra le mani un prodotto di altissima qualità.

 

Thermaltake Smart M850W – Unboxing

Thermaltake Smart M850W - Scatola

Come potete vedere dall’immagine, la scatola di questo PSU è veramente bella. Fa subito capire che ci troviamo davanti ad un prodotto di altissima qualità. Aprendo la scatola, notiamo degli scomparti in cui uno è alloggiato un astuccio nero con al suo interno i cavi modulari. Questo astuccio è veramente bello, di colore nero e con l’apertura a strappo. E ‘talmente bello che mentre lo stavo maneggiando ed aprendo, me lo ha chiesto subito in regalo mia suocera che stava passando in quel momento. Ebbene si, questo astuccio è davvero bello e può essere utilizzato anche per altri scopi come tenere dentro le cose “da donna” di mia suocera. Sull’astuccio completamente nero notiamo in bianco la scritta Thermaltake. La scatola ha il colore nero dominante, a prima vista, non sembra nemmeno essere una scatola che ospiti un dispositivo per PC. Il PSU è dentro un rivestimento antistatico senza chiusure troppo difficili che ci obbligano a prendere una forbice per sfasciare il rivestimento. I cavi del PSU che sono alloggiati nell’astuccio (Che già non ho più) hanno tutti gli attacchi per poter utilizzare moltissimi dispositivi all’interno del case. Essendo un PSU modulare, i cavi e la scelta del loro utilizzo è piuttosto imbarazzante, ce ne sono veramente tanti. Con il Thermaltake Smart M850W non avremo mai problemi di attacchi per dispositivi all’interno del nostro case, ne abbiamo per tutti i gusti e per tutte le necessità.

Tutti i cavi disponibili

Thermaltake Smart M850W - I cavi

Come accennato prima, i cavi sono veramente tanti. Nella foto vediamo solo alcuni dei tantissimi cavi disponibili. I cavi con l’attacco rosso PCIe sono due. Ognuno di questi cavi PCIe è a 6pin+2 per le schede video che si sdoppiano. In questo modo, questo PSU ha tutti gli attacchi necessari per poter utilizzare due schede video in Crossfire o in SLI senza nessun problema utilizzando due linee separate. Inoltre, 850 Watt sono più che sufficienti per poter gestire tranquillamente due schede video. Tutti i cavi, sono piuttosto lunghi, consentendo di arrivare in qualsiasi punto del case anche se disponete di un PC piuttosto grande. Anche i cavi di alimentazione che escono fuori direttamente dal PSU per alimentare la scheda madre sono molto lunghi. Non abbiamo in questo caso nessun problema di lunghezza dei cavi come invece mi son ritrovato con altri PSU che avevano i cavi troppo corti perfino per un mid-tower. Perché questa esigenza dei cavi lunghi? Molti case di ultima generazione hanno il PSU che si monta in basso, come il mio ad esempio. Dal basso ad arrivare in alto per alimentare la scheda madre, può essere un problema se i cavi non sono abbastanza lunghi, ma con il Thermaltake Smart M850W non avremo nessun problema di questo tipo. Tutti i cavi sono piatti, compresi anche quelli dell’alimentazione della scheda madre. Questa scelta, rende i cavi molto semplici da far passare all’interno del case anche negli spazi più angusti. A prima vista, sembra che diano un senso di “fragilità”, ma sono invece cavi molto robusti.

Tipo connettore Connettori e Lunghezza cavo
24pin 1 x 24pin connettore principale (600 millimetri)
ATX 12V 4 + 4 pin 1 x ATX 12V 4 + 4 pin connettore (600 millimetri)
PCI-E 6 + 2pin 2 x PCI-E 6 + connettori 2pin (500mm + 150mm)
2 x PCI-E connettori 6 + 2pin (500mm + 150mm)
Molex 3 x connettori periferici (500mm + 150 millimetri + 150mm)
3 x connettori per periferiche (500 millimetri + 150 millimetri + 150mm)
SATA Connettori 3 x S-ATA (500mm + 150 millimetri + 150mm)
connettori 3 x S-ATA (500mm + 150 millimetri + 150mm)
connettori 3 x S-ATA (500 millimetri + 150 millimetri + 150mm)
PATA all’adattatore FDD 1 x PATA all’adattatore FDD (150mm)

