Home > SEO > SEO Usu: guida installazione estensione per forum phpBB 3.1

SEO Usu: guida installazione estensione per forum phpBB 3.1

Guida di installazione e di configurazione dell’estensione SEO-Usu per la riscrittura delle url per il nostro forum phpBB 3.1.

Clicca sulle immagini per ingrandire

L’estensione SEO Usu per forum phpBB 3.1 e impostazioni

Prima di tutto, scarichiamo l’ultima versione dell’estensione a questo link. Una volta scaricato e copiato nella giusta cartella del nostro forum via FTP (Penso sappiate già come fare) possiamo attivarla. L’installazione di questa estensione necessita di essere fatta esclusivamente tramite FTP e non con altre estensioni per caricarle direttamente da PCA (Pannello Controllo Amministratore del vostro forum.

Una volta attivata, vi comparirà nel menù una nuova voce:

phpbbseo

Cliccateci su e accediamo alle impostazioni phpBB SEO Class.

A seconda di forum, server e di preferenze personali, le impostazioni potrebbero cambiare. Personalmente, consiglio di impostare così:

impostazioni

Impostazioni2

impostazioni3

Una volta messi i settaggi come da figura sopra o come ritenete più opportuno che potete cambiare anche in un secondo tempo senza problemi, possiamo passare nel menù di sinistra su configurazione server.

configurazione server

Qui possiamo vedere come verrà costruito il nostro file htaccess che dovremo necessariamente creare. Queste opzioni lo creano cliccando in basso su “Invia” e il nostro file htaccess verrà creato dentro la cartella:

root-nostro-forum> phpbb_seo>cache/

Le ultime opzioni sotto, servono solo per modificare l’htaccess solo nel caso in cui il vostro forum sia ospitato in cartella tipo: urlmioforum/cartella/
Sono opzioni che assolutamente non c’entrano nulla con un sottodominio almenoché non abbiate il vostro forum in sottodominio e in cartella.

A questo punto potete prelevare il vostro nuovo htaccess nella cartella:

root-nostro-forum> phpbb_seo>cache/

E sostituirlo con l’originale in modo da poter attivare la riscrittura delle url. Ovviamente, è d’obbligo fare un salvataggio del vostro originale file htaccess in caso di malfunzionamento o in caso che qualcosa sia andato storto. Una volta sovrascritto il file, non vi resta che collaudare i link dei vostri topic e delle vostre sezioni del forum.

Per qualsiasi domanda, vi consigliamo di postare nel nostro forum nella sezione:
Snippet e consulenza.
o nella sezione SEO

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre + 12 =

X

Pin It on Pinterest

X