Home > Hardware PC > Schede video > AMD Sapphire ITX Compact R9 380

AMD Sapphire ITX Compact R9 380

La AMD Sapphire ITX Compact R9 380 è stata progettata per essere utilizzata in piccoli case o comunque in computer di piccole dimensioni per risparmiare spazio. Molti appassionati che stanno cercando schede video compatte, possono trovare nella Sapphire ITX Compact R9 380 il compromesso ideale.

AMD Sapphire ITX Compact R9 380

Viene da chiedersi che una scheda video di dimensioni così ridotte possa però avere le prestazioni necessarie che ci aspettiamo da una serie del genere. Vediamo in questo articolo di che scheda video stiamo parlando.

Sapphire ITX Compact R9 380: Caratteristiche, dimensioni e consumi

Questa scheda video è sicuramente la miglior scelta per quanto riguarda il risparmio di spazio all’interno del nostro case e anche in termini economici dato che è tra le meno costose tra le schede video di fascia alta. La AMD Radeon R9 380 a 1920×1080 lavora piuttosto fluidamente. Il processore è impostato ad una frequenza di clock di 970MHz. Di base può avere 2GB o 4GB di GDDR5 su una interfaccia di memoria a 256-bit. La Radeon R9 380 supporta FreeSync per monitor compatibili e supporta anche la tecnologia TrueAudio, Virtual Super Resolution, CrossFire bridgeless e la tecnologia LiquidVR. La R9 380 supporta ovviamente, anche le DirectX 12. Sapphire ITX Compact R9 380 è una piccola scheda video, come si può intuire dal nome, è progettata per schede madri mini-ITX, occupa un ingombro molto ridotto. Si estende poco oltre lo slot PCI Express. Le dimensioni esatte sono 171 millimetri, 116 millimetri di altezza e 32 millimetri di larghezza, il montaggio avviene nei due slot di espansione. L’ironia, naturalmente, è che le piattaforme basate su mini-ITX includono tipicamente solo slot lungo il bordo inferiore. Quindi, una scheda a due slot come questa, occupa tutto lo spazio.

Altre caratteristiche della scheda video AMD Sapphire ITX Compact R9 380

AMD Sapphire ITX Compact R9 380-2

Grazie alle sue dimensioni, la Sapphire ITX Compact R9 380 ha solo una singola ventola a cuscinetto da 85 millimetri. Si trova direttamente nel centro della scheda, e soffia aria attraverso le alette del dissipatore di calore. Possiede quattro heatpipe in rame, una coppia di tubi da 8mm, affiancati da altri due da 6mm. Il quartetto inizia in basso e passa verticalmente attraverso le alette del dissipatore di calore in alluminio. Nella parte superiore, si diffondono in entrambe le direzioni e si avvolgono giù attraverso le alette sui bordi esterni. A differenza di molte altre schede a tutta lunghezza, la Sapphire ITX Compact R9 380 non dispone di un connettore di alimentazione montato in alto. Invece, il connettore a otto pin si trova sul retro della scheda video. Questo non dovrebbe essere un problema, ma è possibile che la posizione possa essere scomoda. Lungo il bordo superiore della scheda video troverete un pulsante di commutazione per commutare il firmware. Questa Sapphire include un BIOS ereditato e un UEFI moderno. Il pulsante si illumina per indicare la modalità in cui è impostata.

Le porte della scheda video AMD Sapphire ITX Compact R9 380

Le uscite video di questa scheda non sono esattamente tipiche. Sapphire opta per lo stesso layout come la Radeon R9 285 ITX rispetto allo scorso anno. È possibile ottenere una singola porta DVI-D, un’uscita HDMI e due connettori mini-DisplayPort. Sapphire include per fortuna un adattatore per convertire una di quelle mini-DP ad una interfaccia full-size, quindi non sarà necessario acquistare un cavo speciale per collegare il display 4K. Un adattatore DVI-VGA è compreso nella confezione. Durante l’utilizzo di questa scheda video, noteremo che è estremamente silenziosa, praticamente impercettibile. A pieno regime, la scheda video ha un consumo massimo di 120w.

La AMD Sapphire ITX Compact R9 380 è attualmente in vendita online qui:

Altre caratteristiche e prezzo della scheda video AMD Sapphire ITX Compact R9 380.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 5 =

X

Pin It on Pinterest

X