Home > Hardware PC > Quanta RAM serve davvero al tuo PC?

Quanta RAM serve davvero al tuo PC?

Quanta RAM serve davvero al tuo PC? Questo articolo spiega quanta RAM basterebbe per il nostro PC e un confrontiamo la RAM delle schede video per i giochi.

La RAM, quanta ne basta?

Prima di tutto, bisogna sapere che i PC con sistema operativo a 32 bit non supportano, anzi, non vedono proprio, oltre i 3.63bg di memoria RAM. I sistemi operativi a 64bit invece, possono vedere qualsiasi quantitativo di memoria RAM installata ma questo non vuol dire che la utilizzino tutta. Sono stati fatti moltissimi test sulle configurazioni hardware che montano a confronto stessa CPU, stesso hardware ma con memorie da 4GB, 8GB e 16GB di memoria RAM. Utilizzare programmi di grafica e di codificazione piuttosto pesanti, si è visto un gran miglioramento passando da 4 a 8gb di RAM utilizzando questi software, ma passando da 8 a 16 GB il miglioramento di prestazioni è veramente poco.

RAM Kingston HyperX

RAM Kingston HyperX

RAM Kingston, una delle migliori marche di RAM in commercio.

I software attualmente disponibili per PC che sfruttano molta RAM sono attualmente pochi e anche i sistemi operativi odierni non sono più molto esosi come poteva essere ai tempi windows Vista. Negli anni passati si diceva che più RAM si montava sul proprio PC e più avremmo avuto miglioramenti prestazionali, ma ancora oggi, questi quantitativi oltre gli 8gb non vengono ancora sfruttati appieno, non si esclude ovviamente, che in futuro potrebbe essere necessario espandere la memoria RAM a 12gb o 16gb, ma attualmente, secondo i tantissimi test effettuati, 8gb sono più che sufficienti. Questo non vuol dire che se attualmente vogliamo assemblare un PC, di stare necessariamente sotto i 16gb di memoria RAM, magari in futuro, come è successo spesso, sarà necessario aumentarla.

La RAM della scheda video

Per quanto riguarda la RAM video, siamo completamente su un altro discorso ben diverso dalla memoria RAM montata sul PC. La memoria video, diversamente a quella del PC, più se ne ha e meglio è, per quanto riguarda i giochi ovviamente. I giochi sono in assoluto quelli che nel mondo dei computer continuano ad evolversi con quantità assurde di texture da dover elaborare. Le grandissime quantità di dati grafici vengono elaborati dalla memoria video che in molti casi è più veloce della memoria RAM stessa. Schede video da 2gb di ram sono l’ideale oggi, ma non si può assolutamente escludere che in futuro, anzi, è certo, ne serviranno quantitativi che ogni volta raddoppieranno; 2gb, 4gb, 6gb, etch.. in questo caso, per ora, vengono in aiuto i sistemi con schede video in parallelo come SLI per Geforce e Crossfire per ATI.

geforce-gtx-780-ti

Geforce GTX

Conclusioni

I giochi continuano a migliorare sopratutto nel campo grafico con pretese di schede video sempre più potenti se ci piace apprezzarli a grandi risoluzioni. Più la risoluzione è alta, maggiore sarà la quantità necessaria di memoria video che avremo bisogno. Anche la potenza di calcolo necessaria per questi giochi deve essere alta e qui ci vengono in aiuto le GPU che servono per sollevare il carico di lavoro alla CPU del nostro PC. Attualmente, le schede video montano una GPU (Anche 2) con quantitativi di memoria RAM video che aumenterà sicuramente nel tempo, e qui, il discorso di “E’ troppa, non la usiamo” non si pone.

Recensioni correlate

Sezione del forum dedicata all’hardware PC.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

sette − quattro =

X

Pin It on Pinterest

X