Home > Hardware PC > Schede video > Sapphire Nitro R9 390 8GB

Sapphire Nitro R9 390 8GB

La Sapphire Nitro R9 390X si basa su una nuova GPU. Si tratta di un aggiornamento della R9 290 con alcuni affinamenti produttivi e presunte modifiche di configurazione.

Sapphire Nitro R9 390 8GB

Recensione scheda video Sapphire Nitro R9 390 8GB

Il processore precedentemente noto come Hawaii si basava su 28nm con 2560 shader in esecuzione a 1010MHz (in questo assetto overcloccato), insieme a 64 ROP e 160 unità texture. Il bus di memoria è a 512 bit. La potenza di questa scheda video è doppie in confronto alla maggior parte delle altre R9 290 e varianti. 8GB di GDDR5, la R9 390 è l’opzione più conveniente per offrire il massimo della memoria video. Naturalmente, vale la pena solo per le schede video con 8GB. La scheda è abbastanza veloce per le alte risoluzioni e le impostazioni di dettaglio più alte in grado di spingersi oltre i confini delle altre schede video a 4GB. La Radeon R9 390 è basata su architettura GCN di AMD, che è condivisa da tutti i prodotti grafici correnti della società. Supporta le stesse caratteristiche delle altre schede basate su precessore Hawaii, come le DirectX 12 di Windows 10 e TrueAudio per accelerare i giochi ottimizzati. La R9 390 supporta la tecnologia AMD FreeSync e le risoluzioni fino alla Ultra HD. Queste schede video supportano anche la tecnologia AMD LiquidVR, che consente caratteristiche come shader asincroni e la visualizzazione diretta al supporto VR HMD.

Altre caratteristiche tecniche della Sapphire Nitro R9 390 8GB

Sapphire Nitro R9 390 8GB-2

A prima vista, la Sapphire Nitro R9 390 8G DDR5 è simile alla Fury Tri-X che è dotata di forma e dimensioni simili. La scheda video edizione Nitro dispone di uno schema molto più sottile di colore nero con sfumature grigie e argento che saranno più facili da abbinare con altri componenti. Il dissipatore di calore della scheda si estende quasi un centimetro oltre la parte posteriore del PCB, e dispone di cinque tubi di calore in rame che passano attraverso le alette in alluminio verticali. Due dei tubi di calore sono da 6mm, due sono 8mm e quello che va attraverso il centro sul retro è di 10 mm. Ogni tubo inizia della piastra di contatto di rame fuoriesce dalle alette sotto la ventola centrale. Questa Sapphire assorbe fino a 300W di potenza. Per raffreddare le alette e i tubi di calore, questa Sapphire include tre ventole da 90 millimetri con doppi cuscinetti a sfera. L’azienda dice che il suo design a doppia portante è realizzata per mantenere fuori la polvere e garantendo una lunga durata. La Sapphire implementa anche l’Intelligent Fan Control II, che permette alle singole ventole di rallentare, riducendo il rumore quando il flusso d’aria non è necessario.

Dimensioni e porte della Sapphire Nitro R9 390 8GB

La Sapphire R9 390 è piuttosto lunga, il circuito misura 267mm di lunghezza. Lungo il bordo superiore della scheda, troverete una coppia di connettori di alimentazione a otto pin. AMD ha eliminato i suoi connettori CrossFire. Per impostazione predefinita, la scheda viene fornita con il BIOS abilitato, ma premendo un pulsante sulla scheda, si passa al UEFI con firma digitale. In questa modalità, i tempi di avvio e di resume dovrebbero essere più veloci. È possibile ottenere diverse opzioni di uscita video. Simile alle più recenti schede Nvidia, la Sapphire Radeon R9 390 Nitro espone tre connessioni DisplayPort, una singola porta DVI-I e una HDMI. L’uscita della scheda video può attraversare ben quattro dei suoi connettori contemporaneamente. L’imballaggio mantiene la scheda in sicurezza, pur mostrandola attraverso una piccola finestra di plastica nella scatola. La scheda non è in un sacchetto antistatico. All’interno della scatola, la Sapphire include un cavo HDMI con un disco DVD e un distintivo del logo. Troverete anche una guida rapida e un opuscolo sui prodotti Sapphire.

La scheda video Sapphire Nitro R9 390 8GB è in vendita qui:

Altre caratteristiche tecniche e prezzo della scheda video Sapphire Nitro R9 390 8GB.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

venti − 10 =

X

Pin It on Pinterest

X