Home > Cellulari > Telefoni VoIP: Sono il futuro?

Telefoni VoIP: Sono il futuro?

Quando si pensa ai telefoni VoIP si pensa immediatamente alla comunicazione vocale tramite PC. Skype, in questo senso, è l’esempio più lampante, perché è a tutti gli effetti un provider VoIP con cui effettuare chiamate usando un pannello di controllo a cui si accede dal web.

Telefoni del futuro

Ma usare il telefono VoIP non significa solo o per forza telefonare da pc. Esistono infatti delle apparecchiature telefoniche con cui effettuare le telefonate sfruttando una connessione ed una rete. I marchi più famosi che producono questo genere di telefoni sono Snom, Grandstream, Yealink, Polycom, Aastra e Siemens Gigaset.

Telefoni VoIP: Potrebbero essere il futuro

A prima vista non è così scontato riconoscere un telefono VoIP da un apparecchio tradizionale, eppure i due strumenti non sono così simili come può sembrare. Lo stato dell’arte del VoIP, infatti, permette anche agli apparecchi creati appositamente per la fonia over IP di avere un gran numero di funzionalità aggiuntive. Queste funzionalità sarebbero impossibili per un telefono tradizionale. A questo si aggiunge anche il fatto che gli apparecchi dedicati al VoIP siano spesso strumenti utilizzati in ambito enterprise. Quindi progettati con una maggiore attenzione alle funzionalità avanzate (e ovviamente venduti anche ad un prezzo leggermente più alto di quello dei telefoni commerciali per uso domestico). Proprio come i telefoni tradizionali, quelli VoIP si dividono in telefoni VoIP fissi e telefoni VoIP cordless. I primi hanno una cornetta collegata tramite un cavo alla base del telefono. I secondi hanno una cornetta che funziona senza fili e che usa delle radiofrequenze per comunicare con la base. Vediamo nel dettaglio queste due tipologie di apparecchio.

Telefoni VoIP fissi

I telefoni SIP fissi si presentano normalmente come apparecchiature dotate di una tastiera numerica (quella presente su ogni telefono) e di una serie di altri tasti “intelligenti”. Questi tasti sono di due tipi: ci sono i tasti preimpostati nel telefono che permettono di accedere a specifiche funzionalità. I tasti che possono essere programmati dall’utente in base alle sue esigenze. I tasti del secondo tipo sono detti “softkeys”. I telefoni più avanzati hanno anche un display sul quale possono essere visualizzate informazioni di menù. Voci registrate in rubrica, immagini, video o dati di altro genere. Se il telefono permette di effettuare delle videochiamate, nel telefono viene integrata una videocamera. Abbiamo scritto che la cornetta è collegata alla base del telefono tramite un cavo. Non abbiamo precisato che, in alcuni casi, tale cornetta si può sganciare e sostituire con un’altra compatibile. I telefoni sono pensati per garantire ergonomia e praticità. Motivo per cui molti modelli possono essere posizionati in diverse angolazioni o fissati a parete per occupare meno spazio sulla scrivania.

Telefoni VoIP cordless

I telefoni cordless sono una soluzione molto pratica per chi deve parlare al telefono e spostarsi. Quasi tutti i cordless VoIP hanno un’altra importante caratteristica: ad ogni singola base è possibile collegare più cornette e deciderne il comportamento. Proprio come i telefoni fissi, anche i cordless hanno tastiere ricche di tasti funzione (fissi o programmabili) e display per la visualizzazione delle informazioni. Se guardiamo alle funzionalità, il mondo dei telefoni VoIP si rivela ancora più affascinante. Il vero vantaggio della fonia VoIP, infatti, è dato dalle funzionalità avanzate che la fonia tradizionale non permette. Non permette in modo semplice ed immediato come succede con il VoIP. Tra le funzionalità più comuni troviamo:

  • L’inoltro
  • Il trasferimento o la messa in attesa delle chiamate
  • Il riconoscimento del numero
  • Le videochiamate
  • Le videoconferenze
  • La segreteria telefonica
  • La sincronizzazione dei contatti del telefono con la rubrica Outlook
  • La ricezione sul telefono delle proprie e-mail o degli aggiornamenti dei social network
  • La lettura di news e meteo
  • La navigazione web e tantissime altre.

Conclusioni

Oltre agli apparecchi fissi e mobili, il telefono VoIP offre anche molti accessori altrettanto intelligenti e versatili. Anche qui l’elenco è lungo: tastiere aggiuntive, auricolari con filo o bluetooth, sistemi di diffusione per sale conferenze, cornette aggiuntive, alimentatori e apparecchi portatili per parlare in vivavoce.

Sezione di discussione del forum dedicata alla telefonia.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

diciotto + 16 =

X

Pin It on Pinterest

X