Scythe Ninja 3

Scythe è un nome noto nel settore della progettazione di dispositivi di raffreddamento per processori. Scythe Ninja 3 è uno di questi prodotti ad altissime prestazioni di raffreddamento. Scythe Ninja 3 Rev.B è l’evoluzione ben riuscita di questi dispositivi di raffreddamento ad aria.

Scythe Ninja 3 Rev.B

Recensione Scythe Ninja 3

Heatpipe

Il Scythe Ninja 3 è compatibile con tutte le CPU attuali di AMD e Intel. Questo dispositivo di raffreddamento ha quattro heatpipe separati per un totale di otto heatpipes in totale. Offre una nuova configurazione delle alette di alluminio, in collaborazione con le otto heatpipes in rame a forma di “U”, garantisce elevate prestazioni di raffreddamento. Il sistema di raffreddamento è dotato di una ventola da 120 millimetri che può essere regolata da 470 a 1900 RPM con livelli di rumore non oltre i 37dBA. Il Scythe Ninja 3 Rev.B è un miglioramento rispetto alla serie precedente con il suo nuovo sistema di montaggio. Il design è stato rivisto come per la piastra posteriore che ne aumenta la compatibilità con tutti i più recenti socket in circolazione. Il Scythe Ninja 3 è un grande dispositivo di raffreddamento da 120 x 120 x 160mm. Grande, ma con un prezzo davvero molto invitante per un sistema di raffreddamento di questa classe. Come per altri sistemi di raffreddamento, non stiamo a fornirvi numeri e test sulle prestazioni di questo dispositivo perché tutto può dipendere da che processore utilizzate, da se fate overclock e sopratutto dalla qualità e nel modo in cui applicate la pasta termica. Se non siete soddisfatti delle prestazioni di raffreddamento, e non credo proprio che accadrà, potete comunque aggiungere una seconda ventola da 120mm per aumentarne e di molto, le prestazioni di raffreddamento.

Evoluzione dei Scythe Ninja

Per coloro che non conoscono la storia dei Scythe Ninja, sappiate che prima c’è stato il modello SCNJ-1000, che usava sei tubi di calore Heatpipe. Queste Heatpipe erano disposte in gruppi di tre e montate in sequenza incrociata. Tre di loro sopra la base e tre all’interno della base. Il Scythe Ninja originale è stato offerto come un dispositivo di raffreddamento passivo. Poi è arrivato il “Ninja Plus” che era essenzialmente lo stesso dispositivo di raffreddamento fornito con una ventola a LED blu inclusa. Successivamente, il Ninja 2, che è stato un ben sistema di raffreddamento per CPU. L’ultima evoluzione dello Scythe risolveva alcuni nodi trovati dagli utenti; come il migliorare lo stile del prodotto, aggiungendo più tubi di calore e offrendo migliori prestazioni di raffreddamento. Questo nuovo Scythe Ninja 3 è l’evoluzione di anni di sviluppo in questa tipologia di sistemi di raffreddamento per processori.

Specifiche tecniche Scythe Ninja 3 Rev.B

Torre in alluminio di raffreddamento

Il Scythe Ninja 3 proviene dalla nota serie “Ninja” con elevate prestazioni di raffreddamento per CPU, senza fare il minimo rumore appunto come un Ninja. Tutto il dispositivo ha un peso complessivo di 1.040 grammi montato su scheda madre. Il dispositivo utilizza la tecnologia MAPS, che ne aumenta la dissipazione del calore in modo significativo rispetto ai prodotti concorrenti della stessa serie. Diverse caratteristiche rendono questo dispositivo di raffreddamento la soluzione perfetta per gli utenti che vogliono un PC silenzioso e overclock estremo. La torre è suddivisa in quattro sezioni divise per aumentarne ulteriormente le prestazioni di raffreddamento. Alla fine della torre, possiamo notare un bel disegno che sembrano dei tribali. Esteticamente è un bel sistema di raffreddamento per processori, le foto non ne rendono giustizia.

 

 

Specifiche

Compatibilità:

Intel:

  • Socket T / LGA775
  • Socket LGA1150
  • Socket LGA1151
  • Socket LGA1155
  • Socket LGA1156
  • Socket LGA1366

AMD:

  • Socket 754
  • Socket 939
  • Socket AM2
  • Socket AM2+
  • Socket AM3
  • Socket AM3+
  • Socket FM1
  • Socket FM2
  • Socket FM2+
  • Socket 940

Ventola

  • Dimensioni: 120 x 120 x 160 mm
  • Dimensioni ventola: 120 x 120 x 25 mm
  • Massima rotazione della ventola: 1,900 rpm (±10%)
  • Minima velocità di rotazione: 1.340 rpm (± 10%)
  • Rumorosità: 9,8 – 37,0 dBA

Conclusioni

Ninja 3

Non sono mai stato un fan dei sistemi di raffreddamento a liquido, e l’ho già esposto anche in altre recensioni. Non fraintendiamo, i sistemi di raffreddamento a liquido sono validi per raffreddare un processore Intel o AMD, ma io preferisco questi sistemi ad aria. Forse perché preferisco dormire tranquillo senza pensare ad una eventuale rottura della pompa di un sistema a raffreddamento a liquido. O forse perché semplicemente mi piace avere nel case un sistema di raffreddamento ad aria con una possente torre. Dipende un po ‘anche dai propri gusti personali. Il Scythe Ninja 3 ha delle alette di alluminio che permettono, in cooperazione con gli otto heatpipes di rame a forma di “U”, di offrire elevate prestazioni di raffreddamento. Nel complesso, la ventola di raffreddamento sembra avere un buon equilibrio tra rumore e prestazioni, ma nessuno vi obbliga ad utilizzarla, potete sostituirla con un altra ventola a vostro piacimento da 120mm. E ‘abbastanza facile da installare, ed è soprattutto bello da guardare. Ottimo per i tuoi overclock al processore e non è rumoroso per niente. Compatibile con qualsiasi socket, e con un prezzo abbastanza adeguato per un sistema di raffreddamento per processori AMD e Intel di fascia alta. Prodotto veramente molto consigliato.

 

Prezzo consigliato:

Ninja 3 Rev.B (Accessorio)


Ninja 3 Rev.B
New From: EUR 96,87 In Stock
Used from: Out of Stock

Sezione del forum dedicata alle discussioni sull’hardware PC.

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

sei + 3 =

X

Pin It on Pinterest

X