Home > Hardware PC > Schede video > Sapphire R9 280X Dual-X 3GB

Sapphire R9 280X Dual-X 3GB

Questa recensione sulla Sapphire R9 280X Dual-X 3GB non avrà dati o benchmark con molti numeri e statistiche ma è solo frutto di esperienza personale avendola utilizzata per due mesi.

Sapphire R9 280X Dual-X 3GB

Sapphire R9 280X Dual-X 3GB

Recensione scheda video Sapphire R9 280X Dual-X 3GB

Prima di provare la nostra Sapphire R9 280X Dual-X 3GB avevamo montato e provato a lungo una Sapphire R9 270X Toxic e possiamo dire senza giri di parole che le differenze prestazionali sono state evidenti fin dai primi test visibilmente a occhio nudo per quanto riguarda sopratutto la risoluzione a 1080p dove la Sapphire R9 280X Dual-X 3GB la fa da padrone. La R9 270X Toxic è una scheda video molto lunga, ben 308 mm, mentre la R9 280X Dual-X è di 262 mm che come si può pensare, 46 mm di lunghezza in meno non sono una differenza da sottovalutare.

Sapphire R9 280X Dual-X GPU-Z - Clicca per ingrandire

Sapphire R9 280X Dual-X GPU-Z – Clicca per ingrandire

Come possiamo vedere da GPU-Z, con la Sapphire R9 280X Dual-X 3GB abbiamo come GPU il Tahiti che come molti sapranno, è una GPU potente a 28 nm ma che ha la nota dolente di scaldare parecchio. Con ben 384 Bit di Bus abbiamo una banda di 288 GB/s che sono veramente ottimi per le prestazioni. Il clock originale della GPU è impostato di fabbrica a 1020 MHz con un altro buon margine di overclock. Le memorie sempre di fabbrica, hanno un clock di 1500 (6000 MHz) ovviamente GDDR5.

L’estetica

Esteticamente, la Sapphire R9 280X Dual-X 3GB è praticamente identica alla Sapphire Dual-X R9 270X 2GB con i colori primari grigio e bianco. Non è il massimo dell’estetica ma si sa benissimo che schede video del genere non sono progettate per essere belle o per essere messe in esposizione ma sono progettate per rendere al massimo nei giochi e in questo caso, la R9 280X Dual-X riesce benissimo. Quello che salta all’occhio fin da subito sono i possenti heatpipe e la grandezza delle due ventole, per il resto, questa scheda video non ha altro degno di nota per quanto riguarda l’estetica.

Sistema di raffreddamento e temperature

Il sistema di raffreddamento non è il massimo. Non ci sono altre parole per poterlo definire. Tutta la potenza scaturita da questa scheda video si vede, ma quando le ventole superano il loro 44% si cominciano a sentire. Questa rumorosità si sente anche sul nostro Cooler Master Silencio 551 che è un case progettato dalla nota casa produttrice per attenuare al massimo il rumore, eppure, quando la Sapphire R9 280X Dual-X 3GB entra in funzione a pieno regime, si sente e non c’è niente da fare. Il rumore non è fastidioso ed è del tutto giustificabile dalla enorme potenza che può scaturire questa scheda video.

La tecnologia di raffreddamento (Dual-X) a nostro modesto parere, non è il massimo per raffreddare al meglio questa scheda video. Le ventole, come detto prima, non sono il massimo della silenziosità quando giochiamo ad alta risoluzione e la scheda video raggiunge una certa temperatura e una certa rotazione delle ventole.

Dual-X R9 280X - Sistema di raffreddamento

Dual-X R9 280X – Sistema di raffreddamento – Clicca per ingrandire

Ad una risoluzione di 1080p al massimo dei dettagli con alcuni dei più famosi ultimi titoli di giochi di cui non faccio l’elenco perché sono stati veramente tanti, la scheda video è arrivata ad una temperatura massima di 74 gradi con 26 gradi esterni. Come temperature massime siamo nella media ma non abbiamo potuto collaudarla a pieno regime in piena estate, e meglio ancora, in un periodo afoso. Sicuramente, in pieno Agosto con temperature esterne elevate, ci sarà sicuramente da preoccuparsi per le temperature ma è solo una teoria.

Consumi energetici della Sapphire R9 280X Dual-X 3GB

Sapphire R9 280XI consumi sono spropositati. Fino a 300 Watt per una scheda video potente possono essere anche giustificati dalla potenza che scaturisce, ma se dobbiamo metterla a confronto con una sua pari a livello di prestazioni con una GeForce, non ci siamo proprio. La Sapphire R9 280X Dual-X è indubbiamente molto più potente di una GeForce 960 ma la differenza sta tutto nei consumi. La GeForce 960 consuma praticamente la metà di una Sapphire R9 280X Dual-X e a fine mese, nella bolletta energetica, ci sarà sicuramente una bella differenza.

Se cercate le prestazioni e non vi importa dei consumi energetici perché magari con la vostra scheda video ci giocate poco, la Sapphire R9 280X Dual-X è sicuramente la scelta giusta piuttosto che una GeForce 960 in termini di prestazioni. Di sicuro, la Sapphire R9 280X Dual-X non è nemmeno lontanamente paragonabile a una MSI GeForce 970 sia come prestazioni che è ben più potente e ne come consumi dato che la GeForce oltre ad essere più performante, consuma la metà di energia necessaria.

Conclusioni

Sembrerà strano, ma sulla Sapphire R9 280X Dual-X 3GB non c’è molto da dire anche se l’abbiamo provata per parecchio tempo su parecchi giochi e quindi l’abbiamo collaudata bene. E ‘una potente scheda video che però ha la pecca dei spropositati consumi. Tanto è vero che l’alimentatore consigliato per l’utilizzo di questa scheda video è di almeno di un PSU da 700 Watt. Se cercate invece le prestazioni, questa scheda video è ben più performante di una GeForce 960 e ci darà grandi soddisfazioni ad una risoluzione di 1080p ma che si comporterà bene anche a risoluzioni più alte.

Naturalmente, dovrete avere un case ben areato e non dovrete stupirvi di sentire il rumore delle ventole quando supereranno una rotazione del 44% ma questo è giustificabile dalla potenza della scheda video e il rumore è sopportabile. Secondo alcuni test (Non nostri) la rumorosità di questa scheda video può arrivare addirittura fino a 58db ma con la rotazione delle ventole al 100% (Spero non vi capiti mai) e con lo sportello laterale del case tolto.

La Sapphire R9 280X Dual-X 3GB è attualmente in vendita online qui:

Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (Accessorio)


Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC
List Price: Price Not Listed
New From: 0 Out of Stock
Used from: EUR 189,00 In Stock

Articoli correlati

Altre recensioni di schede video che potrebbero interessarti:
Sapphire R9 270X 2GB DDR5 Toxic
Sapphire Dual-X R9 270X 2GB
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC
MSI AMD Radeon R7 370 2GB
Sapphire Nitro R9 390 8GB

Per qualsiasi altra informazione o per discutere di schede video, vi consigliamo di partecipare nella nostra sezione del forum dedicata all’Hardware PC

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre × due =

X

Pin It on Pinterest

X