Home > Notizie Tech > Primi guai per l’iPhone 5

Primi guai per l’iPhone 5

L’iPhone 5, il modello più costoso di sempre della serie di smartphone made in Cupertino – 729 euro per la versione base da 16 gigabyte – ha appena debuttato sul mercato, e come sempre non sono mancate le code chilometriche di fronte agli Apple Store di tutto il mondo, eppure qualcosa non va.

iPhone 5 nero

Dopo i problemi riscontrati dagli utenti con il nuovo sistema operativo, iOS 6, ad essere segnalati sono i difetti di fabbricazione sulla scocca di numerosi lotti, tra i quali scheggiature, ammaccature e graffi, in particolare sui modelli di colore nero. Le parti interessate sono soprattutto i bordi e la copertura posteriore in alluminio. Le cause potrebbero essere o l’impiego di materiali più scadenti, o un’esecuzione poco scrupolosa da parte di Foxconn, la manifattura cinese incaricata della produzione. Il consiglio più sensato resta quello di controllare già in negozio l’integrità dell’hardware del melafonino, ma nel caso abbiate acquistato un modello che presenta imperfezioni, Apple ha comunicato che si può chiedere direttamente nel punto vendita la sostituzione gratuita. Da un prodotto di fascia così alta ci si aspetterebbe comunque un livello qualitativo superiore.

Nonostante Apple avesse aderito, insieme alle altre principali aziende di telefonia, all’accordo promosso dall’Unione Europea per unificare gli standard dei connettori per telefoni cellulari, l’iPhone 5 ripropone il vecchio trucchetto della Mela, ovvero un connettore, chiamato Lighting, incompatibile con tutti gli altri sistemi in commercio, ma adattabile allo standard vigente Micro-USB attraverso un dispositivo che pare costerà intorno ai 10 euro. Uno schiaffo a chi già ha aperto il portafogli per il costoso smartphone, oltre che agli obiettivi dell’UE di limitare sprechi e inquinamento. A lamentarsi sono stati anche i gestori di strutture come alberghi e palestre, che avevano già dotato le proprie strutture di stereo e altri dispositivi, compatibili con il vecchio connettore Apple.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dodici + nove =

X

Pin It on Pinterest

X