Efficienza e rumorosità

Thermaltake Smart M850W - Efficienza

L’efficienza e i livelli di rumorosità di questo PSU sono proprio le caratteristiche che mi hanno colpito di più in questo dispositivo. Come potete vedere dal grafico, l’efficienza di questo PSU è ad altissimi livelli. Non per altro è un PSU certificato 80 Plus Bronze che non è una certificazione che di sicuro rilasciano a tutti i PSU che non rispettano determinate specifiche di efficienza energetica. La sua massima efficienza è fino all’88% sotto intervallo di ampio carico che si traduce in un altissimo livello di efficienza energetica. Il Thermaltake Smart M850W è costruito con componenti e condensatori di altissima qualità giapponesi. Questi condensatori offrono prestazioni e affidabilità per questo PSU molto elevate. Inoltre, un altissimo grado di protezione contro: Over Current, Over Voltage, Under Voltage, e le protezioni contro cortocircuiti. Il nostro PSU Thermaltake Smart M850W ha tutte le protezioni che ci garantiscono una grande durata nel tempo di questo dispositivo che viene dichiarata di circa 100.000 ore che equivalgono ad oltre 10 anni di utilizzo. Se decidete di acquistare questo PSU, forse spenderete qualcosina in più, ma sarete a posto per diversi anni senza nessun problema.

Thermaltake Smart M850W - Rumorosità

I livelli di rumorosità sono uno degli aspetti a cui tengo di più in un dispositivo. Come possiamo vedere dal grafico, l’utilizzo di questo PSU al 50% vuol dire sentire la ventola che produce una rumorosità di 26Db. Questo vuol dire che se il nostro PC consuma circa 425 Watt, i livelli sonori sono praticamente impercettibili. Inoltre 425 Watt sono veramente tanti. Con il mio PC, non credo di arrivare ad un consumo massimo di 400 Watt se non giocando ad una risoluzione di 4K. 850 Watt sono veramente tanti. Facendo un conto di Watt per un PC che utilizza due schede video ad altissima potenza, mettiamo il caso che arriviamo all’80% del carico massimo di questo PSU. In questo caso, avremo circa 36Db. Secondo i miei gusti, sotto i 35Db una ventola è silenziosissima. Questo paragone è per far capire quanto sia silenzioso nel funzionamento questo PSU. Praticamente, per cominciare a sentire “qualcosa”, dovremmo utilizzare un PC da gaming con due schede video ad una risoluzione di 4K. Fino al 30% di carico, praticamente in IDLE, con il PC che non sta facendo niente o mentre state vedendo un film, siamo a 20Db stabili. Praticamente con questo PSU non si sente nulla. Se cercate un PSU che sia estremamente silenzioso ed ad alta efficienza, il Thermaltake Smart M850W è proprio il PSU che state cercando.

Effetto Coil noise

L’effetto Coil noise è un rumore della bobina come una specie di “lamento”. E ‘un fenomeno che in elettronica produce un suono udibile indesiderato. Questo fenomeno produce appunto un rumore che in molti casi può essere attribuito al sistema di alimentazione. Molte volte si risolve semplicemente sostituendo il PSU. Se avete questo problema, comprate il Thermaltake Smart M850W e siete a posto! Con PSU Thermaltake e anche Corsair, dite addio all’effetto Coil noise.

Conclusioni

Thermaltake

Efficienza, livelli di rumorosità, cavi lunghi e altissima qualità di realizzazione di questo PSU dovrebbero bastare per convincervi ad acquistare questo dispositivo. Se cercate un PSU di altissima qualità che comunque ha un buon rapporto qualità e prezzo, il Thermaltake Smart M850W fa sicuramente al caso vostro. Quando ho sostituito il mio vecchio PSU con il Thermaltake Smart M850W, ci avrò impiegato a dir tanto 15 minuti con tutta la calma possibile. Ho notato una cosa molto interessante tenendo monitorato le temperature; avendo il case con l’alloggiamento del PSU in basso, questo dispositivo di alimentazione ha la ventola posizionata nella parte superiore come in tantissimi PSU di nuova generazione. Essendo che tra la ventola del PSU e la scheda video (Una MSI GeForce GTX 970 Gaming 4g) non c’è molto spazio, ho notato un miglioramento piuttosto ampio delle temperature della GPU. Questo miglioramento l’ho notato sopratutto dopo una sessione piuttosto ampia di ore di gioco. Quando la scheda video arriva a 63 gradi e smetto di giocare, con il PSU che avevo prima la temperatura si stabilizzava sui 55/56 gradi, con questo PSU che ha la ventola a “pochi passi” dalla scheda video, le temperature si stabilizzano in breve tempo anche fino a 48/49 gradi. Anche le temperature in IDLE della scheda video mi sembra di notarle più basse di 5 gradi in media. Questo perché probabilmente, anzi, sicuramente, la ventola di questo PSU è talmente efficiente da portar via aria calda anche dalla scheda video.

Thermaltake Smart M850W su Amazon, PSU veramente consigliato!

Thermaltake Smart Alimentatore Modulare, 850W, Nero (Personal computer)


Thermaltake Smart Alimentatore Modulare, 850W, Nero
List Price: Price Not Listed
New From: 0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

Sezione del forum dedicata alle discussioni sull’hardware PC.

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro × 1 =

X

Pin It on Pinterest

X